Visualizza la versione completa : Quali pesci?
Phantomoss
23-08-2015, 20:13
Ciao a tutti.
Posseggo una vasca con coperchio Aquarium Aquatlantis serie E dalla portata lorda di circa 38 litri. Essendo un neofita, ho già programmato cosa farò: oggi ho sistemato il fondo con sabbia silicea che ho cercato appositamente in alcune cave (non immaginate che lavoraccio!!) mischiata a sabbia ambrata acquistata dal negoziante, ho inserito i sassi e montato luci, filtro, riscaldatore e termometro. Domani inserirò tre-quattro Corydoras, e pianterò due Cryptocoryne Wendtii green più un Anubias nana.
Il mio obiettivo era quello di immettere in vasca, quando i nitriti saranno scesi a 0, quattro guppy (un maschio e tre femmine) e dedicarmi esclusivamente alla loro riproduzione e selezione.
Ora, la mia domanda era: credete che il mio programma vada bene? Ce la farò?
Inoltre volevo chiedervi consiglio riguardo ad altri pesci che, casomai, potrei allevare sostituendoli ai guppy, che so, Colisa Lalia o Betta. Aspetto consigli!
Grazie a tutti, ragazzi #70 #70
leonardo89
23-08-2015, 20:34
ciao. Fermati un attimo e non inserire nessun pesce, devi prima far maturare la vasca(nella sezione ti puoi leggere tutte le schede relative ai neofita e primo acquario e ti consiglio vivamente"il ciclo dell'azoto) In quel litraggio ti sconsiglio i corydoras che andrebbero presi in branco e necessitano piu' di 38 litri. I guppy sono tra i pesci piu' prolifici esistenti, starebbe gia' stretto un trio, immagina con la prole a seguito. Con quei litri potresti creare un caridinaio. Il classico betta solo soletto non te l'ho consiglio perchè è triste un pesce solitario e i colisa laila hanno bisogno minimo 60 litri per coppia. puoi procedere invece con la piantumazione.
Phantomoss
23-08-2015, 21:16
L'inserimento dei Corydoras mi è stato consigliato dal venditore di acquari.... mi ha dato una regoletta indicativa: "1 ogni 10 litri", aggiungendo di non tenerla troppo in considerazione ma di ricordarsene al momento giusto. Riguardo ai guppy, credo che vadano bene... dopotutto 38 litri sono pochi ma mica pochissimi, no?
leonardo89
23-08-2015, 21:33
i rapporti che consigliano i venditori sono insensati e fuorvianti, ovviamente a loro favore. non ti fare imbrogliare dalla maggior parte di venditori se prima hai la possibilita' di chiedere e documentarti qui' che è gratis e professionale ;-) se proprio non vuoi rinunciare ai pesci metti un trio(1m+2f) di poecilia wingei(endler) che sono piu' piccoli e nessun altro pesce. Infine devi gia' trovare qualcuno a cui cedere la prole altrimenti la vasca collassa per gli inquinanti prodotti e avrebbero ancor meno spazio. ps nella sezione pesci puoi trovare le schede dei pesci e leggere le loro necessita' e carettaristiche di allevamento e ti renderai conto di quanto i negozianti sbagliano nel "consigliare" ed illudere chi si avvicina a questo mondo ;-)
Rianniki
24-08-2015, 09:50
Quoto leonardo89 #36#
In più vorrei un chiarimento se possibile... Tu hai detto
Posseggo una vasca con coperchio Aquarium Aquatlantis serie E dalla portata lorda di circa 38 litri
I 38 litri sono lordi o netti? Perché se sono lordi bisogna vedere quanto spazio ha tirato via il fondo e tutto il resto (avrai un filtro interno immagino giusto?)
Le piante le puoi inserire già da subito, i Corydoras immagino ti siano stati consigliati come "pesci pulitori": sono come qualsiasi altro pesce e hanno le loro esigenze in fatto di acqua, spazio, alimentazione e altro (ad esempio sarebbero da tenere in gruppo di 4 - 5 esemplari).
Per esperienza ti sconsiglio i guppy, in poco tempo mi hanno riempito l'acquario da 50 litri e se hai difficoltà a trovare a chi dare la prole sei nei guai #17
Se i litri sono lordi come hai scritto scarterei anche gli endler, dato che netti arriveresti molto vicino ai 30 (in cui starebbe al limite anche un Betta da solo), pur essendo leggermente meno prolifici ti riempirebbero anche loro la vasca in poco tempo #36#
Io fossi in te per evitare problemi andrei di caridine in una vasca così piccola #36#
--------------------------------------------
Ho dato un'occhiata al tuo profilo, i 38 litri sembrerebbero lordi, nel filtro ci sono i cannolicchi? Sono molto importanti e servono per l'insediamento dei batteri.
