PDA

Visualizza la versione completa : Co2 corretta,quante bolle per il mantenimento?

Huor79
21-08-2015, 15:00
Ho da poco tempo co2 fai da me[emoji4]preparata con lievito,zucchero e bicarbonato e fatta partire con un serbatoietto da 2l(sempre fai da me),sono da poco riuscito a portare il ph a 7.0,partendo da 8.0 del mio rubinetto,miscelata comunque con acqua d'osmosi.fino ad ora ho sempre fatto andare l'impianto 24/24 ore.ma ora che ho raggiunto l'obiettivo la terrei aperta solo durante il fotoperiodo.
Ora i miei valori dell'acqua sono come ho detto ph 7,e kh 6.,e confrontando tali valori con la famosa tabella,mi risultano 19mg/l,la quale entra nella fascia di co2 corretta.
Vorrei tenere il ph a 7,o al massimo farlo scendere ancora di poco(avendo come fauna,cory panda,aeneus e tetra rame)ma mi piacerebbe orientarmi su una quantità di bolle pressapoco corretta.per il momento ne sto dando 6/7 al minuto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Agro
24-08-2015, 10:33
Lasciala aperta, se la chiudi il ph risale.
Viste le specie scenderei ancora con il ph verso i 6,5

Huor79
27-08-2015, 01:25
Ma se la lascio sempre aperta non cala troppo?

maramao
27-08-2015, 01:29
Ma se la lascio sempre aperta non cala troppo?

NO.
Al contrario, la lasci stabile ad un Ph desiderato, chiudendola crei sbalzi di ph che potrebbero essere letali.

Io la ho accesa 24 ore su 24 da circa 4 anni #e39

Huor79
27-08-2015, 01:35
Beh di sbalzi non ne ho avuti.da quando ho avviato l'acquario sono sempre stato nel range 7,5/8.
Solo da poco ho raggiunto ph7.
Poi spiego meglio,non è che mi fido molto dell'erogazione.D'accordo che non uso una bottiglia,ma anche con il mio serbatoio e il rubinetto a spillo che gli ho montato non riesco sempre ad avere in uscita la stessa quantità 24 ore su 24.A volte capita che magari,di ritorno a casa,trovo che è aumentato il flusso.non vorrei lasciarla aperta di notte e trovare poi delle sorprese il giorno dopo.
Sto pensando seriamente di comprare un impiantino che non mi dia questi improvvisi cambi di flusso.

maramao
27-08-2015, 01:39
Beh, io se ho una qualsiasi cosa in casa VOGLIO che funzioni a meraviglia senno' non dormo bene........ -e63

Huor79
27-08-2015, 01:46
Esatto.