Visualizza la versione completa : VALORI IDEALI DELL'ACQUA
Michele Portelli
12-07-2006, 16:52
Salve. ho deciso di allestire il mio acquario con dei discus, per questo sto cercando di acquisire più informazioni possibili. Volevo sapere quali sono i valori ideali per allevare i discus. Ph? Gh? Kh? N02? No3? In particolar modo volevo sapere cosa comporta un elevato livello di N03 per i discus visto che fin'ora non sono riuscito ad abbassarli e sono molto alti.
Grazie
nitrati alti quanto? fino a 40mglt reggono
se parliamo di ibridi:
ph dal 6.0 al 6.8max
kh da 3 a 5
no2 e me lo chiedi pure!? ASSENTI. -04
Michele Portelli
13-07-2006, 14:53
I nitrati sono altissimi, oltre 200, ho provato in tutti i modi ma non riesco proprio a diminuirli. Ho fatto cambi d'acqua ravvicinati, ho messo nitrati stop, ho diminuito la quantità di mangiare ma niente da fare!! Ho controllato i valori dell'acqua prima di inserirla e non ci sono nitrati!!
Per questo volevo sapere se inserendo discus in queste condizioni rischio che muoiono; finora ho altri pesci quali scalari, trico, cambattente, cory e non sono morti.
Il valore del gh?
cambia test ;-)
Che reagenti stai usando per misurare i valori?
O hai qualcosa in vasca, tipo pianta in putrefazione, e ti sta appestando tutto.
Ma è troppo davvero #24
mi sa che il test è scaduto . prova con un altro .
massimotv
16-07-2006, 11:41
quoto il test mi sa che è andato a 200 mi sembra impossibile
ma come faia misurare 200mg7lt???
che test usi?
MICHELE ?!?!?!?!? #13
Prova a cambiare test...però se hai 200mg/l di NO3 e alghe in quantità potrebbe avere ragione il test.
Quanti litri è la vasca? Quanti cambi d'acqua esegui a settimana e in che percentuale rispetto al volume dell'acquario?
Conta che dovresti probabilmente togliere il betta e i tricogaster.
mi sa che devi farti un pò di esperienza (anche sui libri) prima di cimentarti con i discus e con qualsiasi altro pesce #06
Michele Portelli
17-07-2006, 21:47
Il test è Sera, non è scaduto. Il test richiede l'aggiunta di acqua distillata, visto che in negozio non ne avevano mi hanno detto di farlo con l'acqua osmosi. Non so se questo possa centrare.
La vasca è 100x40x40 e faccio cambi di 30 litri ogni 15 gg.
Tutti gli altri valori sono ok, sono solo i nitrati ad essere esageratamente alti. Non so veramente più cosa fare. Se qualcuno ha qualche consiglio è bene accetto. Grazie
te l'ho già dato il consiglio giusto -73
Di che filtro è dotato la vasca , come è caricato e se conosci il volume del filtro . Popolazione vasca e arredamento. Una cosa è certa che il cambio di soli 30 litri su 150 totali ogni 15 giorni è davvero poka cosa . Da quanto gira la vasca ??
Se i test sono buoni allora cambia molta più acqua e vedrai che i nitrati scenderanno ;-)
i miei valori a ieri
ph 7, gh 7 kh 7, no2 0,2mg -04 faccio un cambio d'acqua solo di osmosi??
inoltre volevo un consiglio, ho finito i test è vorrei acquistarli da acquingros online, cosa ne dite di questi è se servono altri??
1 x TETRA TEST GH/KH 2X10 ML.
1 x SERA NITRITI TEST 75 MISURAZIONI
1 x SERA NITRATI TEST 60 MISURAZIONI
1 x TETRA TEST CO2 - FORMATO DA 2X10 ML.
1 x TETRA TEST FERRO 35 MISURAZIONI
1 x TETRA TEST NH3/NH4 28 MISURAZIONI
1 x TETRA TEST PH DOLCE 10 ML.
1 x TETRAMIN PRO CRIPS COLOR 250 ML. , questo mangime va bene per i discus??
4 x LILAEOPSIS NOVAEZELANDIA
Grazie, attendo quanto prima un vostro consiglio così faccio l'ordine.. #36#
Potresti prendere il test per i PO4, come sei messo ad alghe?
Coi nitrati alti è probabile che anche i fosfati non scherzino.
I nitriti sono una brutta cosa....hai mica toccato il filtro? Aggiungi dei batteri e dai da mangiare meno possibile.
Io uso principalmente in Tetra Prima Discus, ma poi gli affianco altri 4 o 5 granulati, altrettanti liofilizzati e surgelati.
Devi garantirgli una dieta molto varia ;-)
zizzo scusa, ma hai risposto a me???
Scusa, non avevo letto #23 #19 #17 -11
Pensavo il post fosse di Michele Portelli :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |