Visualizza la versione completa : info su acquario
AngelOfEviL
24-08-2015, 10:54
Salve a tutti
VERAMENTE TROPPO BELLO QUESTO SITO !!!!
più tardi faro la presentazione nella sezione giusta.
Allora io sono un neofita al cubo premesso questo
avevo un acquario da 80 LT in disuso da una marea di anni...
Mi e' venuta la brillante idea di prelevare dei pesci persico sole dal laghetto e metterli nel mio acquario.
Mi sono sempre piaciuti i colori di quei pesci.
ho riempito l'acquario aspettato una giornata e poi ci ho messo dentro i pesci
ora c'e' un filtro artigianale all'interno una conchiglia e i pesci da circa una settimana.
Ps: devo comperare la sabbia, piantine, e tutto il necessario e gia che ci sono un filtro esterno cosi levo il mio che anche se funzionale e' troppo ingombrante e brutto da vederlo dentro !!!
Come dicevo ho dei problemi sia con i pesci che con l'acquario... ma metto da parte il problemino semi risolto con i pesci e parlo solo del problema dell'acquario.
riempito l'aquario ogni 2 giorni vedo l'acqua sempre sporca cioe' la vedo sul color bianco e il 3° giorno comincio a notare una padina viscida su tutto il vetro interno al che mi tocca svuotare l'acquario pulirlo con retina e acqua calda e rifare tutto da capo
e poi trovo sempre sporco la base interna dell'acquario come se i pesci non mangiassero vedo se riesco a mettere qualche foto oggi in verità e' solo il secondo giorno ed e' gia cosi
http://s25.postimg.cc/6xcljwd23/IMG_20150824_104337.jpg (http://postimg.cc/image/6xcljwd23/)
sezione sbagliata.....ti consiglio di leggere i vari articoli presenti su questo sito che spiegano le basi di questo fantastico hobby.
AngelOfEviL
24-08-2015, 11:25
chiedo scusa per aver sbagliato ho provato a leggere nel forum e googlando ma ho letto solo che dicevano che erano alghe ma a me pare strano che si formino cosi tanto e velocemente gentilmente prego un moderatore di spostare in una sezione adatta.
grazie e scusate
essendo tu un "neofita al cubo", sposto in "primo acquario", ritenendo questa sezione più adatta
potremmo valutare se spostare in pesci d'acqua fredda, perchè si tratta di Lepomis, ma qui il problema è che tu sei neofita e hai commesso errori importanti, come quello di riempire una vasca e mettere subito i pesci, dalla foto mi sembra che ne hai messi anche tanti
riporta subito i pesci al laghetto, prima che muoiano, perchè prima devi mettere a posto la vasca, adesso non è pronta per ospitare pesci
devi allestirla bene, soprattutto con piante facili e a crescita rapida per esempio Vallisneria, poi devi far girare il filtro senza pesci per un po', dopodichè potrai inserire pochi pesci. ma adesso i pesci non ci possono stare. avresti sempre l'acqua torbida e i pesci potrebbero morire.
per ulteriori informazioni leggi qui
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Lepomis_gibbosus.asp
AngelOfEviL
24-08-2015, 15:41
essendo tu un "neofita al cubo", sposto in "primo acquario", ritenendo questa sezione più adatta
grazie dave81
Mi hanno proposto un filtro hydor prime 20
a 25 euro e' stato poco usato che faccio levo il mio artigianale e prendo questo ?
vanno benissimo anche i filtri interni artigianali eh!!
certo, 80 litri sono pochi, un filtro esterno consentirebbe di lasciare più spazio all'interno.. vedi tu:-)
AngelOfEviL
24-08-2015, 16:10
si stavo leggendo qualche guida di come assemblare prima l'acquario... addirittura 1 mese senza pesci!!!
volendo potrei anche farlo esterno sempre artigianale
ho un idea in mente e poi ci sono tante guide su come farli...
alla fine solo 25 euro magari glielo strappo a 20euro
non so sono indeciso...
ma il prime e' un buon filtro ? o non vale proprio la pena ??
grazie
si stavo leggendo qualche guida di come assemblare prima l'acquario... addirittura 1 mese senza pesci!!!
volendo potrei anche farlo esterno sempre artigianale
ho un idea in mente e poi ci sono tante guide su come farli...
