PDA

Visualizza la versione completa : prima cubo vasca

Mikale
17-08-2015, 14:19
Ciao,
dopo aver letto molto penso di aver deciso e vorrei allestire un acquario cubico dalle misure di 45x45x45 (se considero il fondo e gli arredi sono meno di 80 litri netti) e vorrei chiedere qualche consiglio, di seguito elenco quello che ho in mente

flora
- hemianthus callitrichoides
- eleocharis parvula
- hygrophila sp
- in aggiunta due-tre tipi di piante a stelo a crescita rapida (anche un tipo se la resa finale e' migliore) che ben si abbinino con quelle gia elencate (penso ad un layout che abbia una pendenza collinosa verso un lato dell acquario nella parte posteriore)

Fauna
- caridine
- un gruppo 5-6 danio margaritatus o erythromicron

Filtro esterno askoll pratiko new generation non se se prendere il 100 o il 200 anche qui chiedo consiglio perche io sono orientato al 100 ma non vorrei pentirmi

Impianto co2 askoll system pro green

Fondo saechem flourite black sand

Protocollo fertilizzazione avanzato saechem

Come arredamento solo pietre, le vorrei inerti, nere, chiedo a voi quali

Detto questo il dubbio piu' grande riguarda l'illuminazione, ho letto tanto ma non ho idea, sono orientato sui tubi t5 ma quanti, quali, da quanti W e da quanti kelvin…boh...in alternativa esistono plafoniere al led pronte all'uso che soddisfino le esigenze delle piante che ho in mente e che non costino uno sproposito? il negoziante me ne ha proposta una dell'ADA che costa sui 110 euro (vorrei spendere meno se possibile) ma i watt per litro arrivano a 0,5, insomma qui mi dovete proprio aiutare #24

Anche per il riscaldamento vorrei i vostri pareri, preferirei quello interno piuttosto che una serpentina sul fondo pero attendo consigli

Grazie

Marco2188
17-08-2015, 14:45
Le caridine in base alla specie cui appartengono sono sensibili ai fertilizzandi quindi attenzione. I pesci secondo me sono un po stretti in quella vasca, i litri sono tanti ma la forma a cubo non è ideale per loro.
Temo che neon adatti alla tua vasca non ci sono poiché tutti molto più lunghi. Quella dell'ada potrebbe essere una buona soluzione, in alternativa prenderei una o due plafoniere a lampade pl o a risparmio energetico.
Il riscaldatore esterno va benissibo, considera com potenza 1 W a litro e mettilo vicino al filtro.

Mikale
17-08-2015, 17:26
Per le caridine pensavo alle red cherry per i pesci puoi darmi qualche consiglio ?

Per l'illuminazione scusa se insisto ma plafoniere con lampade a risparmio energetico quali (watt è gradi kelvin)? La palfoniera dell'Ada non mi convince per il wattaggio basso per litro, circa 0,5 w non é poco per il pratino? Per le plafoniere ci sono anche quelle della dennerle da 11w, 6000k, 900 lumen.

Scusate se sono pignolo ma voglio partire col piede giusto perché vorrei un allestimento duraturo

Marco2188
17-08-2015, 17:51
Che plafoniera ada hai visto? Quella che ho trovato io è da soli 17w.
Non avevo notato che avevi la calli, in effetti per fare un pratino con quella potrebbe non bastare quella dell'ada. Anche se c'è da dire il rapporto w/l non conta molto quando si parla di led. In genere ne bastano molti di meno rispetto ai neon classici. Quindi se effettivamente quella che hai trovato ti da un rapporto di 0,5 potrebbe bastare.
Credo che le red cherry siano le uniche che tu possa inserire. Quella vasca secondo me è poco adatta ai pesci al massimo un gruppetto di galaxy o qualche altro caracide tranquillo.