Visualizza la versione completa : Acropore fuor d'acqua
Ciao a tutti, oggi dovrei fare il solito cambio di 50lt, ma ho notato che se tolgo i 50 lt dalla vasca alcune acro e una montipora escono fuori dall'acqua (solo le punte diciamo 2-3 cm) e ci dovrebbero restare per 1/2 ora il tempo di rimettere l'acqua tolta, non succede nulla vero? :-)
elettronic
12-07-2006, 23:05
non dovrebbe succedere nulla....ma scusa tu ci metti 1/2 ora per cambiare acqua?
se l'acqua nuova e' gia pronta con 10 minuti hai fatto! ;-)
sul tuo profilo non leggo sump.....se cell'hai fai il cambio li, non in vasca....cosi e' meno drastico l'impatto con l'acqua nuova per gli animali!
non dovrebbe succedere nulla....ma scusa tu ci metti 1/2 ora per cambiare acqua?
sul tuo profilo non leggo sump.....se cell'hai fai il cambio li, non in vasca....cosi e' meno drastico l'impatto con l'acqua nuova per gli animali!
Scusa secondo me è il contrario se fai il cambio in sump quando rimetti in funzione la mandata la vasca si becca i un solo colpo i 50lt d'acqua nuova mentre se lo faccio in vasca la metto un po per volta, ed ho sempre saputo che i cambi andrebbero fatti il più lentamente possibile
Alle acro non succede nulla.. in natura stanno ore esposte al sole durante la bassa marea...
elettronic
13-07-2006, 09:11
Scusa secondo me è il contrario se fai il cambio in sump quando rimetti in funzione la mandata la vasca si becca i un solo colpo i 50lt d'acqua nuova mentre se lo faccio in vasca la metto un po per volta, ed ho sempre saputo che i cambi andrebbero fatti il più lentamente possibile
io la mischio con quella in sump cosi la mandata la porta su un po per volta!
cmq per quanto riguarda il problema che dicevi non succede nulla agli animali!
elettronic, anche lòe mie stanno fuori l'unica precauzione a mio avviso importante e non fare il cambio con le hqi accese io non le lascerei senza acqua
direttamente sotto una hqi.....io cambio infatti la sera allo spegnimento delle luci.
waveform
13-07-2006, 14:16
Anche io il cambio lo faccio mischiando l'acqua in sump ed accendendo la risalita poco per volta.
vento, l'importante è che rimangano umide e che le luci della vasca siano obbligatoriamente spente ;-)
SupeRGippO
13-07-2006, 22:24
esatto se lo fai a luci accese rischi di bruciare le acro ;-)
a.milazzo
14-07-2006, 13:14
Ma se in natura stanno ore esposte al sole...che volte che gli faccia un HQI.
a.milazzo, io per ore esposte al sole le acropore non le ho mai viste....
se non rimangono umide e seccano il tessuto degenera....cmq andate a cercare ci sono vari topic di gente che le ha lasciate per 10 minuti sotto le hqi durante il cambio.....risultato animali "scottati" e quasi tutti morti nelle 24ore successive.
a.milazzo
14-07-2006, 14:23
[quote:9e0e8841d2="malpe"][b:9e0e8841d2]a.milazzo[/b:9e0e8841d2], io per ore esposte al sole le acropore non le ho mai viste....
se non rimangono umide e seccano il tessuto degenera....cmq andate a cercare ci sono vari topic di gente che le ha lasciate per 10 minuti sotto le hqi durante il cambio.....risultato animali "scottati" e quasi tutti morti nelle 24ore successive.[/quote:9e0e8841d2]
ooopsss! http://www.acquariofilia.biz/allegati/bassamarea_864.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/bassamarea_513.jpg
Non vedo le foto problema mio di proxy...cmq dubito che una histrix possa stare ore sotto il sole.....probabile che alcune acropore lo possano fare non lo metto in dubbio, ma non penso che il 100% degli sps possa stare sotto il sole per ore senza avere problemi...
quindi generalizzare dicendo "fallo pure" mi sembra molto errato.
Poi come hoi detto ci sono vari post a riguardo di gente che ho bruciato le acropore.
spegnere le luci durante il cambio!!!..mi è successo una volta per distrazione mia..risultato la mia nana ha perso tutto il viola delle punte ed ha buttato un sacco di muco..segno di evidente irritazione!
SupeRGippO
16-07-2006, 00:14
l'hqi le spacca senza l'acqua... non diciamo per favore cose sbagliate e soprattutto non diamo consigli a vanvera. ..
il cambio va fatto a luci spente ;-)
supergippo, Quando c'è vò c'è vò!
SupeRGippO
16-07-2006, 11:41
:-D :-D :-D
a.milazzo
17-07-2006, 09:21
l'hqi le spacca senza l'acqua... non diciamo per favore cose sbagliate e soprattutto non diamo consigli a vanvera. ..
il cambio va fatto a luci spente ;-)
le mie erano solo considerazioni, non consigli tantomeno a vanvera...Visto che in natura le acropore stanno sotto al sole cocente ( vedi foto) mi chiedevo cosa potesse succere con una semplice hqi. Se tu hai esperienze dirette sull'argomento, tali da ritenere che le hqi spaccano le acropore, hai fatto bene a riportarlo...d'altronde il forum esiste proprio per questo.
saluti
SupeRGippO
17-07-2006, 14:55
a.milazzo, sono entrato in modo brusco poiche' bisogna sempre tener presente che il forum e' letto e seguito da una marea di neofiti e persone che GIUSTAMENTE come feci io anni fa... cercano informazioni su come fare una cosa piuttosto che un altra.
Mi scuso se e' sembrato che fossi arrogante... ma bisogna porre attenzione (purtroppo) anche a delle semplici considerazioni perche' spesso vengono poi seguite con i dovuti problemi ( probabili ) del caso.
Nello specifico... le HQI sono ad ogni modo diverse dal sole... queste "bruciano" letteralmente il corallo...
e la riprova sta nel fatto che se passi dalle 250 alle 400 devi fare attenzione all'acclimatamento... invece in mare... si passa dai 50 gradi di giorno ai 20 di notte... ( di temperatura esterna ) senza conseguenze... se questa cosa avvenisse in vasca ( un ecosistema al limite e tirato ) ...uccideresti tutto.
PURTROPPO non potra' mai essere paragonato il mare ad un acquario...
Ad ogni modo... la tua "considerazione" se rapportata al mare e' corretta... ;-)
a.milazzo
17-07-2006, 15:37
per me nessun problema.
OK!
mariobros
17-07-2006, 15:46
io metto la pompa del rabocco nella tanica dell'acua nuova, quando tolgo l'acqua dalla vasca in automatico rimette la nuova, così l'impatto non è brusco e la quantità d'acqua è costante
SupeRGippO
17-07-2006, 19:48
per me nessun problema.
OK!
idem ;-)
metallica
18-07-2006, 16:33
io metto la pompa del rabocco nella tanica dell'acua nuova, quando tolgo l'acqua dalla vasca in automatico rimette la nuova, così l'impatto non è brusco e la quantità d'acqua è costante
Scusa l'ignoranza. Ma così non rischi di togliere dalla vasca acqua già diluita con quella nuova invece di togliere solo quella vecchia? Secondo me così si dimezza l'utilità e l'efficacia dei cambi.
metallica, concordo con te mentre togli l'acqua il ripristino mette l'acqua nuova che andrà in vasca con la risalita....non mi sembra una bella idea.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |