PDA

Visualizza la versione completa : Strano comportamento Trichogaster

Lorenzor14
17-08-2015, 18:04
Salve a tutti. Tornato da un weekend di ferie, ho notato uno strano quanto odioso comportamento nei miei 6 trichogaster. Invece di andare a respirare dolcemente in superficie, prendono la rincorsa e vanno a tutta velocità verso superficie, per poi ritornare giu come sempre. Il fatto è che cosi facendo ogni volta buttano fuori dalla vasca (ho un acquario aperto) tanti schizzi d'acqua e mi stanno "allagando" il pavimento. L'acquario è un 120 litri e loro sono gli unici abitanti da 3 mesi circa. I valori dell'acqua misurati stamani sono perfetti, la temperatura di 27 gradi. In quei tre giorni hanno mangiato regolarmente con la mangiatoia automatica. Non capisco cos'è che non vada ma sono in emergenza. Aiutatemi per favore...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

saifer
06-09-2015, 17:32
Ciao. In primo luogo ritengo errato tenere i tricho in un acquario aperto, sono anabantidi, ovvero in grado di respirare anche aria atmosferica. Una vasca aperta può crear loro problemi. Il comportamento che assunto dai tuoi è strano. Lo fanno in vari punti della vasca oppure in prossimità dei vetri? A me un atteggiamento simile (non arrivava sino al pelo dell'acqua) è capitato con una femmina quando l'acquario era all'interno di una parete attrezzata. Quando poi spostai l'acquario su un mobile idoneo (la parete stava cedendo) la pesciotta ha smesso. A quel punto ho pensato che l'angolazione della luce esterna rifletteva la sua immagine sul vetro.