PDA

Visualizza la versione completa : roccia viva....o no?

neampotisto
21-08-2015, 15:58
Ciao a tutti, ho un nano "shallow" artigianale berlinese con sump che da alcuni mesi purtroppo è diventato una magnifica coltivazione di aiptasie. Preso dallo sconforto, ho gettato le rocce completamente ricoperte e siringato con acido muriatico le restanti, specie quelle ospitanti i coralli (solo molli). Un roccione massiccio di 3 kg completamente infestato che mi spiaceva buttare, l'ho messo in un secchio di acqua dolce e conto poi di spazzolarlo con spazzola di ferro. La mia domanda è: lo shock osmotico avrà ucciso davvero le aiptasie? Naturalmente la fauna bentonica sarà morta, ma i batteri anaerobi delle zone + profonde saranno rimasti? Ha senso rimetterla in acquario oppure lo evitereste?
Ciao e grazie!

godless17
21-08-2015, 19:27
ciao io lo metteri in un secchio con l'acqua che prendi dai cambi, con una pompetta che muova un po l'acqua...cosi per un paio di settimane o anche meno e poi la rimetteri senza problemi, magari inserisci un lysmata wurdemanni (peppermint) che ti terra sotto controllo le piccole aiptasie oppure un pesce che fa un lavoro analogo...

gerry
21-08-2015, 20:06
Lo shock osmotico non uccide le aiptasie, dovresti lasciarla immersa un bel po', tanto vale bollirla

JeFFo
22-08-2015, 10:32
o fai bollire tutto o siringhi una a una.
per il futuro tienile sotto controllo fin da subito con prodotti appositi e inserisci gamberetti come già consigliato