Visualizza la versione completa : Allestimento primo acquario
Guglielmo
29-04-2005, 02:13
Ciao a tutti
Sto allestendo un acqurio marino di barriera e cerco alcuni preziosissimi consigli. La mia intenzione è quella di allevare soprattutto invertebrati
L'acquario misura 140x60x60h e contiene circa 70 Kg di rocce vive, è dotato di una sump che comprende un percolatore , un filtro a foglie e due pompe di mandata.
Leggendo su internet mi sono documentato e ho visto che il percolatore ha molti pregi:
[web:bc622a19c1]http://www.aiam.info/05/articoli_guida_percolatore.htm[/web:bc622a19c1] :-D
Ma anche un grosso difetto:
1. Il processo di filtraggio, poiche’ molto efficiente, produce molti nitrati.
Perciò ho deciso di rifare la stazione di filtraggio e vorrei che contenesse uno schiumatoio, un percolatore, un filtro a fogli, e un filtro denitratore.
Pensate che sia una scelta giusta?
E poi vorrei sapere se esiste un ordine preciso per mettere questi strumenti ,poichè alcuni mettono prima lo schiumatoio e poi il percolatore, altri il contrario, per cui che differenza c'è ?
Grazie in anticipo per tutto l'aiuto che potrete darmi :-] :-]
allora...la risposta è semplice: TOGLI TUTTO E METTI UN OTTIMO SKIMMER! :-)) il percolatore serve casomai per una vasca di pesci..perchè il pesce crea ammonio...e i batteri nitrificanti se ne cibano. ma è un discorso molto più complesso ch non sto a spiegarti. e poi l'hai detto tu stesso: crea nitrati! quindi nella sump (cioè la vasca che hai sotto l'acquario) metti un ottimo schiumatoio (H&S o aquamedic) stop. non metti altro!!! ;-) il percolatore toglilo eh mi raccomando! fai semplicemente cadere l'acqua da sopra in sump semplicemente per caduta con un tubo.
Guglielmo
29-04-2005, 03:22
Se invece lasciassi il percolatore e aggiungo uno schiumatoio e uso il metodo zeovit?
Potrebbe andare bene?
Inoltre volevo sapere se devono essere messi secondo un determinato ordine?
no no no per favore!!! fai una confusione assurda!!! parti così: luce potente; rocce vive moltissime; movimento dell'acqua forte; niente sabbia; schiumatoio ottimo. stop! non mettere altro ti prego...fai casini assurdi! tra un pò di tempo mi ringrazierai..
Guglielmo
29-04-2005, 03:57
Ma che sabbia io parlavo del metodo Zeolit!
E dicevo di metterlo nel filtro a fogli , ma cosa hai capito!
In questo modo agisco suii fosfati, i silicati e ammoniaca.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/zeovit/default.asp
Guglielmo
29-04-2005, 04:46
Comunque bastano 6 neo T5 da 54W ,tutti con il riflettore,( 4 bianchi e 2 blu )?
Bastano 70 Kg di rocce vive indonesiane?
Bastano 3 pompe di movimento (una da 2000 l/h , una da 3000 l/h e una da 4000 l/h )?
http://www.aiam.info/05/articoli_guida_illuminazione.htm
http://www.aiam.info/05/articoli_guida_pompe.htm
http://www.aiam.info/05/articoli_guida_berlinese.htm
Aspetto vostra risposta.
Grazie!
Comunque bastano 6 neo T5 da 54W ,tutti con il riflettore,( 4 bianchi e 2 blu )?
Bastano 70 Kg di rocce vive indonesiane?
Bastano 3 pompe di movimento (una da 2000 l/h , una da 3000 l/h e una da 4000 l/h )?
http://www.aiam.info/05/articoli_guida_illuminazione.htm
http://www.aiam.info/05/articoli_guida_pompe.htm
http://www.aiam.info/05/articoli_guida_berlinese.htm
Aspetto vostra risposta.
