PDA

Visualizza la versione completa : Apistogramma "assassini"?

kagemusha82
18-08-2015, 22:10
Recentemente mi sono accorto che un paio di neon(p.innesi,non le luci) mancano all'appello. Non ho trovato corpi ne resti e l'acquario non è gigantesco, potrebbe essere che i borellii si siano fatti giustizia da soli? Giustizia nel senso che i neon hanno fatto qualche danno alle cucciolate in passato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

davide.lupini
19-08-2015, 11:15
ne dubito, saranno morti e poi pappati da lumache o altro

kagemusha82
19-08-2015, 21:27
Quanto ci vuole perché il corpo mangiato?
Per capire, che siano stati i ciclidi è più sull'improbabile o sull'impossibile? Perché fatico a trovare altre cause visto che sembravano in buona salute e i test sono ok

davide.lupini
19-08-2015, 21:36
1 notte o anche meno, dipende dal numero di lumache presenti.
improbabile, se poi non erano in riproduzione ancora più improbabile, se non te ne hanno mai accoppati nessuno in riproduzione, non te lo fanno di certo dopo la riproduzione per vendetta ;-)

kagemusha82
19-08-2015, 21:42
Si, non l'avevo scritto, è che sono in riproduzione entrambe le femmine(tra l'altro per la prima volta gli avannotti stanno crescendo).
Comunque se ci mettono così poco le lumache potrebbero effettivamente esser morti di qualsiasi cosa, ce ne sono un po' in vasca.

davide.lupini
19-08-2015, 21:44
possono essere anche morti di stress, in ripro qualche colpo dalle femmine possono anche averlo ricevuto ma se la vasca è piccola e hai 2 femmine in ripro a scappare da una parte all'altra della vasca non è che fa benissimo alla salute...

kagemusha82
19-08-2015, 22:14
Capito. Per il futuro mi consigli quindi di tenere solo i tre borellii? Farei meglio a cercare di dare via i sei neon rimasti?

davide.lupini
19-08-2015, 22:38
Dipende, di che vasca parliamo quanto é lunga? Personalmente con i ciclidi nani non amo inserire caracidi meglio target fish piu tranquilli e robusti tipo otocinclus oppure cory di taglia ridotta tipo habrosus/hastatus/pygmaeus/nanus

kagemusha82
20-08-2015, 14:02
La vasca è 80x32, filtro esterno. Anche i mitici nannostomus sono sconsigliati? Pensavo da tempo agli otocinclus ma non volevo mettere troppa carne al fuoco, mentre pensavo che i corydoras fossero sconsigliati anche nelle specie nane per via dell'abitudine di mangiare le uova.

In effetti ci sono un po' di fattori congiunti che possono aver contribuito allo stress dei neon, oltre alla doppia riproduzione si aggiunge il fatto che causa caldo in questo periodo sono morte un po' di piante e la vasca garantisce meno ripari rispetto a un mese fa.

davide.lupini
20-08-2015, 15:48
Chi piu chi meno predano tutti, considera poi che per alcuni serve un alimentazione mirata tipo gli eques, espei e altri con bocca ridotta altrimenti rischi che ti muoiano di stenti.
Per morfologia e abitudini i carnegiella sarebbero quelli che meno disturbano i ciclidi in quanto stanno perennemente a pelo d acqua.
Per i cory piu che per le uova disturbano molto i ciclidi nani e non di rado entrano nelle noci di cocco, per cui tendono a stressare mlto le femmine ch finiscono per mangiare loro stesse uova o larve, i cory nani hanno caratteristiche piu simili agli otocinclus che ai parenti fi taglia maggiore