PDA

Visualizza la versione completa : pompa del filtro staccata per 24 h

Miranda
12-07-2006, 10:38
Ciao,
ieri sera, tornata a casa, mi sono accorta che i pescetti erano un pò mogi, guardo meglio: luce accesa come al solito, ma acqua immobile, la pompa del filtro si era staccata... #07 La sera prima avevo fatto il cambio d'acqua e non mi ero accorta che la spina del filtro non si era inserita bene nella ciabatta a cui di solito l'attacco.
PANICO!
Erano rimasti così per 24 ore.

Appena ho riattaccato la spina i pesciotti hanno ripreso la solita vitalità. Ho controllato i valori, erano sempre gli stessi.

Ma non è che può essere successo qualcosa ai batteri? 24 ore con acqua ferma...che può succedere?

Datemi conforto...ho l'ansia #06

ellisreina81
12-07-2006, 11:40
Se l'acquario è avviato bene i batteri che sono morti x mancanza di ossigeno si moltiplicheranno velocemente. Se invece è un acquario "giovane" metti dei batteri latenti (nitrivec o similari). Comunque non c'è da preoccuparsi.

Miranda
12-07-2006, 12:15
L'acquario è avviato bene, perchèi batteri dovrebbero essere morti per mancanza di ossigeno? Le piante lo producono ... #24

ellisreina81
12-07-2006, 12:27
Si, ma x 24 ore non è arrivato al filtro

Losbircio
12-07-2006, 13:14
L'inquinamento più elevato lo hai dopo 2-3 ore da quando hai riavviato le pompa!

ellisreina81
12-07-2006, 15:30
L'inquinamento più elevato lo hai dopo 2-3 ore da quando hai riavviato le pompa!

Spiegati meglio....

CBR1000RR
12-07-2006, 16:21
che se i tuoi pesci sono ancora vivi a quest'ora... dovrebbero essere salvi. #24

Cleo2003
12-07-2006, 17:01

Spiegati meglio....

intende che se salgono i nitriti lo vedi dopo qualche ora da che riavvii la pompa...
Misura i nitriti e per sicurezza immetti una dose di batteri ;-)
Quando l'acqua nn "gira" nel filtro manca loro ossigeno e buona parte di essi muore, ma come ti hanno detto, più l'acquario è avviato da tempo e meno probabile è che cmq succedano problemi perchè i batteri son molti e si annidano ovunque

Losbircio
13-07-2006, 09:46
intende che se salgono i nitriti lo vedi dopo qualche ora da che riavvii la pompa...
Misura i nitriti e per sicurezza immetti una dose di batteri

Si infatti intendevo proprio quello!!!

Dviniost
13-07-2006, 10:29
Considera che io, per alcuni problemi all'impianto elettrico di casa, sto staccando la pompa da circa un mese ogni giorno per 14 ore (la tengo accesa solo durante il fotoperiodo) e non è successo mai niente. Cmq la vasca deve essere ben matura dato che non scorrendo acqua nel filtro c'è appunto pochissima ossigenazione e molti batteri muoiono. Dipende quindi da quanto è stabile il tuo sistema! ;-)

Miranda
13-07-2006, 10:51
grazie a tutti :-))
ad oggi i pescetti stanno benissimo, l'acquario comunque è avviato da un anno.

Stasera misuro i nitriti, per sicurezza #36#

Kanva
13-07-2006, 14:21
Considera che io, per alcuni problemi all'impianto elettrico di casa, sto staccando la pompa da circa un mese ogni giorno per 14 ore (la tengo accesa solo durante il fotoperiodo) e non è successo mai niente. Cmq la vasca deve essere ben matura dato che non scorrendo acqua nel filtro c'è appunto pochissima ossigenazione e molti batteri muoiono. Dipende quindi da quanto è stabile il tuo sistema! ;-)

hai mai pensato di mettere 2 piante in più, e staccare proprio il filtro? -11 :-)

Cleo2003
13-07-2006, 14:36
#23 kanva.... il ricircolo d'acqua dev'esserci.. sennò è palude.. anche i laghi hanno entrata e uscita d'acqua e in ogni caso il discorso è lungo.. per quel che intendi tu si deve creare un qualcosa di particolare