Grazie!
le rocce sono poche.....se le misure sono 140*60*60 e hai la sump hai circa 500litri e il rapporto deve essere 1kg ogni 5 litri quindi nel tuo caso almeno 100kg di rocce...io ho un 300l e ne dentro circa 65kg.....
Prendi assolutamente un ottimo schiumatoio H&S A150 oppure LGS600
ma subito.......
Per i filtri io toglierei tutto ma visto che li hai sentiamo altri pareri....
Per la luce dipende molto da cosa vuoi allevvare..... potrebbero andare prova a dare uno sguardo a questo acquario....
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/MadeInItaly/AcquariMarino/simone_toselli/default.asp
Per le pompe ok...come portata...ma come intendi utilizzarle????? con un timer?????
***dani***
29-04-2005, 10:51
guglielmo...
se vuoi fare una cosa giusta...
Togli tutto... denitratore, percolatore, non servono ad un beato nulla...
metti un ottimo schumatoio... H&S, LG, Deltec... etc
Bastano 70kg di rocce
6 neon da 54w vanno bene solo per alcuni molli ed i pesci, vai sulle HQi, 2x250 se non 3x250.
Per la tua vasca io metterei almeno 2 stream 6100 controllate da multicontroller.
Guglielmo
29-04-2005, 13:34
Per lo schiumatoio LGS 600 mi sembra valido!
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gpeleihm&idc=gfgebk
Per le luci ho optato per le T5 ,perchè il mio acquario è chiuso e non saprei come mettere le HQI. Inoltre mi piaceva l'idea di Simone Toselli.
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/MadeInItaly/AcquariMarino/simone_toselli/default.asp
Per il movimento dell'acqua mi piace l'idea del multicontroller con 2 stream 6100, e avevo già adocchiato quello della Tunze. Solo che prima vado a comprare questo SCHIUMATOIO e poi medito.
http://www.tunze.com/Interzoo-Neuheiten-2004/Flyer%202004/Flyer_2004_I_EUR.pdf
Per le rocce pensavo di essere a posto anche se sapevo che ce ne volevano 100Kg ma poi non ho più posto per gli invertebrati.
Per me come ti dicevo può andare....
Prima cosa lo schiumatoio...io ho un LGS600C e mi trovo molto bene...dimensioni ridotte e ottima resa......
Per le pompe a mio avviso le Tunze sono ottime ma siccome è una spesa puoi farla più in là...sicuramente la priorità è lo schiumatoio.....
Anche io ora monto tre 1200 l/h e non mi lamento prenderò le Tunze ma più avanti....
Guglielmo
29-04-2005, 13:56
:-D Per quanto riguarda il reattore di calcio avresti qualche consiglio?
Per il momento un mio amico mi presterebbe il suo che è un "Ca-Reaktor Dupla" con la bombola di CO2 sempre della Dupla.
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.valenta-aquaristik.de/v_shop/bilder/vorschau/dupla/ca-reaktor.jpg&imgrefurl=http://www.valenta-aquaristik.de/v_shop/ugruppe/AG122/ce270dced0c93ad21d41c8a076a1ab57/1&h=96&w=100&sz=4&tbnid=3m3PwzPAlrEJ:&tbnh=73&tbnw=76&hl=it&start=1&prev=/images%3Fq%3DCa-Reaktor%2BDupla%26hl%3Dit%26lr%3D%26client%3Dfiref ox-a%26rls%3Dorg.mozilla:it-IT:official_s%26sa%3DG
Dici che sia buono per ora? -28d#
Lui ha detto che se lo voglio me lo mette a buon prezzo!
Tu che dici? -05
:-D Per quanto riguarda il reattore di calcio avresti qualche consiglio?
Per il momento un mio amico mi presterebbe il suo che è un "Ca-Reaktor Dupla" con la bombola di CO2 sempre della Dupla.
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.valenta-aquaristik.de/v_shop/bilder/vorschau/dupla/ca-reaktor.jpg&imgrefurl=http://www.valenta-aquaristik.de/v_shop/ugruppe/AG122/ce270dced0c93ad21d41c8a076a1ab57/1&h=96&w=100&sz=4&tbnid=3m3PwzPAlrEJ:&tbnh=73&tbnw=76&hl=it&start=1&prev=/images%3Fq%3DCa-Reaktor%2BDupla%26hl%3Dit%26lr%3D%26client%3Dfiref ox-a%26rls%3Dorg.mozilla:it-IT:official_s%26sa%3DG
Dici che sia buono per ora? -28d#
Lui ha detto che se lo voglio me lo mette a buon prezzo!
Tu che dici? -05
Non lo conosco e dalla foto assomiglia molto a quello delle Knop (che non è male)....
Io al momento non c'e' l'ho ma prenderò un LGR700...
per curiosità che prezzo ti fa......prova a chiedergli solo la co2......??
Guglielmo
29-04-2005, 14:18
Mi ha detto che me li mette 50 Euro ( sia il reattore che la bombola )! -05 ù
E' buono? -11
regalato....fai conto che un reattore nuovo costa sui 300 euro impiantoi co2 escluso....guarda bene in che stato sono...il calcio crea molte incrostazioni......e il reattore va pulito bene e di frequente......
qua mi sa che stai correndo un pò troppo! da una vasca senza skimmer e con filtri pericolosi in giro....vuoi comprare un reattore di calcio??? non hai neanche secondo me una buona base su cui investire tutti sti soldi. ripeto: luce le T5 possono anche andare, le rocce riempi la vasca per due terzi con rocce porose da morire badando a far circolare bene l'acqua tra una roccia e l'altra senza lasciare ristagni..e lascia perdere quel rapporto assurdo di 1 kg per ogni 5 litri; movimento a bestia; la sabbia sul fondo non la mettere; in sump solo ottimo skimmer! stop! lascia girare così per qualche mese..fatti esperienza....e poi ne riparliamo.
musicalbox
29-04-2005, 15:53
Nota bene che la guida che hai allegato nel post si riferisce all' allestimento di acquari mediterranei in cui da una parte non si tende ad abbondare di rocce vive, proprio per rispettare l' habitat mediterraneo, dall' altra non si richiede un' attenzione particolare ai nitrati, richiesta invece in particolar modo a quelli di barriera ( tutto non togliendo nulla alla bellezza di un mediterraneo ben allestito!!)
Il percolatore quindi se può andare in un mediterraneo, nel tuo caso lo eliminerei subito, affidandomi unicamente a un ottimo schiumatoio, anche un pò sovradimensionato rispetto alla vasca, (lascia perdere prizm, sea clone o altre c....te) e tante rocce vive... l' ideale sarebbero 100 chili ma se sono davvero buone anche con 70#80 per ora potrebbe andare.
Ah, leva anche il filtro a foglie che non serve a un tubo.
Per quanto riguarda il reattore il Dupla, seppur vecchio rimane un buon reattore, però mi sa che per il tuo litraggio é veramente un pò troppo piccolo.
Come ti hanno già detto lascia perdere le ottime stream per adesso... é una spesa che puoi benissimo fare in seguito.
Come illuminazione se proprio non puoi mettere HQI usa sei-otto T5, cercando di montare dei buoni neon però, lascia perdere ad esempio le lampadine arcadia.
Riguardo allo Zeovit....puoi benissimo passarci in un secondo momento..
per me è veramente ok ma ti conviene aprire un post nella sezione "metodi di gestione". Un' unico avvertimento se decidi di usarlo: scarica la guida dal sito e leggila molto bene prima di fare qualsiasi cosa, e visto che sei di pisa potresti fare anche un salto a viareggio da Seabox Aquarium e chiedere a lui.. é uno dei pochi negozianti seri e disponibili e in gamba tra tutti sti pescivendoli!! #07
qui intervengo subito: il seabox all'inizio che avevo solo rocce vive, e non mi intendevo di acquari una mazza, mi voleva appioppare anche il ferro della linea zeovit!!!! il seabox come qualità di oggetti è il migliore che c'è in italia...ma secondo me in quel negozio bisogna andarci con i piedi di piombo e avere le idee chiare già prima di entrare in negozio. ma non chiare......MOLTO CHIARE!!!!!
