Entra

Visualizza la versione completa : Preparare acqua osmosi

andyzan
23-08-2015, 17:15
Ciao a tutti!
Lo so, c'è un argomento in rilievo a riguardo, ma il mio problema, oltre che ad usare prodotti commerciali come il Sera Mineral Salt, Stabilo KH+, solfato di Magnesio, Seachem Alkaline Buffer, è quello del pH e conducibilità
Leggo infatti tante belle cose su GH e KH, ma sembra alquanto tralasciato il discorso pH e conduttività:
Preparo l'acqua ad osmosi per avere KH a 5 e GH a 10 e guarda caso mi trovo in tanica un pH di 8,5 ed una conduttività a più di 750μS/cm!

Peccato che in vasca devo avere un pH di 7/7,3 ed una conduttività mai superiore di 550μS/cm.... e non dovendo mai superare un pH di 7,5 cambiare decine di litri d'acqua con pH a 8,5 (tralascio la conducibilità) mi sembra un tentato pescicidio...

Siccome non prevedo di svuotare una bombola di CO2 per recuperare velocemente il pH in vasca, mi chiedevo se fosse mai possibile ottenere un'acqua, partendo da quella di RO, ideale, perfetta per i cambi??

Ho provato anche ad immettere prima degli acidificanti in tanica per abbassare il più possibile il pH (sfruttando l'assenza di KH) pensando di aver più margine dopo immettendo i sali, ma purtroppo non è stato come pensavo...

Ho pensato all'acqua del rubinetto come partenza, ma purtroppo il PHMetro me la da a 9.... -:33

La soluzione può allora essere una tanica con GH a 10 e KH a zero? Solo così otterrei pH e conduttività ottimali, ma andrei ad azzerare il KH in vasca, che conseguenze ci sarebbero?

Possibile che leggo di acquarofili con KH a 10/15 e pH a 6,8/7,2 senza dover cambiare una bombola di CO2 al giorno ed io devo appellarmi ad entità divine per raggiungere un KH di 4 senza sballare altri valori??

Grazie in anticipo

Agro
23-08-2015, 23:30
Parti con un concetto errato: l'acqua che è nella tanica e uguale a quella in acquario. Ma specie per il ph non è così. Per il ph c'è poco da fare i carbonati tamponano a quei livelli, chi fa valori più bassi come li desideri tu è un mix di fortuna e acqua con la giusta miscela di sali.
Parli dei valori come se li cambi cascasse il mondo, se vuoi una conduttività più bassa devi togliere sali, segli tu cosa. ;-)

andyzan
24-08-2015, 00:12
Uhm... se parli di fortuna posso pensare che tenere i pesci in vita basti allora un pH decente e l'assenza di nitriti, poi il resto vada come vada...

Ma solo perchè ho in vasca specie diverse di facile allevamento non mi basta e non voglio la fortuna:
mi domando se domani volessi passare a pesci più seri, da 70€ l'uno, con che coraggio posso fare un passo del genere se i valori dell'acqua sono ingestibili

Se mi parli di pazienza posso capirlo, spendere tempo a fare prove con l'acqua RO, sali e soluzioni, segnare i dosaggi e mano mano andare incontro alla formula finale;

La conducibilità vedo che non è un grosso problema per i pinnuti, peccato però che ci si trova davanti un proliferare di alghe, e non credo che la soluzione alle alghe siano gli Otocinclus o lumache varie

Comincio seriamente a pensare che si può diventare aquarofili (non da pesce rosso) solo in base ai valori dell'acqua del rubinetto di dove si abita...

Agro
24-08-2015, 09:26
Parlo di fortuna perché se non vivi in posti come la valle d'aosta, se vuoi acqua tenera e acida devi fare come tutti: preparartela.
I valori sono importanti, ma ci vuole anche manico.

pesci più seri, da 70€ l'uno,
(non da pesce rosso)
Anche qui convinzione errata: che esistono pesci di sere A e B, dai a un pesce quello che ha bisogno e ti vivrà a lungo e bene.

La conducibilità vedo che non è un grosso problema per i pinnuti, peccato però che ci si trova davanti un proliferare di alghe, e non credo che la soluzione alle alghe siano gli Otocinclus o lumache varie
La conduttività è molto importante, se devo scegliere un unica analisi per caratterizzare l'acqua sceglierei questa.
Poi che centra la conduttività con le alghe?
Se ci sono le condizioni si sviluppano a prescindere sia che hai 500 che 200 di conduttività.

