Visualizza la versione completa : Consiglio configurazione acquario acqua dolce
EnDrømRock
18-08-2015, 13:06
Salve ragazzi,volevo dei consigli sul mio primo acquario che dovrebbe essere sui 240-260 litri . Ho già una configurazione in mente ma nn so se va bene e soprattutto non so il numero di pesci che posso mettrrci. Vorrei che fosse
4 scalari
Un banco di neon
Colisa (quanti? 2 vanno bene ?)
Betta splendes (anche qui 2)
Così va bene ? E poi che pulitori posso mettere ?
Grazie mille
leonardo89
18-08-2015, 17:07
ciao, se non vuoi rinunciare agli scalari potresti iniziare inserendo piu' giovani affinche' si formino 2 coppie, per poi togliere i rimanenti. Come contorno un folto gruppo di neon/cardinali, anche 25. Inseriti assieme agli scalari per evitare che diventino il loro cibo. per il fondo un gruppo di corydoras con un fondo di sabbia fine. Con questi pesci lascerei perdere gli anabantoidei:troppi pesci a contendersi il territorio e con il loro caratterino(eccetto i neon/cardinali) io ti ho dato solo un un'opinione, ovvio che se non metti gli scalari(che richiedono litri e spazio) hai tante altre opzioni.
EnDrømRock
18-08-2015, 17:20
Innanzitutto grazie mille per la risposta,comunque mi piacerebbe avere gli scalari in vasca, ma mi piacerebbe di più avere un acquario bello colorato, quindi non vorrei rinunciare a colisa e betta... Con una coppia di scalari non riesco a farci convivere neanche solo i colisa? (Lo chiedo perché molte persone dicono che gli convivono bene insieme). Se dovessi escludere gli scalari invece, cosa posso mettere al posto loro? Grazie mille ancora :)
Concordo ciclidi e anabontoidei hanno caratteracci, specie certi individui, anche se la casca è grande eviterei di ammassarli.
In linea di massima io consiglio di non superare le tre specie.
Quanto è lunga la vasca?
Valori dell'acqua?
leonardo89
18-08-2015, 17:38
Figurati. con una coppia di scalari in meno puoi benissimo inserire i colisa, oltre agli altri pesci citati in precedenza. senza scalari in vasca potresti orientarti su un biotipo asiatico con un'harem di betta i colisa e sul fondo dei pangio(sempre con sabbia fina) e un branco di rasbora heteromorpha
EnDrømRock
18-08-2015, 18:30
Ok, perfetto, allora credo proprio che farò così. Quanti ne posso mettere di colisa e di betta in 250 litri? Per quanto riguarda la vasca, io ancora la devo acquistare, ma comunque dovrebbe essere lunga circa 1 metro e 20. Per le piante invece? Cosa mi consigliate?
leonardo89
18-08-2015, 18:43
suddividendo bene la vasca con vegetazione e nascondigli, potresti creare un harem di betta(1m+N F) ed una coppia di colisa. per le piante dipende dall'impianto d'illuminazione che ti viene fornito con la vasca.
EnDrømRock
18-08-2015, 22:52
L'illuminazione é una T5 2x54 Watt con neon da 1047mm (1 Color 6800°K e 1 Nature 4200°K). comunque leggevo che i colisa essendo asiatici hanno bisogno di valori leggermente diversi da gli altri, è vero? A che valori dovrei impostare l' acqua? Grazie ancora.
leonardo89
18-08-2015, 23:04
ph leggermente acido 6.5 max neutro 7.0. circa 8gh. l'essere asiatici non vuol dire che abbiano necessariamente valori differenti. anche piu' specie amazzoniche hanno bisogno di valori differenti o asiatiche o al contrario specie che incrociano i propri valori provenendo da due parti differenti del globo, come i pesci che stavi considerando ad inizio discussione. con 240 260 litri e 108 w sei su un'illuminazione quasi media, e ti permette di coltivare tante piante senza necessariamente usare fondo fertile e co2... se hai dubbi leggi http://www.acquariofilia.biz/
EnDrømRock
22-08-2015, 17:37
Ok grazie ancora, per le piante ho visto un po e credo che anubias e muschio di Java le metterò di sicuro, ma avrei principalmente altre tre domande da farti:
1) è sicuro che con una sola coppia di scalari non avrò problemi sociali con i betta?
2) per quanto riguarda i betta, non possono proprio convivere più maschi in una vasca come la mia, visto che esteticamente le femmine non sono proprio il massimo?
3) devo utilizzare anche acqua di osmosi o va bene solo quella del rubinetto?
leonardo89
22-08-2015, 17:52
se suddividi gli spazi per bene con piante e nascondigli non ci sono problemi, anche se personalmente avrei inserito i colisa al posto dei betta. meglio avere un solo maschio e piu' femmine di betta altrimenti i maschi se le danno fino alla dipartita di uno dei due. per l'acqua bisogna vedere i valori di partenza del rubinetto per poi eventualmente tagliarla con osmosi per avere quella ideale per i tuoi pesci. oltre ad anubias e muschi ti consiglio di inserire piante come vallisneria e cryptocoryne sopratutto al centro per non far "incontrare" le due specie.
EnDrømRock
22-08-2015, 20:07
Ok vedrò di piantare anche quelle. Comunque la mia intenzione era di mettere sia l'harem di betta sia la coppia di colisa insieme agli scalari. Può andare così?
leonardo89
22-08-2015, 20:17
mi dispiace ma se vuoi fare le cose per bene, dovresti rinunciare ad una specie. A questo punto perchè non escludi gli scalari e metti dei pangio sul fondo?! cosi' avresti un biotipo asiatico e non un misto con i sudamericani(scalari)
EnDrømRock
22-08-2015, 20:32
A me i pangio sinceramente non piacciono tanto :) vabbè a sto punto faccio una coppia di colisa è una di scalari e vado sul sicuro, escludendo i betta. Poi neon e corydoras. Va bene così o si può aggiungere qualcosa?
leonardo89
22-08-2015, 20:34
fermati a questa quota, è sconsigliato inserire piu' di tre specie differenti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |