PDA

Visualizza la versione completa : liofilizzato vs congelato

Lele123
17-08-2015, 22:10
ciao a tutti
secondo voi i liofilizzati in cosa sono inferiori rispetto ai surgelati? sto valutando se passare ai liofilizzati , granuli e artemia viva al posto di surgelati vari

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

dave81
24-08-2015, 12:32
ci sono diverse discussioni a riguardo, per esempio questa
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=971694

vuoi abbandonare i surgelati, passare ai liofilizzati ma hai detto che vuoi l'artemia viva?#24 il vivo è sicuramente il cibo migliore, ma richiede troppo impegno e le quantità prodotte spesso sono insufficienti. dipende da quanti acquari e quanti pesci hai..

se posso darti un consiglio, ti dico di restare sui surgelati... ok costano un po', ma sono comodi e praticamente sono identici al vivo.

Lele123
24-08-2015, 18:52
l'artemia è già bella e adulta nel 50 litri fuori...hanno già le uova le femmine...intendevo dargli il vivo 1-2 volte a settimana se la colonia si riproduce bene e secco gli altri giorni .

dave81
25-08-2015, 12:07
eh dipende appunto dal mantenimento della suddetta colonia...ci mette un attimo a collassare sai.... e poi con l'arrivo dell'inverno le cose cambiano

comunque ottima idea provare col vivo fai-da-te.

Lele123
25-08-2015, 22:44
certo in inverno non pretendo...ho letto che comunque con 50 litri devo solo aggiungere l'acqua che evapora e i cambi non servono se dopo un giorno dalla somminstrazione del lievio di birra torna tutto limpido...e per ora tutto torna limpido...e penso che le alghe consumino gli inquinanti

balantio
28-08-2015, 13:08
Secondo me il liofilizzato è un' ottima fonte di nutrienti, però il surgelato ed il vivo sono imbattibili,
però per il vivo ben vengano le colture in casa, ma io ne ho trovato già confezionato da tenere in frigorifero, secondo voi ci si può fidare?

Lele123
28-08-2015, 21:46
sarebbe un bel problema continuare a reperire bustine di vivo da tenere in frigo...e anche dispendioso...

Luca_fish12
31-08-2015, 19:44
Non c'è paragone, il congelato è il miglior cibo che normalmente possiamo dare ai pesci.
Io lo preferisco al vivo per la sua varietà. Solitamente di vivo riusciamo a dare con regolarità un paio di cibi, mentre con il congelato possiamo avere un'alimentazione vastissima con la comodità della conservazione in freezer e della qualità.

Il liofilizzato, invece, è un cibo che andava bene anni fa...oramai i cibi secchi di qualità lo hanno superato.
A meno che non si riesca ad avere una bella varietà di liofilizzato (ma a questo punto meglio il congelato!) è inutile averlo secondo me.