PDA

Visualizza la versione completa : Moria Colisa Lalia

Ricky biella
15-08-2015, 02:10
Buonasera,
ho una vasca da 120 lt vi elenco i valori NO2 0 - NO3 30 - KH 4 - PH 7.
Due mesi fa ho acquistato 6 esemplari, 2 maschi e 4 femmine e nelle ultime due settimane me ne sono morti 4.
Tutti nello stesso modo, e cioè iniziando a isolarsi sotto al filtro interno, non mangiando e restando fermi sul fondo.
Ho anche notato che la coda tende a restringersi e che il pesce muore sul fondo adgiandosi su un fianco.
Li alimento con tetramin

Qualcunonsa dirmi perche muoiono cosi?
Grazie ;-)

plays
15-08-2015, 12:56
NO3 a 30 è un valore un po' alto. Che filtro usi? I cambi ogni quanto e in che percentuale li fai? L'acquario è chiuso o è aperto?

Dai solo tetramin? È un po' scarsa come alimentazione.

Poi forse 6 sarebbero troppi come esemplari

Proviamo vedere le cause :-)

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

Ricky biella
15-08-2015, 14:23
NO3 a 30 è un valore un po' alto. Che filtro usi? I cambi ogni quanto e in che percentuale li fai? L'acquario è chiuso o è aperto?

Dai solo tetramin? È un po' scarsa come alimentazione.

Poi forse 6 sarebbero troppi come esemplari

Proviamo vedere le cause :-)

Dunque l'acquario è aperto , come filtro ho un kompact della askoll, i cambi parziali li eseguo regolarmente un 20% una volta a settimana ,come alimentazione somministro solo il tetra min.
Stanno morendo tutti nello stesso modo.

plays
15-08-2015, 20:24
Se non ci sono altri sintomi è impossibile prevedere cosa hanno, oppure può essere un errore di gestione tuo. Di conseguenza finiscono male

Da quanto li hai?
L'alimentazione è scadente, serve integrarla con qualche congelato, esempio chironomus e dafnia. E un giorno di digiuno settimanale.
Poi vasca aperta, se la temperatura dell'aria è diversa rispetto l'acquario possono ammalarsi. Quando fai i cambi usi acqua alla stessa temperatura della vasca?

Manca il valore del gh. Usi acqua di rubinetto? NO3 a 30 a meno che non li integri con la fertilizzazione, eono un valore un Po' anomalo.

Ricky biella
16-08-2015, 13:45
Se non ci sono altri sintomi è impossibile prevedere cosa hanno, oppure può essere un errore di gestione tuo. Di conseguenza finiscono male

Da quanto li hai?
L'alimentazione è scadente, serve integrarla con qualche congelato, esempio chironomus e dafnia. E un giorno di digiuno settimanale.
Poi vasca aperta, se la temperatura dell'aria è diversa rispetto l'acquario possono ammalarsi. Quando fai i cambi usi acqua alla stessa temperatura della vasca?

Manca il valore del gh. Usi acqua di rubinetto? NO3 a 30 a meno che non li integri con la fertilizzazione, eono un valore un Po' anomalo.

Li ho presi a giugno, per i cambi faccio stabulare l'acqua con termo in modo da inserirla alla stessa temperatura della vasca.riguardo no3 sono scesi a 20 mg litro molto probabilmente erano alti per il fatto che sono stato fuori casa per 10 giorni. Non presentano altri sintomi di malattia.

plays
16-08-2015, 14:21
Io correggerei il discorso dei nitrati, sono dei pesci che possono patirli e averli a quel valore o sbalzi può dare problemi. Poi importante.. chiudere la vasca se vuoi allevarli.

http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2014/colisa_lalia.asp

Se invece è in corso una batteriosi dovresti vedere qualcosa esternamente.. oppure rigonfiamento se è qualcosa di interno

Ricky biella
17-08-2015, 14:24
Io correggerei il discorso dei nitrati, sono dei pesci che possono patirli e averli a quel valore o sbalzi può dare problemi. Poi importante.. chiudere la vasca se vuoi allevarli.

http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2014/colisa_lalia.asp

Se invece è in corso una batteriosi dovresti vedere qualcosa esternamente.. oppure rigonfiamento se è qualcosa di interno

Grazie mille per il link ,leggendo la scheda mi è saltata all'occhio la temperatura, non vorrei fosse stata il motivo della morte dato che sono stati esposti per un mesetto a temperature di anche 30 31 gradi

plays
17-08-2015, 20:31
Ma.. non credo, a meno che non fossero esemplari già vecchietti che non si sono adattati bene alla vasca e magari la manutenzione che ha portato in alto sostanze nocive..
Sono gli sbalzi soprattutto a dare problemi. Se è un acquario aperto evita betta e colisa

Ricky biella
24-08-2015, 21:59
Ma.. non credo, a meno che non fossero esemplari già vecchietti che non si sono adattati bene alla vasca e magari la manutenzione che ha portato in alto sostanze nocive..
Sono gli sbalzi soprattutto a dare problemi. Se è un acquario aperto evita betta e colisa

Grazie plays ,mi è morto l'ultimo proprio oggi ,mi sa che di colisa non ne prendo più.

plays
27-08-2015, 21:16
È solo questione di mettere i pesci nelle giuste condizioni o in acquario adatto

Ricky biella
30-08-2015, 10:19
È solo questione di mettere i pesci nelle giuste condizioni o in acquario adatto

Concordo