Visualizza la versione completa : roccia viva....o no?
neampotisto
21-08-2015, 15:58
Ciao a tutti, ho un nano "shallow" artigianale berlinese con sump che da alcuni mesi purtroppo è diventato una magnifica coltivazione di aiptasie. Preso dallo sconforto, ho gettato le rocce completamente ricoperte e siringato con acido muriatico le restanti, specie quelle ospitanti i coralli (solo molli). Un roccione massiccio di 3 kg completamente infestato che mi spiaceva buttare, l'ho messo in un secchio di acqua dolce e conto poi di spazzolarlo con spazzola di ferro. La mia domanda è: lo shock osmotico avrà ucciso davvero le aiptasie? Naturalmente la fauna bentonica sarà morta, ma i batteri anaerobi delle zone + profonde saranno rimasti? Ha senso rimetterla in acquario oppure lo evitereste?
Ciao e grazie!
godless17
21-08-2015, 19:27
ciao io lo metteri in un secchio con l'acqua che prendi dai cambi, con una pompetta che muova un po l'acqua...cosi per un paio di settimane o anche meno e poi la rimetteri senza problemi, magari inserisci un lysmata wurdemanni (peppermint) che ti terra sotto controllo le piccole aiptasie oppure un pesce che fa un lavoro analogo...
Lo shock osmotico non uccide le aiptasie, dovresti lasciarla immersa un bel po', tanto vale bollirla
o fai bollire tutto o siringhi una a una.
per il futuro tienile sotto controllo fin da subito con prodotti appositi e inserisci gamberetti come già consigliato
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |