Visualizza la versione completa : Schiumatorio fermo per 10 giorni
ciao a tutti, sono appena tornato dalle vacanze e mi sono trovato lo schiumatoio fermo (Deltec MCE 300, è saltata la luce) da almeno 10 giorni (max 12), gli animali ne hanno sofferto e sospetto che i nitrati siano saliti senza l'azione dello schiumatoio, infatti sono usciti un po' di cianobatteri... Voi come agireste? Purtroppo non ho il test per i nitrati e il mio negozio di fiducia è chiuso per ferie, la vasca è 120 litri berlinese con due pagliacci, un synchiropus splendidus, un'euphyllia, un sarco e un "cespuglio" di xenia
Grazie in anticipo -43
Fai un cambio d'acqua di almeno 40 lt e poi un'altro magari tra una settimana, riaccendi tutto da subito e sei a posto, tranquillo...per i ciano aspirali con un tubicino durante i cambi
Caspita! 10 giorni senza corrente e si sono salvati tutti.... A me è bastato 1 giorni per giocarmi 6 pesciozzi che avevo da 8 anni... -43-43
Comunque, fai un paio di bei cambiotti a distanza di circa una settimana come già ti ha detto Ivano, riaccendi tutto, magari puoi mettere anche del carbone se ne hai.
Non sarebbe male nemmeno fare un giro di test, magari NO3 e PO4, per avere meglio chiara la situazione.
Sicuro dei 10 giorni di stop?
È la prima volta che sento una cosa del genere ,cmq sia quoto Ivano per le cose da fare.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Giuro, tant'è che il bicchiere di raccolta era vuoto infatti prima di partire avevo fatto un bel cambio d'acqua e avevo ripulito lo schiumatoio che al mio ritorno era ancora pulito perfetto (ahimè)... Cosa ancora più incredibile oggi ho fatto fare i test in un'altro negozio e tutti i valori erano perfetti, niente fuori norma, perfino i nitrati e i fosfati erano a zero tant'è che abbiamo ripetuto il test due volte e con due marche di test differenti... A questo punto non so più come spiegarmi l'accaduto, che i ciano batteri spuntati abbiano per una volta aiutato l'equilibrio della vasca consumando i nitrati? Ad ogni modo sto preparando l'acqua per un bel cambio come consigliato che non si sa mai
Sicuro dei 10 giorni di stop?
È la prima volta che sento una cosa del genere ,cmq sia quoto Ivano per le cose da fare.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Con 10 giorni senza corrente ti sarebbe morto tutto forse per 10 giorni sei stato senza Skimmer , ma sicuramente le pompe giravano
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |