Entra

Visualizza la versione completa : informazioni primo acquario

algol70
19-08-2015, 12:45
Salve a tutti, sono un neofita (appena cambio i mobili vorrei farmi un acquario sui 100 litri, ma questa è un altra storia) e voglio chiederevi un aiuto (oddio tanti) per allestire un acquario di acqua dolce di una trentina di litri per mia nipote di 4 anni che si è innamorata pazzamente degli acquari.
io vorrei farle un acquario con pochissima manutenzione, con piante finte e magari con qualche decorazione da cui escono le bolle d'acqua, un fondo magari colorato. lo so state inorridendo ma ha 4 anni e con il tempo le piante finte diventeranno vere e magari la passione diventerà più seria. io purtroppo vivo a 800 km di distanza da lei e non posso seguirla per questo motivo voglio mettere delle piante e decorazioni finte.
cosa mi consigliate?
altro problema, io vorrei allestirla a varese dove abito, far maturare tutto per un mese e poi trasportarlo in auto a napoli, si può fare? se metto l'acqua in una tanica? i batteri nel filtro potrebbero morire senza acqua per 8 ore?
vi ringrazio
saluti

leonardo89
19-08-2015, 13:50
ciao, una vasca da 30 litri è piu' difficile da gestire di una vasca con molti piu' litri, se poi aggiungi che non ci saranno piante vere ad aiutare il sistema vasca, di certo la situazione non migliora. 30 litri di solito vengono destinati alle caridine e gasteropodi e anche se non mi sento di consigliartelo, c'è chi ci tiene un betta solo soletto. Infine è bello che tu voglia avvicinare un piccolo di 4 anni alla natura e rispetto per gli animali, pero' in un acquario vanno tenuti sotto controllo i valori dell'acqua, fatta manutenzione(cambi d'acqua,pulizia filtro ecc) e dubito che a quell'eta' una persona possa essere cosi' autosufficiente e responsabile. ovviamente qui' si danno consigli, poi come si vuole si agisce. se devi trasportare la vasca in auto per delle ore ti conviene tenere il filtro acceso alla presa accendisigari e se non vuoi allagare la macchina fissala per bene e tienila riempita per meta' altrimenti addio ai batteri.

Lele123
20-08-2015, 22:01
io temo che comunque lo allestirai dopo varie richieste ci finirà un pesce lì dentro e probabilmente sarà destinato a sofferenze e inevitabile morte...è una bambina piccola e se non seguita da un appassionato consapevole non potrà che finire così...come quelle scene che vedi nei garden con i bambini che impugnano il sacchetto coi malcapitati dentro e saltano di gioia

DUDA
21-08-2015, 11:50
Sinceramente, viste le premesse, eviterei per il bene degli animali. Non tutti i desideri dei bambini vanno realizzati immediatamente, col tempo capirà, se attorniata da persone intelligenti.