PDA

Visualizza la versione completa : Apisto Borelli

MarcoDB
23-08-2015, 18:03
Ciao

Nel mio 180 litri netti ho un maschio di borelli assieme a tre femmine. Spesso depongono sui legni o dentro alle noci di cocco. Visto che nella vasca i piccoli durano max 2 giorni pensavo, a deposizione avvenuta, di levare le noci di cocco e fare schiudere le uova in una vasca separata senza i genitori.
Fattibile o serve la loro mamma???
Uova di artemia decapsulata possono andare bene come primo alimento o serve assolutamente del vivo?

Grazie
Marco
http://s30.postimg.cc/jm1805i4t/20150815_190202.jpg (http://postimg.cc/image/jm1805i4t/)

davide.lupini
24-08-2015, 13:19
ciao, sono specie che fanno cure parentali di una 15/20gg dopo l'assorbimento del sacco vitellino, toglierli è snaturare i loro comportamenti, personalmente sconsiglio sempre di togliere i piccoli ai genitori.
evidentemente se le covate non vanno avanti c'è un motivo per cui la soluzione non è togliere la prole ma capire e risolvere il problema alla radice.
li alimenti? con cosa? come alimento solo vivo, naupli, microworm, bananaworm ecc... 3/4/5 volte al giorno

federico99
24-08-2015, 14:31
Vedo dei cardinali in vasca...secondo me son loro che o si pappano tutti i piccoli o comunque portano i genitori a papparseli...in quel caso le soluzioni sono 2...o allestisci una vasca da riproduzione (se il tuo obiettivo è quello) oppure togli i cardinali

Inviato da iPad con Tapatalk

MarcoDB
24-08-2015, 19:15
Si in vasca ci sono circa 15/16 cardinali, 3 cory, circa 6/7 otocinclus, varie caridine e lumache.
In effetti per la femmina di borelli è impossibile portare avanti gli avannotti, vuoi perchè non li ho mai alimentati (avannotti), vuoi per i coinquilini in vasca.
Avevo fatto un pensierino per tentare una riproduzione con successo. Forse la migliore soluzione è fare una vasca apposita per tale scopo. Tassativo i naupli di artemia appena schiusi? Mi pare di capire che solamente con del "vivo" si può tentare l'allevamento.

Grazie

federico99
25-08-2015, 18:50
Diciamo non proprio tassativo ma con il vivo hai una maggiore perchentuale di piccoli che superano i primi giorni e che da adulti siano sani e fisicamente perfetti.

Inviato da iPad con Tapatalk

kagemusha82
25-09-2015, 07:37
Io porto la mia piccola e imperfetta esperienza, con il sera micronizzato due-3 volte al giorno ho attualmente 7-8 piccoli che fanno due mesi a fine settembre. Nei primi tempi si sono sicuramente nutriti di qualcosa che c'era già in vasca(avevo piante morte per il caldo e io ero in ferie) perché non sono stato proprio supertempestivo. Altra cosa che mi sembra facciano i genitori se do delle pastiglie da fondo fanno passare del cibo fra le branchie come per sminuzzarlo

Ovviamente come dice Federico 7-8 sopravvissuti è una percentuale bassa su un totale e devo ancora vedere come saranno da grandi(per ora sembrano carini)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

davide.lupini
25-09-2015, 10:04
se vengono ben alimentati e l'acqua è di qualità crescono sani anche con il micronizzato, il problema è che su una covata di 50/70 larve se ne salva un 10/15% con i naupli arrivi ben sopra il 50% sempre se alimentati in modo adeguato.
il cibo i genitori se lo mangiano è una tua impressione che lo "sminuzzino", parte del cibo non ingerito passa tra le branchie e ritorna in acqua