alla fine solo 25 euro magari glielo strappo a 20euro
non so sono indeciso...
ma il prime e' un buon filtro ? o non vale proprio la pena ??
grazie
lascia perdere, non perdere tempo a costruire un filtro esterno artigianale, sicuramemte non verrà mai come uno industrale, se c'è c'è una cosa che non vale la pena costruire è proprio un filtro esterno
allora meglio un hydor
AngelOfEviL
26-08-2015, 14:42
una domanda lampo !!!
sto mettendo il fertilizzante dentro l'acquario ovviamente vuoto e pulito
ma il fertilizzante prima va lavato separatamente o posso metterlo cosi come' ??
poi aggiungere la sabbia acqua e in fine piantine ?!?!?!
grazie
ma cosa intendi per "fertilizzante"? il fondo fertile? spesso per fertilizzante si intende quelli liquidi...
il substrato fertile non va lavato..
ma perchè mettere un substrato fertile in una vasca destinata ad accogliere due o tre pescetti di acqua fredda?? devi fare un allestimento di acqua fredda, mica devi fare un plantacquario tropicale, secondo me dovresti puntare a fare un allestimento semplice, pensato ad hoc per i pesci che vuoi ospitare.
non avere fretta.
ho già detto come la penso: allestimento semplice (vuol dire niente fertilizzanti, niente CO2 etc etc) , piante facili e veloci come Vallisneria, far girare la vasca senza pesci per un mese almeno
AngelOfEviL
26-08-2015, 16:33
sono sotto la guida di emiliano
mi ha regalato tantissime piantine oggi
nell'acquario non ci sono + i pesci
il persico sole li ho dati in prestito all'amico che mi ha dato il prime20
Ps AMMAZZA QUANTO E' GROSSO IL PRIME 20 me lo aspettavo piccolino e poi quei cavolo di tubi cosi grossi ingombrano da morire........
vorrei sostituirli con dei tubi trasparenti verdi non mi piacciono e fa pure un po' di rumore.... il mio artigianale non si sentiva proprio nulla
UN GRAZIE ENORME A ECHINO e' stato un piacere conoscerti
Ps: mi ero scordato di riponderti dave sorry
si il fondo fertile
Un consiglio, sei veramente inesperto (lo siamo stati tutti!), oltre alle ottime guide di questo sito, vai dal tuo negozio e fatti dare gli opuscoli della sera che spiegano in modo semplice-semplice l' ABC di questo hobby
leonardo89
26-08-2015, 17:55
L'ABC è meglio studiarlo qui' piuttosto che consultare opuscoli di case produttrici che consigliano l'inserimento dei pesci il giorno dopo aver messo i loro batteri in vasca. Infine le case pensano a vendere cosi' come i negozianti, sul forum nessuno ci lucra a consigliare e condividere le proprie esperienze;-)
L'ABC è meglio studiarlo qui' piuttosto che consultare opuscoli di case produttrici che consigliano l'inserimento dei pesci il giorno dopo aver messo i loro batteri in vasca. Infine le case pensano a vendere cosi' come i negozianti, sul forum nessuno ci lucra a consigliare e condividere le proprie esperienze;-)
infatti ho scritto "oltre", questa dell'inserire subito i pesci non me la ricordavo !
leonardo89
26-08-2015, 18:22
Infatti mi sarei limitato a citare solo il forum piuttosto che un opuscolo di quattro righe che vorrebbe racchiudere l'abc(in modo sbagliato tra l'altro per affrettare i tempi e vendere) meglio un libro serio se ci si vuole discostare dal forum e approfondire singole tematiche. Se non è scritto nell'opuscolo che certamente non mi sono mai disturbato a leggere(consapevole dell'attendibilita' delle info, nonostante anche io tempo fa inesperto come chiunque inizia) la stessa casa senza citare il nome perchè non voglio rischiare nulla, suggerisce l'inserimento dopo poche ore o giorni(adesso non ricordo di preciso) dei pesci dopo aver somministrato i propri batteri vivi. Questo la dice lunga..... chiudo qui', non voglio invadere spazi dedicati ad altri utenti e discussioni
AngelOfEviL
27-08-2015, 10:59
non per nulla seguirei le istruzioni del forum
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |