PDA

Visualizza la versione completa : Tanti dubbi per il primo marino

Madwolf92
17-08-2015, 14:11
Ciao a tutti, ho letto diversi articoli a riguardo ma vorrei chiedere direttamente a voi per risolvere ogni dubbio... un acquario marino non troppo grande (100 - 150 l) quanto tempo (giornaliero e settimanale) occupa? E' possibile lasciarlo senza manutenzione per circa 20 giorni all'anno durante le vacanze (ovviamente con qualcuno che si occuperà di nutrire i pesci ogni giorno)? Sono domande da neofita che magari vi sembreranno banali ma per le quali vorrei essere consapevole dato che da tempo rifletto su ciò e perchè voglio sostituire i miei terrari e il mio acquario attuale con un marino.

Grazie! :-)) :-)#70

hkk.2003
17-08-2015, 14:34
Ciao,
Ti trasmetto le mie esperienze da newbie. Dal mio primo anno di acquariofila marina potrei dirti che:

I primi periodi di occuperanno tanto, soprattutto per curiosità o per incapacità.
Passati i primi 3/4 mesi, quando avrai preso la mano con la preparazione dell'acqua salata, dei cambi, dei test, delle eventuali integrazioni, il tempo necessario scenderà.
Potrei magari dire una mezz'ora a giorni alterni e ogni quindici giorni un ora o più per il cambio, i test e la pulizia profonda.

Per le vacanze, il problema non è tanto la pappa che puoi gestire con una mangiatoia ma l'acqua per il rabbocco che va reintegrato in base all'evaporazione.

Sempre per il periodo ferie, sarebbe necessario un avvisatore in caso di mancanza di corrente, ammesso di avere qualcuno che possa intervenire tempestivamente.

Spero di essere stato utile...

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Madwolf92
17-08-2015, 19:25
L'estate ci sarebbe comunque qualcuno che passerebbe ogni giorno e a cui posso affidare delle procedure semplici, nulla di più. Invece a riguardo dei costi? Giusto per avere un'idea...

tene
17-08-2015, 19:37