Entra

Visualizza la versione completa : Può bastare?

faro
29-04-2005, 09:27
Ciao a tutti,
che ne dite della mia rocciata?
non paragonatela alle vostre, il mio è un piccolo acquario e non vorrei riempirlo troppo, sono 11 kg, può bastare?
Vi allego una foto del mio neon non avendo ancora delle specifiche tecniche, riuscite a capire di che si tratta?
grazie. http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1030744_194.jpg

paolo-77
29-04-2005, 10:25
cosa vuoi allevarci?un neon solo è troppo troppo poco, vedo che non hai schiumatoio, a pompe di movimento come sei messo, per le rocce ne metterei altri 10 Kg, ciao

faro
29-04-2005, 10:59
Ho una pompa maxi-jet 670 L/h-164 cm.H e una pompa centrifuga di ricircolo, la vasca me l'ha allestita il mio negoziante senza schiumatoio e con un neon solo.
Cosa voglio allevarci? mi hanno detto che dipende dalle luci.....................
Aggiungeresti altri 10 kg di rocce per estetica o perchè servono?
Comunque grazie dell'aiuto.

Carlo IZ0EGC
29-04-2005, 12:26
qualsiasi cosa tu voglia mettere, la luce è pochina #07 Ma se parti con la fase di maturazione potrai pensarci ora con calma e trovata la soluzione, l'avrai pronta per quando comincerai il fotoperiodo.
Le rocce non sono solo un fattore decorativo-estetico, esse sono il miglior filtro biologico naturale ed efficace. Okkio quindi anche al movimento dell'acqua -05
Segui sempre la regola 1 kg di roccia ogni 4/5 litri e piazza un bello schiumatoio.
In bocca al lupo ;-)

faro
29-04-2005, 14:14
Grazie, crepi il lupo!
ok ci penso ora ma mi serve il vostro aiuto,
chiedere al mio negoziante? se mi ha installato un solo neon evidentemente per lui è sufficente così.
Devo aggiungere un neon?
che tipo?
Io vorrei allevare più pesci che invertebrati!!!!!
Per aggiungere un neon devo lasciare aperto il mio acquario e mettere delle luci esterne?
Perchè non mi ha accennato ad uno schimatoio?
è indispensabile per una vasca da 100 lt?
costi?
grazie anticipatamente.

paolo-77
29-04-2005, 16:21
l'illuminazione è un fattore fondamentale più ne puoi mettere e meglio è dalla foto mi sembra un neon t8, vai poco lontano almeno n. 2 neon t5 uno bianco e uno attinico, lo schimatoio direi che è essenziale anche in 100 lt, ciao :-)

DECASEI
29-04-2005, 16:55
Prova a leggere sul portale cosa significa berlinese

Pack
30-04-2005, 14:10
un negoziante che ti monta una luce del genere e non di consiglia uno skimmer....abbandonalo pienamente!!! le rocce vive sono alla base di un buon acquario..mettine il più possibile! e poi tu vuoi mettere pesci.......azzarola!!!! come minimo devi usare resine anti-fosfati e comprare un ottimo skimmer subito!!!! non hai sump..quindi un modello che si possa appendere alla vasca: tunze o deltec. aggiungi altre rocce..riempi la vasca per due terzi con rocce porose e leggere. metti altri neon lì sotto il coperchio. arriva a fare come minimo 150 watt in tutto. ciao

faro
01-05-2005, 23:52
Grazie delle spiegazioni,
seguirò i vostri consigli, ma è così difficile allevare pesci marini?
cosa sono le resine anti-fosfati?

Pack
02-05-2005, 00:17
quando in una vasca marina si vuole allevare principalmente pesci bisogna stare molto attenti ai fosfati. perchè attraverso i loro escrementi e il mangiare che gli diamo i fosfati aumentano vertiginosamente. allora si usano delle resine anti-fosfati in un letto fluido: esse portano praticamente il fosfato in vasca a zero e a questo punto allevi tutti i pesci che vuoi (sempre nella regola eh!)

write
02-05-2005, 09:48
un solo consiglio mi sento di darti, NON inserire nient'altro, al limite solo le rocce, leggi molto il forum, chiedi, informati bene, decidi cosa ci vuoi allevare (anche xkè metterai sicuramente anche invertebrati), solo allora portai partire come si deve limitando i danni (in fatto di spese inutili) #36#

davide1979
02-05-2005, 12:23
Concordo con write....chiarisciti le idee su quello che vuoi allevare.......per altro in una vasca così piccola non ci metti nemmeno molti pesci........!!!!!!!!
ciao davide

faro
02-05-2005, 13:43
Ciao ragazzi,
intendiamoci non è che voglio riempire la mia vasca di pesci!
però un paio di pesci e tutti invertebrati non è che sia il massimo per i miei gusti.
Sto cercando di chiarirmi le idee grazie ai vostri consigli e leggendo sul sito ma non è tutto semplice per chi è alle prime armi come me.
Sono passato dal mi negoziante e a breve inserirò uno schiumatoio e altri neon, lui era consapevole del fatto che erano indispensabili ma io gli avevo chiesto di dilazionare le spese e lui pensava d farmeli inserire in un secondo momento.
Vedo però che siete tutti un pò scettici sul fatto di inserire più pesci, ma è cosi problematico?
Intanto ho aggiunto altre rocce, che ve ne pare?
grazie a tutti e a presto.

Pack
02-05-2005, 15:21
ma no!! infatti ti ho semplicemente detto che se metti tanti pesci puoi mettere le resine e saresti a posto ugualmente...ma se ne metti du soltanto vai con un ottimo schiumatoio e sei a posto! ;-)

faro
02-05-2005, 16:06
Grazie Pack