Entra

Visualizza la versione completa : Platy pinna paralizzata

LoL@
23-08-2015, 22:08
Salve,
sono una neofita, appena iscritta al forum, e
ho bisogno del parere di un esperto sul comportamento della mia platy.
È già capitato 2 volte: guardo l'acquario e mi accorgo che una platy è sdraiata su un fianco, appoggiata al fondo, che respira velocemente, tiene le pinne chiuse e ha la pinna caudale...paralizzata (credo, comunque non la riesce a muovere).
La prima volta che è capitato l'ho separata dai suoi compagni e le ho messo un po di sale nell'acqua, la mattina dopo stava meglio e l'ho rimessa con gli altri.
Ho fatto la stessa cosa oggi, però ha la punta della pinna arrossata, color sangue.
Che malattia ha? Cosa posso fare?

pH 8.5
Kh 10.0
GH 10.4
NO.2 assenti
NO.3 13
Domani ordino l'acqua d'osmosi quindi tra 2-3 giorni farò un cambio parziale.

LoL@
23-08-2015, 22:19
Nuota rasoterra

leonardo89
23-08-2015, 22:58
------------------------------------------------------------------------
ciao premetto che non sono esperto di malattie pesci ma posso chiedere il resto della popolazione della vasca e sesso?! anche le dimensioni e litraggio vasca e se riesci a postare una foto della malcapitata...se vuoi guadagnare tempo conviene chiedere aiuto nella sezione malattia pesci o poecilidi

LoL@
23-08-2015, 23:12
Grazie di esseri interessato alla mia domanda.
Allora l'acquario è circa 100 litri netti.
Dentro ci sono 3 platy corallo, ovvero un maschio e due femmine, poi ci sono un maschio e due femmine di guppy e alcune "lumachine" (perdonami il termine ma non ho idea di che specie siano).
Vegetazione abbastanza fitta e filtro interno.

leonardo89
23-08-2015, 23:23
popolazione e valori sono adeguati. ha il problema solo alla caudale? non presenta altri sintomi(macchie, squame rialzate ecc) se presenta solo corrosione della pinna potrebbe essere idropsia. hai fatto bene a postare in malattie. spero ti aiutino a far guarire il pesce. buona fortuna

LoL@
23-08-2015, 23:29
Problemi solo alla caudale

leonardo89
23-08-2015, 23:39
ripeto credo sia idropsia, puoi leggere queste schede ed identificare meglio il problema in modo da farti trovare preparata sui sintomi http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=234459

LoL@
23-08-2015, 23:41
Grazie mille

leonardo89
23-08-2015, 23:43
figurati, ripeto spero che ti aiutino con una cura nella sezione adeguata, e mi spiace non poterti aiutare di piu'. buona fortuna #28