Comincio seriamente a pensare che si può diventare aquarofili (non da pesce rosso) solo in base ai valori dell'acqua del rubinetto di dove si abita...
Se hai un acqua completamente opposta all'acquario che vuoi fare devi spendere soldi e impegno per farti l'acqua.
Ma questo non significa sminuire l'acquariofilo o l'acquario.
Se hai un acqua dura, basica, con conduttività alta e le alghe ti crescono a go go, perché ostinati a farti asiatico o sud americano, vai di malawi.
Se proprio vuoi sudamericano e hai calcare liquido che ti esce dal rubinetto lascia perdere l'osmosi e usa la bomba di torba, e li hai da divertirti fin che vuoi con i valori prossimi a zero e ph attorno al 5.

Non fossilizzarti troppo sui valori, o ci esci pazzo, perché molti altri valori importanti non riusciamo a misurarli se non abbiamo un laboratorio chimico. ;-)

andyzan
24-08-2015, 12:21
Anche qui convinzione errata: che esistono pesci di sere A e B, dai a un pesce quello che ha bisogno e ti vivrà a lungo e bene.
Nessuna convinzione, mi son basato sull'accusa di qualcuno qui che mi disse: "Ma tu usi acqua RO per dei Guppy?"

La conduttività è molto importante, se devo scegliere un unica analisi per caratterizzare l'acqua sceglierei questa.
Poi che centra la conduttività con le alghe?
Se ci sono le condizioni si sviluppano a prescindere sia che hai 500 che 200 di conduttività.
Sarà, ma con tutti i valori nella norma l'acquario è una favola, quando mi si alza la conducibilità arrivano immancabilmente le filamentose...

Se hai un acqua completamente opposta all'acquario che vuoi fare devi spendere soldi e impegno per farti l'acqua.
Ma questo non significa sminuire l'acquariofilo o l'acquario.
Se hai un acqua dura, basica, con conduttività alta e le alghe ti crescono a go go, perché ostinati a farti asiatico o sud americano, vai di malawi.
Se proprio vuoi sudamericano e hai calcare liquido che ti esce dal rubinetto lascia perdere l'osmosi e usa la bomba di torba, e li hai da divertirti fin che vuoi con i valori prossimi a zero e ph attorno al 5.
L'acqua attuale ha pH 9, GH 9 e KH 4, praticamente inutilizzabile con un pH del genere

Non fossilizzarti troppo sui valori, o ci esci pazzo, perché molti altri valori importanti non riusciamo a misurarli se non abbiamo un laboratorio chimico. ;-)
Mi fossilizzo su quelli principali, e andare a tentativi mi scoraggia, soprattutto essendo mesi che ne provo di ogni, segnandomi tutti gli interventi con data, ora, prodotto e quantità

Quello poi che mi sconvolge maggiormente è che avevo dei valori perfetti in vasca, una pietra calcarea mi ha sballato KH e pH, levata la pietra non riesco più in nessun modo a riottenere gli stessi valori...

Agro
24-08-2015, 19:02
Nessuna convinzione, mi son basato sull'accusa di qualcuno qui che mi disse: "Ma tu usi acqua RO per dei Guppy?"
Non te lo ha detto perché i guppy sono di serie B, ma perché in genere l'acqua dei nostri rubinetti va bene, e si pende meno ci usare acqua d'osmosi e sali.

Sarà, ma con tutti i valori nella norma l'acquario è una favola, quando mi si alza la conducibilità arrivano immancabilmente le filamentose...
Questo è manico, hai imparato ad conoscere la tua vasca.
Attento ad usare il termine "valori nella norma", può condurre a equivoci ed errori.