Guglielmo
29-04-2005, 16:51
Vorrei sapere perchè sto correndo troppo? :-D
perchè è come volere installare 4 gomme della bridgestone dalle farrari e montarle sulla tua panda fiat...neanche quella nuova...il tipo vecchio! ricordi?? #19
Guglielmo
29-04-2005, 17:54
Ma sinceramente non capisco quindi se tu ti spiegassi meglio forse riuscirei a capire! -05
"perchè è come volere installare 4 gomme della bridgestone dalle farrari e montarle sulla tua panda fiat...neanche quella nuova...il tipo vecchio! ricordi??" ):-P
guglielmo ti spiego: se vuoi fare un acquario marino che ti duri nel tempo..che abbia valori stabili in futuro...e che non ti vada tutto a farsi friggere in poco tempo devi assolutamente avere una base forte e ben strutturata. la base forte è semplicemente costruire il famoso "metodo berlinese". esso si basa su:
1) luce forte (che parte come minimo da 150 watt con lampadina agli alogenuri metallici...cioè le HQI)
2) rocce vive in abbondanza e di ottima qualità (quindi devono essere molto porose e leggere perchè è sono proprio in queste cavità interne nelle rocce che stanno dei batteri importantissimi che ti annientano i nitrati) le rocce vive sono il cuore di un ottimo acquario...perciò ne vanno messe tantissime..il più possibile. non sottovalutarle mai!
3) movimento a bestia! cerca di non avere nessun punto di ristagno in vasca.
4) ottimo skimmer (questo apparecchio è la cosa più importante del metodo berlinese insieme alle rocce vive. è fondamentale perchè toglie le proteine) i meglio sono l'H&S, LG, il deltec, o il tunze se lo vuoi mettere in vasca sopra.
quando avrai un acquario del genere..e ti sarai fatto un pò di esperienza..allora provvederai da solo a installare apparecchi come il reattore di calcio. ma prima segui questi quattro punti sopra....sono fondamentali.
A mio avviso non stai partendo male.....capisco in parte ciò che dice Pack....
sicuramente il reattore è l'ultima cosa.....pensa che lui si riferisca al fatto che con i filtri avrai sempre un'acquario poco stabile e quindi spendere tanti soldi in apparecchiature su un acquario comunque poco stabile è forse inutile...i filtri portano nitrati e anche fosfati, un reattore di calcio produce anche lui fosfati
quindi la teoria del metodo berlinese dice di creare un ambiente dove si tende a limitare al massimo la produzione di queste sostanze....niente filtri.... niente sabbia sul fondo....tante rocce.....
primo lo schiumatoio messo quello pensare ai filtri....che andrebbero tolti......
la luce se non sbaglio sono 6 T5 da 54W = 324W totali e a pelo d'acqua a mio avviso OK.....megli se gli metti dei riflettori.....
fatto questo e dopo il periodo di maturazione sicuramente il reattore di calcio diventa utile anche in funzione degli animali che andrai a mettere molli LPS o SPS.... se sai già cosa metterai e hai l'oocasione a 50 euro prendilo poi lo monterai con calma......
ah...la luce allora va bene!!! non avevo letto il profilo. a parte questo......malpe hai detto quello che volevo dire io!!! ;-) il problema è che lui non parte bene! perchè i filtri li vuole mettere, di skimmer non ne vuole parlare....parla solo di comprare il reattore......come fai a dire che parte bene?? parte male secondo me! molto male!!! ;-)
Guglielmo
29-04-2005, 18:23
Sorry Pack
Anche io capisco cosa sta dicendo infatti ho scritto le solite cose precedentemente!
Ma leggi bene altrimenti non postare!
