Entra

Visualizza la versione completa : Plafoniera fai da te

red82
19-08-2015, 10:43
Ciao a tutti.
Leggendo nei forum ho visto come fare una plafoniera. Per quanto riguarda la parte elettrica sembra tutto troppo facile quindi volevo chiedervi se ho capito bene: acquistare le cuffie per i neon i neon il Blatter (mi sembra che si chiama così) collegate i fili dal neon al Blatter e poi il Blatter all'interruttore. Naturalmente cuffie Blatter e neon tutti in riferimento al voltaggio che mi serve. Io dovrei solo potenziare la plafoniera di serie Dell acquario. Avendo a disposizione 60 cm posso mettere solo t5 da 24w?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

pietro.russia
19-08-2015, 15:56
Ciao a tutti.
Leggendo nei forum ho visto come fare una plafoniera. Per quanto riguarda la parte elettrica sembra tutto troppo facile quindi volevo chiedervi se ho capito bene: acquistare le cuffie per i neon i neon il Blatter (mi sembra che si chiama così) collegate i fili dal neon al Blatter e poi il Blatter all'interruttore. Naturalmente cuffie Blatter e neon tutti in riferimento al voltaggio che mi serve. Io dovrei solo potenziare la plafoniera di serie Dell acquario. Avendo a disposizione 60 cm posso mettere solo t5 da 24w?

Devi specificare chè tipo di neon hai attualmente, quanti ne hai, e quanti watt hai attualmente. E quanti watt totali vuoi arrivare, e preferibile se postassi anche una foto ben visibile del coperchio.

red82
19-08-2015, 16:35
Ora monta due neon Luce calda da 24w 4500 k.se ricordo bene All'inizio avevo due neon 10.000k ma cambiarli e stato difficile perché a detta del negoziante l'acquario un boyu non monta neon standard infatti lui voleva darmi uno da 6000k ma non ĺ' ha trovato e quindi abbiamo risolto con 2 da4500 pagato anche poco tra l'altro. La mia intenzione era quindi di usare la plafoniere che monta sotto il coperchio e fare l'impianto nuovo. Quindi penso che non e importante cosa voglio mettere ma cosa riesco a mettere nello spazio a disposizione. Cmq i due neon stanno belli larghi penso che si riesca a fare qualcosa in più di 48w per 120 lt lordi. Stasera ti indico le misure della plafoniera. Il coperchio originale non vorrei eliminarlo visto che monta anche il filtro a percolazione.

------------------------------------------------------------------------
Cmq il concetto di prima per la parte elettrica e giusto? Per curiosità

red82
19-08-2015, 16:50
In acquario al momento non ho piante molto esigenti echinodorus Bell. Criptocirine red. Rotola. E sullo sfondo valsineria spiralis. E due di quelle piccole che si legano ai tronchi (sicuramente ho sbagliato a scrivete tutti i nomi.un po di pazienza)

red82
19-08-2015, 17:32
Plafoniera 75x12

pietro.russia
19-08-2015, 20:30
Plafoniera 75x12

Scusami ma non ho capito una mazza chè tipo di neon hai cioe t5 ho t8 qunti ne hai atualmente le tue intenzioni quli sono cioe cosa vuoi fare e cosa vuoi ottenere.

red82
19-08-2015, 21:12
Ho 2 t5 da 24w. Volevo incrementare la potenza aggiungendo dei neon alla plafoniera esistente o se necessario cambiare l'impianto elettrico lasciando la stessa plafoniera.

pietro.russia
19-08-2015, 21:21
Ho 2 t5 da 24w. Volevo incrementare la potenza aggiungendo dei neon alla plafoniera esistente o se necessario cambiare l'impianto elettrico lasciando la stessa plafoniera.

Puoi fare tutte le modifiche chè vuoi basta chè hai spazzio per poter aggiungere altri neon sarebbe meglio postare una foto cosi possiamo darti più info.

red82
19-08-2015, 21:56
Ora Non Posso fare foto ne mettero una domani.Ma la procedura da seguire per l'impianto e quella descritta nel primo post?

red82
19-08-2015, 22:06
Cmq le misure della plafoniera esistente sono 75 cm x 12 cm.