Il carbone attivo serve solitamente in seguito a una cura con medicinali o per levare sostanze dannose dall'acquario (o semplicemente per togliere il colore ambrato che da la torba all'acqua).
Per l'illuminazione parti da 5 ore giornaliere, e aumenta ogni settimana di 30 minuti fino ad arrivare a 8 complessive.
Per gli inquilini aspetta il mese di maturazione ed esegui i test. Nel mese di maturazione niente cambi dell'acqua.
Se hai qualche domanda siamo qui :-))
Phantomoss
24-08-2015, 10:14
I litri sono lordi..... il fondo è alto pochissimi centimetri, è sabbia silicea di cava mista a 2,5 kg di sabbia ambrata del negozio.
Per quanto riguarda l'illuminazione, ieri ho settato il timer dalle 10:00 alle 22:00 perché ho letto che le Cryptocoryne hanno bisogno di illuminazione per crescere, e dato che il mio LED è un po' scarsetto... sarà troppa illuminazione?
I cannolicchi invece non li ho.... il mio filtro è "MiniBIOBOX 2 with heater compartment".... il filtro è interno, già... con 4 materiali filtranti (tra cui Bentonite)....
Però per i pesci io non capisco perchè non metterne un po' subito (non è per non aspettare, eh :-D ). Se non c'è materiale organico (le loro... deiezioni :-)) ) da trasformare, come fa a maturare il filtro?????? I corydoras, con le loro seppur insignificanti deiezioni, dovrebbero dare il via al ciclo, no???
Per i guppy e la loro invadente prole pensavo di venderli al negoziante... qua a Grosseto ci sono 2 negozi specializzati però non so ancora se me li prendono.... in alternativa pensavo ai Colisa, dici che andranno bene?
Rianniki
24-08-2015, 10:33
Per i Colisa come ti è già stato detto l'acquario è troppo piccolo #26
A mio avviso sei poco sopra i 30 litri netti (togli i 2,5 kg di sabbia mischiata a quella che hai aggiunto di cui non sappiamo il peso più il volume occupato dal filtro che con un calcolo rapido con le sue misure è sui 3 litri, già così solo con i numeri che mi hai dato sono 6 litri in meno).
I pesci non vanno MAI inseriti prima della maturazione del filtro: i nitriti sono letali anche a basse concentrazioni e i nitrati sono velenosi a concentrazioni medio-alte e alla lunga portano alla morte dei pesci. In pratica immoleresti dei Corydoras per avviare una maturazione che puoi benissimo avviare con un pizzico di cibo (in più stai anche aggiungendo un attivatore batterico da quello che vedo nel profilo, mi sa che ben presto avrai un'esplosione batterica)
Le piante devono ambientarsi, comincia con un'orario basso e aumentalo ogni settimana (nei primi periodi andresti ad alimentare le alghe con un fotoperiodo molto lungo).
E le deiezioni dei Corydoras credo siano tutto tranne "insignificanti" :-D Soprattutto in un acquario di quelle dimensioni. #36#
I guppy ripeto, te li sconsiglio, e anche gli endler non ce li vedo in poco più di 30 litri... Prima informati se te li prenderebbero, ma io continuo a consigliarti le caridine, soprattutto le davidii con cui non ti devi preoccupare più di tanto dei valori e che si riproducono senza difficoltà (e soprattutto ne trovi di vari colori, io ne sceglierei uno e terrei solo quello per evitare ibridi di colore #36#)
Non sottovalutarle perché sono dei "gamberetti" ti posso assicurare che danno molte soddisfazioni (le allevo insieme ai guppy che ho spostato nel mio 80 litri #36#) e sono molto belle e simpatiche da vedere :-)
I cannolicchi sono essenziali per i batteri, prendi i mini-siporax che sono i più piccoli come dimensioni e sostituiscili al carbone attivo e della Bentonite, l'acqua deve passare prima attraverso le varie spugne e per ultimo attraverso i cannolicchi.