Ho intenzione di mettere uno skimmer altrimenti che consigli avrei cercato qui!
LEGGETE BENE PRIMA DI POSTARE!!!!!!!!!!!!
-11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11
Guglielmo
29-04-2005, 18:30
1-Per quanto riguarda le luci sono tutte a pelo dell'acqua e tutte dotate di riflettore.
2-Lo skimmer avevo intenzione di comprarlo e malpe me ne ha consigliato uno che mi sembra ottimo
3- Per il reattore ho questa offerta fatta da un mio amico ( non volevo metterlo subito ma in SEGUITO )
4- Il mio acquario è già da 6 mesi che sta girando solo che sono venuto a sapere solo ora dei suoi pro e dei suo DANNOSISSIMO contro.
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
capirai....c'hai solo le luci buone!!! sempre se si vogliono definire buone! dopo sei mesi sono già esauriti i T5! lo sai vero??
quindi:
1) le luci sono saurite..cambiale per favore!
2) lo skimmer vuoi comprarlo....intanto non ce l'hai!
3) il reattore usato....incrocia le dita.
4) cosa più grave di tutti...che l'acquario è già partito in questo modo! anche se aggiungi rocce non sarà mai stabile come se ce le aggiungessi dall'inizio.
ma poi io sono qua per consigliarti......perchè mi rispondi a tono? ;-)
Guglielmo
29-04-2005, 19:18
Comunque vedo che non LEGGI e POSTI ancora!
1) Ho già ripetuto che le HQI non le posso mette poichè il mio acquario è coperto. (A meno che tu non mi proponga qualcos'altro)
2) Lo skimmer lo vado a comprare e non me ne hai ancora proposto UNO!!!!!!!!! -05
3) Non penso che un mio AMICO mi venda roba scadente!!! ALTRIMENTI NON SO CHE AMICI HAI TU #07
4) Ho visto che molte persone nei primi mesi sono partite con il percolatore! In questo modo i famosi NITROBACTER E NITROSOMONAS si formano prima! A lungo andare il percolatore è DANNOSISSIMO poichè si alzano troppi nitrati!
Quindi penso di essere ancora in tempo nel mettere uno Skimmer senza aver fatto troppi DANNI! Se poi dici che cio sia irrecuperabile , mah veramente non ci CREDO!!!!!! :-D
allora....prima cosa.....LASCIA PERDERE NATURA VIVA!!! ok????
1) il coperchio basta sfilarlo e toglierlo...e appendi la luce HQI..semplicissimo!
2) di skimmer te ne ho proposti quattro i meglio che ci sono in commercio: H&S, LG, deltec e tunze...forse sei tu che non leggi bene quello che ti scrivo.
3) compralo pure il reattore...ma io con quei soldi ci comprerei altre rocce vive!
4) ma se lo dici anche tu che il percolatore è dannosissimo!!! si formeranno anche.......ma crei nitrati da subito!!! e non a lungo andare!!!
non è che sei irrecuperabile....però potevi partire meglio tutto qua. ora è l'ultima volta che ti dò consigli se fai l'arrogante......puoi essere meno sgarbato per favore da ora in poi? te lo chiedo per favore.... io sono qua per aiutarti.. e visto che stai vicino a me possiamo anche vederci..vengo a casa tua e ti aiuto volentieri.. però vienimi incontro anche te! ok?
Guglielmo
29-04-2005, 23:11
Scusami Pack
ma a me non mi sembra di essere stato sgarbato; io accetto i consigli che fino ad ora mi sono stati dati e malpe è stato l'unico.
Ho letto le varie marche che mi hai proposto ma è troppo semplice così perchè sarei stato anch'io in grado di andare sul sito "www.abissi.com " e ti avrei elencato le stesse marche. Mi bastava solo un esempio di modello efficente, TUTTO qui.
Poi se non mi vuoi dare consigli, io non me la prendo, ma non mi venire a dire che io sono ARROGANTE, quando non è vero!