L'acqua attuale ha pH 9, GH 9 e KH 4, praticamente inutilizzabile con un pH del genere
Be effettivamente e un acqua un po assurda troppo tenera per i guppy e troppo basica per sudameriaca o asia. Comunque il ph va bene per i guppy

Mi fossilizzo su quelli principali, e andare a tentativi mi scoraggia, soprattutto essendo mesi che ne provo di ogni, segnandomi tutti gli interventi con data, ora, prodotto e quantità

Quello poi che mi sconvolge maggiormente è che avevo dei valori perfetti in vasca, una pietra calcarea mi ha sballato KH e pH, levata la pietra non riesco più in nessun modo a riottenere gli stessi valori...
Ricorda l'aquario non è mai statico, nonostante che tu cerchi di cristallizzare una situazione con un certo modo di fare alla fine qualcosa cambierà sempre.
Comunque gli effetti di "un particolare tipo di acqua" li vedi in alcune settimane non in giorni.

andyzan
24-08-2015, 19:27
Ricorda l'aquario non è mai statico, nonostante che tu cerchi di cristallizzare una situazione con un certo modo di fare alla fine qualcosa cambierà sempre.
Comunque gli effetti di "un particolare tipo di acqua" li vedi in alcune settimane non in giorni.
Più che cercare di cristallizzare, che è utopia, quello che cercavo come da thread è un aiuto nel trovare la luce in fondo al tunnel, proprio perchè i valori in vasca variano: non avere/fare l'acqua giusta per i cambi implica lo sballare ulteriormente i valori.
Come dire, è come se stessi sbandando in curva e, sapendo come tenere l'auto in strada, delle forze oscure facessero di tutto per farmi uscire di strada: non è affatto incoraggiante e fa passare la voglia di guidare...

Credo che la soluzione sia dimenticarsi il KH, da quello che ho capito ti fa solo dormire sonni tranquilli evitando sbalzi di pH, ma se il pH, per come gestisco l'acqua, non ha mai variazioni più di 0,3, allora tanto vale avere pH e GH corretti, insieme alla conducibilità, e KH a zero o uno...

D'altronde, in qualsiasi scheda dei pesci che trovi di qualsiasi sito, riportano solo pH, GH e temperatura... #36#

Agro
25-08-2015, 12:43
Il kh è bene non scendere sotto al 3/4, se per i pesci non interessa direttamente al filtro si.
In oltre come pesi di stabilizzare il ph senza qualcosa che faccia da buffer?
Visto il controllo che vuoi avere sulla qualità dell'acqua, l'unica cosa da fare è integrare gh e il kh in maniera indipendente.
Il ph lo regoli con la co2
La conduttività la regoli con la concentrazione salina.

andyzan
25-08-2015, 13:52
Per la stabilizzazione non credo ci siano problemi: usando acqua RO preparata da me, con KH 1, sono tre settimane che il pH è 7,3 con variazioni di ħ 0,15 (controllato quotidianamente)

Ho già provato anche ad integrare KH e GH in modo indipendente nella RO, il risultato è
pH 8.5
KH 5
GH 10
Conduttività 756 µS/cm

Capisci quindi che per avere GH e KH corretti mi sballa il resto

Ho provato anche a sfruttare la CO2 per correggere il pH: finita bombola da 500g in tre giorni, inammissibile!
Ho provato anche a cambiare prodotti per il KH, dalla Stabilo alla Seachem: inutile

Ora ho provato con soli 8g di MineralSalt in 20 litri, il GH è a 8 e la conduttività 572 µS/cm, capisci che qualsiasi cosa aggiunga sballo ancora la conduttività... e pensare che la mia acqua RO ha conduttività che varia tra 1 e 4 µS/cm... incredibile

Agro
25-08-2015, 15:13
Se la casca è quella in profilo ci sono cose da rivedere (che ti avranno già detto) e cose che non tonano come i consumi co2.
Io a 40 bolle al minuto 500g sono durati un mese, che diffusore usi

andyzan
25-08-2015, 16:03
Ho il micronizzatore della Askoll, 30€ solo quello, mi dissero che è il migliore di tutti (informazione NON del negoziante)
Il mio problema della CO2 è che avevo in vasca pH 7.3 con 35 bolle/min, KH 6 e GH 10, nel giro di 40 giorni il KH era a 8 (colpa di una pietra poi rimossa) e per mantenere il pH al valore desiderato dovevo erogare 143 bolle/min.
Infatti, finita la bombola, il pH era a 8,9 #30
Come vedi c'è una storia, non è che butto bombole di CO2 tutti i giorni #18

Agro
25-08-2015, 18:38
Controllato il fondo?

andyzan
25-08-2015, 20:01
Il fondo è "nuovo", l'acquario è stato avviato il 21 giugno e solo 2 settimane fa sono stati inseriti i pesci.
E' composto di ghiaino al quarzo da 2/3mm della Wave e 5 kg disposti nell'area centrale (sotto il ghiaino) della Dennerle DeponitMix.
Ma il problema NON è la vasca

Il problema è creare acqua perfetta per i cambi. Esempio:
Ti sembra possibile portare l'acqua RO a GH 8 e KH 3,5 e ritrovarsi una conducibilità di 745 µS/cm e il pH (sempre in tanica) di 9,9??
Sì, non ho sbagliato a scrivere...

Agro
26-08-2015, 13:39
Il fondo è "nuovo", l'acquario è stato avviato il 21 giugno e solo 2 settimane fa sono stati inseriti i pesci
Che centra? se è calcareo pure il fondo è normale che hai problemi.
Prendi un bicchiere con un po di acido muriatico e mettici centro in po di ghiaino, se vedi bollicine salire è calcareo.

Ti sembra possibile portare l'acqua RO a GH 8 e KH 3,5 e ritrovarsi una conducibilità di 745 µS/cm e il pH (sempre in tanica) di 9,9??
Il ph in tanica non è importante, l'importante è quello in vasca.
Ph a livello di nove sono normali, il bicarbonato tampona a quei livelli.
Per la conduttività l'acqua non è fatta solo da carbonati, calcio e magnesio.

Le cose sono semplici:
conduttività alta = troppi sali
gh e kh salgono in vasca = hai qualcosa di calcare che si scioglie
acqua a ph>8 = i carbonati e idrocarbonati tamponano a qui livelli.

Se soluzioni sono semplici: meno sali, eliminarle i materiali calcarei, usare un acidificante (co2)

Ma il problema NON è la vasca
sul tuo profilo c'è scritto
Corydoras Julii (7), Poecilia reticulata (30), Otocinclus Cocama aca Tiger (5)
direi che la popolazione è da rivedere.
i valori che vuoi avere tu non vanno bene per i guppy

andyzan
29-08-2015, 14:33
Siamo OT, il mio problema è preparare una buona acqua x i cambi

In ogni caso devo rivedere il tutto, mi è venuto il dubbio ed ho controllato/fatto la calibrazione del PHMetro:
Leggeva 8,80 la soluzione di 6,86....

Vedremo i prossimi giorni, tutto da rifare >:-(

Agro
31-08-2015, 22:39
Io non telo avevo detto, mi sembrava ovvio di avere gli strumenti tarati.

Siamo OT, il mio problema è preparare una buona acqua x i cambi
Il problema è buona per chi?
Per i guppy o tutti gli altri?

andyzan
01-09-2015, 00:04
Buona per tutti:
nelle loro schede il GH ha minimi e massimi tali da trovare comodamente il valore giusto per tutti, il KH é relativo solo per le concentrazioni di CO2 e stabilità del pH, il Ph minimo e massimo di ciascuna specie mi da delle tolleranze più ristrete del GH certo, ma stanto su 7-7,2 va bene per tutti

Per gli strumenti tarati troverò il sistema per capire quando quello elettronico è da calibrare, aiutandomi per esempio con le strisce che uso per verificare i nitrati

Agro
01-09-2015, 18:36
Buona per tutti:
Fare la media dei valori non accontenti tutti ma scontenti tutti.
I valori estremi delle scale sono appunto estremi, devi rimanere centrato.
Per esempio gh 8 va bene per i panda ma non per i guppy.
Se hai 750 di conduttività va bene per i guppy e non per i panda.

Per gli strumenti tarati troverò il sistema per capire quando quello elettronico è da calibrare, aiutandomi per esempio con le strisce che uso per verificare i nitrati
comprare le apposite soluzioni di taratura? No?

andyzan
01-09-2015, 19:40
Infatti non ho i Panda, hanno valori troppo al limite per la mia acqua, mai considerati da sempre.

Le soluzioni per la taratura le ho, è capire quando van tarati che mi frega, forse per inesperienza...

Comunque con il PHMetro tarato, produrre l'acqua per i cambi ad hoc non è più un problema, potete chiudere.

Grazie ancora

Agro
01-09-2015, 21:16
Infatti non ho i Panda, hanno valori troppo al limite per la mia acqua, mai considerati da sempre
E perché mi sono intestardito sui panda? bho! #24

Le soluzioni per la taratura le ho, è capire quando van tarati che mi frega, forse per inesperienza...
Tu nel dubbio tarali una volta in più ;-)
Tarato anche il conduttivimetro?
Ora che ti risulta?