Entra

Visualizza la versione completa : Informazioni alga refugium

Gen.gi
23-08-2015, 12:53
Ciao ho costruito un refugium e ho inserito un alga consigliata dal negoziante solo che non riesco a trovare il nome ....non riesco a farla attaccare alla roccia o al suolo

http://s30.postimg.cc/io26fgyz1/20150823_125016.jpg (http://postimg.cc/image/io26fgyz1/)

axell
23-08-2015, 13:06
Dalla foto direi caulerpa prolifera ma non sembra stare benissimo...
In alternativa prova a cercare foto per confronto di :
Caulerpa serrulata
Caulerpa paspaloides
Caulerpa cylindracea

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gen.gi
23-08-2015, 15:21
L ho inserita da una settimana...il negoziante l ha sradicata dalla roccia speriamo che si riprenda
------------------------------------------------------------------------
Cmq non sembra nessuno delle 3

axell
23-08-2015, 16:11
Caulerpa prolifera nemmeno? Prova a fare altre foto
Per refugium la migliore secondo me è la chetomorpha, crece molto rapidamente e filtra molto bene, ma va bene se il refugium serve come filtro e riproduzione di benthos ma se ci vuoi crescere animali meglio la caulerpa. Con la cheto nel breve non vedi più nulla e gli animali faticano a muoversi dato che crea una parrucca molto densa a meno di non potarla tutte le settimane regalandola ad amici sul forum [emoji6]

Gen.gi
23-08-2015, 17:46
Sì hai ragione é la prolifera...l ho presa perché il negoziante aveva solo questa...se la trovo prenderò la cheto

axell
23-08-2015, 20:30
[emoji6] occhio che la caulerpa ha la tendenza a collassare ributtando in vasca tutto quello che aveva assorbito con morte istantanea di tutto (nel mio caso era la racemosa) motivo per cui io nel vecchio refugium l'avevo eliminata x sostituirla con la cheto

JeFFo
23-08-2015, 21:37
Se è prolifera è la più semplice tra le caulerpe ma questa ha le foglie forse un po piccole per essere prolifera

Sent from my MI 3W using Tapatalk