GUARDA il penultimo post che mi hai scritto!!!!!!!!!!!!!!! -28d#
PS: comunque se una volta ci vogliamo incontrare io non ho problemi!! #22
musicalbox
29-04-2005, 23:20
E bravi!!! #22 #22 #22
guglielmo ma quelle sono le marche migiori!!!!!! :-D :-D non ti ho fatto nessun elenco!!!! se abissi ha quelle...mica è colpa mia! :-)) cmq vuoi uno skimmer il migliore di tutti? allora prendi l'H&S! contento?? :-)) e tu dici che non ti ho dato consigli???? ti ho praticamente descritto completamente un berlinese fatto bene!!! se non è un consiglio questo! :-)) anche nell'ultimo post ogni cosa che ho detto è la pura verità! non ci trovo nulla di sbagliato credimi.... -05 all'ultimo mi sono anche reso disponibilissimo con te...di più di così non sò che fare credimi. nel penultimo mi sono un pò irritato perchè non mi sembra tu abbia un'esperienza tale da potermi contraddire qualcosa a me a riguardo di un acquario marino. io parecchio tempo fa quando entrai quaggiù me ne stavo zitto e buono e prendevo i consigli senza aprire bocca e senza volerne sapere più degli altri..perchè è giusto così. cmq non posso rispnderti in privato perchè sei impostato su "holiday". vai sul tuo profilo e toglilo...altrimenti non possiamo parlare in privato. anch'io abito a navacchio!!! capace ci si conosce pure!!!! #19 come ti chiami???
***dani***
30-04-2005, 14:44
il reattore della dupla per la tua vasca è troppo piccolo... è fuori produzione a quanto ne so, e si trova nuovo attorno ai 150 euro ma senza bombola di co2...
vai direttamente su qualcosa di più grosso... ma aspetta a comprarlo.
Secondo me riassumo il tutto:
1) Compra lo schiumatoio, le marche sono quelle che ti ha citato pack, spendici più che puoi... per altro prendi il litraggio consigliato e dividilo per 3... quello è il valore che deve essere uguale al litraggio della tua vasca.
2) togli ogni filtro, percolatore, denitratore, biologico e compagnia cantante, oggi non servono ed a lungo andare fanno danni
2) se puoi scoperchia l'acquario, togli i T5 e mettici le HQi da 250 se vuoi tenere SPS, oppure le HQi da 150 se vuoi tenere LPS, molli e pesci. Non c'è semplicemente confronto, come bellezza visiva, e come costi di mantenimento a parità di wattaggio.
3) Compra le pompe più potenti che puoi permetterti... 2 6100 vanno benissimo, al multicontroller puoi pensarci in un secondo momento
direi che siamo a posto... e smettete di litigare :-)
siamo già in conatto io e lui. credo che oggi vada da lui. mi ha detto che le luci HQI non può metterle perchè non può forare il soffitto. gli ho consigliato di riempire il coperchio di T5. gliene ho fatti mettere 4 da 54 watt. anche perchè la sua vasca è lunga e poco profonda...quindi 4 T5 da 54 watt sfondano bene e la coprono meglio in lunghezza rispetto ad un HQI. la vasca è lunga 1 metro e 40 misembra. poi ha sump...perciò la possiamo far diventare tranquillamente un'ottima vasca.
***dani***
30-04-2005, 15:48
Le HQi le puoi anche attaccare ad una mensola fissata al muro senza dover per forza forare il soffitto... io ho fatto così...
si ma per ora le luci che gli ho detto per lui vanno benissimo. deve ancora comprarci lo skimmer, mettere le rocce vive, rivedere tutto: a partire dai test, alla salinità....... è proprio all'inizio di acquariologia...insomma..mi hai capito a che livello è?? :-)) proviene da un negozio che lo aveva quasi convinto che lo skimmer è dannoso in un acquario di barriera..renditi conto te! #07
***dani***
01-05-2005, 11:10
pack... è indifferente...
state parlando di comprare altre T5...