Phantomoss
24-08-2015, 10:45
Le caridine sono molto affascinanti..... all'inizio dicevo No, no, io voglio solo i pesci, niente crostacei che sono brutti!!! Ma poi ultimamente sto riconsiderando le caridine... soprattutto le red cherry.... mi piacerebbe moltissimo allevarle un po'. L'unica cosa è che non voglio rinunciare a qualche pescetto da allevare!!! Ho molto tempo libero a disposizione da dedicare loro...
Non ci sarebbe qualche combinazione pesci-caridine da mettere in atto in una vasca da poco più di 30 litri (che, a mio avviso, è piccola ma non piccolissimissimissima!) ?
Rianniki
24-08-2015, 10:52
In poco più di 30 litri il massimo che ci sta è un Betta maschio, se il lato lungo è di almeno 45 cm... Da solo, se vuoi rischiare a mettere le caridine con lui dipende dal suo carattere, potrebbe lasciarle in pace come inseguirle e predarle... Ma nulla di più purtroppo :-)
Phantomoss
24-08-2015, 10:57
Grazie mille..... Ho visto i prezzi dei betta... sono una bella cifra!!!! #06
Comunque, credi sia ancora in tempo a fare un caridinaio? Ormai il fondale è messo e pure i sassi.... e tra pochino lo piantumerò... 2 Cryptoryne wendtii green e 1 Anubias Nana Bonzai.... Ce la farò?
E poi quanto si riproducono le caridine? Facile o difficile??? :-))
Rianniki
24-08-2015, 11:05
Le davidii sono facilissime da riprodurre, per il fondo non farti un problema ma togli la Bentonite a tutti i costi, da quello che ho letto rilascia ferro e le caridine sono sensibili ai metalli #36#
Se posso consigliarti aggiungi anche del muschio, puoi ancorarlo sui sassi: lo adorano e sarà uno spettacolo vederle "pascolare" :-))
Ogni mesetto puoi avere fino a una 30ina di nuovi nati a femmina se non vado errata #36#
Aspetta comunque il mese di maturazione per inserirle, mi raccomando :-)
Se hai altre domande sono qui #28
Phantomoss
24-08-2015, 11:12
Grazie Rianniki #70
E per quanto riguarda il cibo? Io ho già alcuni mangimi superstiti del vecchio acquario: Guppy Colour SERA, Plecotabs SHG, Chironomus SHG, Mangime vario per i pesci tropicali d'acqua dolce SHG e mangime vario in scaglie. Con che le nutro??? :-))
E poi, gli altri materiali filtranti sono Carbone attivo, Lana di Perlon e sintetico. Il filtro ha quattro posti!! Che faccio, tolgo la Bentonite e ne lascio tre??? #24
Rianniki
24-08-2015, 11:24
Io toglierei anche i carboni attivi, di solito vengono usati solo post-trattamento medicinale #36# Così recuperi spazio per mettere altri materiali filtranti, e anche se le caridine hanno un carico organico piuttosto basso ti consiglio comunque di mettere i mini-siporax (i cannolicchi) nell'ordine che ti ho spiegato prima #36#
Calcola che di solito le caridine in un acquario tendono a mangiare ciò che cade sul fondo, oltre ai mangimi specifici :-) Quindi direi che puoi consumare tranquillamente i mangimi che hai già a casa (alternandoli in modo da variegare la dieta, occhio a non darne troppo però :-) ), e magari una volta finiti passi a qualcosa di specifico per loro #36# Non so come reagirebbero al Chironomus però...
Per ora compra i mini-siporax e mettili al posto della Bentonite e del carbone attivo (magari puoi aggiungere anche un po' degli altri materiali filtranti - spugne e lana - ma tieni una buona parte per i cannolicchi mi raccomando :-) ) e fai girare l'acquario per il mese di maturazione (se hai l'attivatore batterico usalo, ma in teoria ti sarebbe bastato un pizzico di mangime di tanto in tanto per nutrire i batteri #36#), poi controlla i valori (tutti) e se non ci sono nitriti e i nitrati sono bassi/non ci sono (e i valori sono buoni per le caridine, anche se non dovresti avere problemi nemmeno utilizzando l'acqua di rubinetto per le davidii) procedi ad inserirne un gruppetto di 6 (non ti preoccupare, si riprodurranno :-)) ).
Se hai/avrai dubbi noi siamo sempre qui :-))
Phantomoss
24-08-2015, 11:46
Grazie mille, mi siete stati di grande aiuto :-)) #70 #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |