Entra

Visualizza la versione completa : Mirabello 60...che skimmer a zainetto usare?

ale&lu
16-08-2015, 21:48
Buonasera a tutti, vorrei un'informazione...ho un mirabello 60 da allestire e vorrei non stravolgere la fisionomia della vasca e lasciarla con il coperchio e la sua plafoniera, quindi sono alla ricerca di uno schiumatoio a zainetto da inserire in vasca, efficiente e di poco ingombro...sulla sezione Nanoreef-Tecnica-Filtrazione ho visto che il Tunze 9004 nano DOC potrebbe essere una soluzione...c'e' qualcosa di meglio o posso acquistarlo?....altra domanda all'interno dello schiumatoio che materiali vanno messi?Grazie....

AntonioA93
17-08-2015, 13:22
per me il migliore è il bubble magus Q3, cioè a me personalmente piacciono un sacco i BM però anche tunze è buono. all'interno non si mette niente, e se vuoi un consiglio cerca un modo per togliere il coperchio, perche nel marino la condensa ti rovina la plafo, in più non hai scambi gassosi ed è un male per la vasca, anche io all'inizio per qualche tempo avevo la vecchia vasca del dolce adattata al marino con coperchio, ma poi devi per forza cambiare, allora meglio sistemare le coose all'inizio

alegiu
17-08-2015, 16:23
Benvenuto!
Leggi attentamente le guide nella sezione il mio primo nanoreef che ti possono aiutare prima di avviare a capire come funziona un nanoreef.
Per quanto riguarda i dubbi, ti hanno risposto, effettivamente con l'illuminazione presente puoi allevare ben poco, fermo restando che dovresti comunque cambiare i neon presenti.

Sent from my iPad using Tapatalk

ale&lu
17-08-2015, 17:12
Purtroppo togliere il coperchio significa investire su una plafoniera a led che e' fuori dalla mia portata a livello di costi...soprattutto avendo come obbiettivo di acquistare piu' avanti una vasca con un litraggio molto maggiore non mi andava di spendere soldi su qualcosa che magari tra 1/2 anni non usero' piu...grazie per le info...

alegiu
17-08-2015, 17:55
Cerca allora di adattarlo al meglio magari se ha tipo uno sportellino di rimuoverlo o di praticare aperture sul coperchio lontano dai neon, nel l'acquario marino gli scambi gassosi son importantissimi. Rimuovi il vano filtro e sostituisci i neon con gradazione adatta al marino. In tutto se non sbaglio son 18 w qualche molle resistente riesci a tenerlo. Poi puoi mettere due pompe di movimento sui lati corti una opposta all'altra da almeno 1600 Lt h

ale&lu
17-08-2015, 18:14
I neon che sono su questo mirabello sono gia' graduati per un allestimento marino (almeno questo e' quello che mi ha detto il mio negoziante) sono due T5 da 24W l'uno...il vano filtro l'ho tolto per far spazio a piu' rocce...per il momento tengo il coperchio leggermente aperto, ma su questo mirabello c'e' la possibilita' di aprire due vani ai lati e pesno proprio che sara' una modifica che mi tocchera' fare...di pompa di movimento per il momento ne ho messa una (newa regolabile da 800-1600 l/h) dici che me ne servono due?

alegiu
17-08-2015, 18:35
Sinceramente non ho mai sentito di una versione per marino del mirabello, é una versione nuova o il negoziante ti ha sostituito i neon prima di vendertelo?
Per la pompa si una sull'altro lato corto, anche quella al massimo, magari da alternare con timer ogni 6 h. Van bene anche i timerini da due euro per intenderci.

ale&lu
17-08-2015, 18:56
Si era nuovo...mi ha preso indietro il mio mirabello dolce e mi ha permutato questo...per i timer non avrei problemi ho la ciabatta temporizzata...non me ne ha fatte mettere due perche' secondo lui mi si creerebbero troppe alghe...

alegiu
17-08-2015, 19:01
Si era nuovo...mi ha preso indietro il mio mirabello dolce e mi ha permutato questo...per i timer non avrei problemi ho la ciabatta temporizzata...non me ne ha fatte mettere due perche' secondo lui mi si creerebbero troppe alghe...

Questa giuro che non l'ho mai sentita, si creano le alghe se metti più pompe?

Se hai anche la ciabatta temporizzata allora vai tranquillo e metti la seconda. I neon sai marca e modello o gradazione kelvin?
Rocce quante ne hai inserite?

ale&lu
17-08-2015, 19:40
Bah che ti devo dire, mi fido di quello che mi dice....i neon sono 2 sylvania aquastar (uno bianco e uno blu) possibile siano 10000 K?...rocce me ne ha date 8,3 Kg, piu' la sabbia corallina viva, ma ne voglio inserire altre perche' sul forum mi hanno detto che sono poche

alegiu
17-08-2015, 20:14
Bah che ti devo dire, mi fido di quello che mi dice....i neon sono 2 sylvania aquastar (uno bianco e uno blu) possibile siano 10000 K?...rocce me ne ha date 8,3 Kg, piu' la sabbia corallina viva, ma ne voglio inserire altre perche' sul forum mi hanno detto che sono poche

Si potrebbe essere 10000 k. Ok per un paio di kg in più di rocce.
Ti ho consigliato la seconda pompa sul lato opposto perché con una sola, a maggior ragione in acquario rettangolare, una non é sufficiente a far passare acqua ovunque, per cui avendone una opposta all'altro eviti zone di ristagno o dove il movimento è troppo debole.
Comunque per qualsiasi dubbio chiedi pure.

ale&lu
17-08-2015, 22:01
Quella che ho l'ho messa a 10 cm dalla superficie, orientata verso l'alto, ma la tengo al minimo perche' al massimo mi smuove parecchio il fondale di sabbia corallina...

AntonioA93
19-08-2015, 13:29
potresti fare una foto?? comunque al coperchio io tagliai i lati corti oppure metti una ventolina da pc che aspira dalla plafo e butta fuori, cosi oltre al ricircolo di aria eviti anche che il surriscaldamento e la condensa #70

ale&lu
19-08-2015, 15:57
Ecco questo mi interessa, come faccio a lavorare sul coperchio (tipo tagliare i lati corti) evitando di far finire residui all'interno dell'acqua...

ale&lu
19-08-2015, 17:28
Ecco le foto...
http://s2.postimg.cc/658enj99x/20150819_170857.jpg (http://postimg.cc/image/658enj99x/)

http://s2.postimg.cc/4nmybz4j9/20150819_170918.jpg (http://postimg.cc/image/4nmybz4j9/)

http://s2.postimg.cc/6j9qn4tdh/20150819_171159.jpg (http://postimg.cc/image/6j9qn4tdh/)

JeFFo
20-08-2015, 11:58
il bm esterno è parecchio instabile, più dei deltec tipo mce400. Valutare qualcosa di interno?

ale&lu
20-08-2015, 20:16
Ho preso il Tunze 9004 interno...spero sia un buon investimento...