Io non comprerei più niente, quello che dovevo dire come consigli l'ho scritto sopra.
danilo ma vuoi che anch'io non voglia consigliargli una bella 2X150 HQI come minimo??? ma ieri ero a casa sua e gli ho fatto il tuo discorso...e cioè di infilare una mensola attaccata al muro...ma anche il muro è intoccabile! quindi che fai??? metti le T5 è ovvio! ha un bel coperchio....e ce ne entrano anche una diecina! cioè...lui è capace di arrivare a mettere 500 watt sopra...T5...ma 500 watt! credo che sia sufficiente!
***dani***
01-05-2005, 14:20
prendi una plafoniera che si appoggia ai vetri, come quelle che fa lucio di costaplafoniere, perfettamente personalizzate...
E non hai bisogno di appenderla... se cerchi ci dovrebbero essere delle foto nel forum di qualcuno che l'ha presa, in pratica sono come le overtank dell'arcadia, solo che invece dei t5 ci sono le hqi...
ed ecco risolto il problema
le t5 non sono hqi...
Hai idea di quanto costi cambiare 10 t5 ogni 6 mesi? ed hai idea di come sia più bruttarella la luce... l'acquario con le t5 è, imho, piatto...
danilo degli appoggi sui bordi della vasca è stato lui a introdurre il discorso e a dirmi che non gli piacciono esteticamente! :-)) lo so...i T5 vanno cambiati ogni sei mesi...hanno un costo alto farlo....non hai lo sfarfallio dell'acqua....anche io metterei le HQI...e lo sai bene anche te! ;-) ma non c'è proprio il modo di fargliele metterle. purtroppo ha il soffitto con gli affreschi, la parete non si può toccare perchè suo padre non vuole, gli appoggi sulla vasca non gli piacciono....................capito? non è semplice. ;-)
***dani***
01-05-2005, 19:41
per me è semplice...
vuoi una vasca bellissima e che giro benissimo? Metti la plafo appoggiandola ai vetri, ti accontenti? Tieni le T5... e fra 6 mesi passi alle HQi, come hanno fatto tutti...
senti..non puoi fare quello che vuoi sulle vasche degli altri!!! ti ripeto: io ho una HQI sulla mia vasca...e anche io gli farei mettere quelle!!!! come dici tu anche io avevo le T5 e sono passato all'HQI........ma se lui le HQI non le vuole te la rifai con me??? provo comunque a dirgli della plafo appoggiata sulla vasca come dici te...e sentiamo che dice.
***dani***
02-05-2005, 13:18
senti..non puoi fare quello che vuoi sulle vasche degli altri!!!
pack calmo...
io ho detto quello che penso... se vuoi una vasca di un certo livello le HQi sono NECESSARIE, detto questo uno può scegliere quello che vuole, sapendo che a parità di wattaggio le t5 costano molto di più.
Se lui, o chiunquealtro, non vuole mettere le HQi per n-mila motivi, nonvuol dire che non siano la scelta migliore.
Mi ripeto, detto questo, ognuno scelga quello che vuole. I compromessi ci saranno sempre e comunque
ma qua i compromessi non ci sono per niente!! perchè anche io la penso come te!!!! però cerca di andargli incontro alla gente...non puoi imporre la tua teoria e non guardare un faccia nessuno! se uno non ha la possibilità di mettere le HQI, essendo un moderatore, sarebbe magari compito tuo andargli incontro e assecondare le sue scelte e le sue possibilità. non avrà una vasca da HQI..pazienza!!! mica muore nessuno! ognuno ha le sue possibilità, i suoi limiti..e le sue esigenze. tu a me puoi dirmi che devo mettere una 400 watt.....ma se i miei non vogliono pagarmi la bolletta di una lampada del genere mica puoi insistere all'inifinito a farmela comprare! non posso metterla..punto e basta. lui può mettere solo le T5...consiglialo perciò il meglio possibile sulle T5! mi piacerebbe che tu capissi cosa voglio dire danilo...
***dani***
03-05-2005, 10:45