PDA

Visualizza la versione completa : domande su pompe sommerse

maudoc
12-07-2006, 16:50
scusate, forse è idiota, ma... #12

le pompe sommerse hanno pure il filo elettrico sommerso senza problemi?

a queste pompe va protetta l'aspirazione da un filtro? cosa si usa? (accessori universali? spugne?)

anche l'uscita va protetta?

regolare il flusso (dimnuirlo) non fa diminuire il consumo, giusto?

ignorante vi saluto
grazie

Cleo2003
12-07-2006, 18:09
che intendi per pompe sommerse ? e da usare dove ?
Le normali pompe da acquario si hanno il filo sommerso senza problemi, normalmente vanno nel vano filtro e quindi prima di loro ci son i materiali filtranti, all'uscita si mette un tubo e l'acqua torna in acquario.
Nn credo che la regolazione del flusso incida sul consumo.. però su questo nn son pratica #24

CBR1000RR
12-07-2006, 20:28
io possiedo una pompa sommersa. Il cavo elettrico si immerge tranquillamente... all'estremità (dove si va a collegare alla pompa) è completamente ricoperto di resina impermeabile... non c'è alcun problema. L'ingresso pompa possiede gia una "grata" in genere... ma gli avannotti potrebbero essere risucchiati lo stesso se la immergi in vasca.
Regolando il flusso (non fai altro che strozzare il condotto) diminuisce la portata ma la pompa gira ugualmente... anzi direi che fa pure più fatica a girare quindi potrebbe consumare anche un po' di più... #24 Io possiedo una pompa ad immersione di 600litri/h... consuma 7w... non credo sia un problema no?

Kanva
12-07-2006, 23:44
controlla l'IP, se IPX8, l'8 sta a indicare che è totalmente sommergibile. la tua che IP ha? se è 68 va bene..

maudoc
13-07-2006, 08:29
grazie

l'uso? pompa di movimento in acquario per ciclidi africani

l'IP ancora non lo so, controllerò

grazie ancora

Cleo2003
13-07-2006, 08:46
ah.. pompa di movimento.. mi son sempre chiesta se chi la usa ci mette un filtro... io una spugna la metterei #24 boh..

Dviniost
13-07-2006, 10:39
Cleo2003, la maggior parte delle pompe di movimento sono già fatte in modo da non poter risucchiare niente di grosso. Sono protette con grate, spugne o cmq con qualcosa che non permette il passaggio di avannotti o altro!
Almeno quello che usavo io nel marino erano così... :-)

Cleo2003
13-07-2006, 10:41
ah ok grazie :-) molto interessante