Visualizza la versione completa : Ancistrus nascosto !
valuxino
14-08-2015, 11:38
Ciao ragazzi, ieri ho notato che il mio ancistrus, piccolissimo perchè è ancora giovane, si è nascosto dietro il filtro, entrando da uno spazietto minuscolo. Sicuramente sarà lì perchè è il posto più buio dell'acquario, però dite che riuscirà ad uscire come è entrato oppure non riuscirà e quindi dovrò aiutarlo io ? Grazia a tutti :-)
Rianniki
14-08-2015, 11:44
Se è riuscito ad entrare dovrebbe riuscire ad uscire senza il tuo aiuto #36# Dai un'occhiata quando spegni le luci e vedi se esce :-)
Ti consiglio di mettere una noce di cocco o una pietra con cavità (anche una semplice pietra piatta inclinata e ancorata bene al fondo può andare), così avrà un nascondiglio più scuro in cui andare a rintanarsi e dove si sentirà al sicuro :-)
valuxino
14-08-2015, 11:45
Se è riuscito ad entrare dovrebbe riuscire ad uscire senza il tuo aiuto #36# Dai un'occhiata quando spegni le luci e vedi se esce :-)
Ti consiglio di mettere una noce di cocco o una pietra con cavità (anche una semplice pietra piatta inclinata e ancorata bene al fondo può andare), così avrà un nascondiglio più scuro in cui andare a rintanarsi e dove si sentirà al sicuro :-)
Infatti c'è già una pietra così.. Però secondo me ci è già andato l'altro.. Comunque è da ieri sera che sta la dentro.. Speriamo che entro domani esca.. Stasera dovrò mettere una pastiglia per nutrirlo, dite che la sente ed esce fuori ?
Rianniki
14-08-2015, 12:02
Ti sembra bloccato? Cerca di muoversi ma non ci riesce?
Quando ho inserito la mia Ancy trovatella non solo ha fatto un caos in acquario, ma ha anche scavato sotto il filtro per portercisi infilare :-D
Se non lo vedi in difficoltà lascialo lì ancora per un giorno, al massimo intervieni se vedi che tenta di uscire ma non ci riesce :-)
Teoricamente appena butterai il cibo (se è già abituato ad un orario particolare o qualcosa, la mia sa già dove e quando le arriva la pastiglietta ad esempio) dovrebbe uscire da solo #36#
valuxino
14-08-2015, 12:06
Ti sembra bloccato? Cerca di muoversi ma non ci riesce?
Quando ho inserito la mia Ancy trovatella non solo ha fatto un caos in acquario, ma ha anche scavato sotto il filtro per portercisi infilare :-D
Se non lo vedi in difficoltà lascialo lì ancora per un giorno, al massimo intervieni se vedi che tenta di uscire ma non ci riesce :-)
Teoricamente appena butterai il cibo (se è già abituato ad un orario particolare o qualcosa, la mia sa già dove e quando le arriva la pastiglietta ad esempio) dovrebbe uscire da solo #36#
No, non mi sembra in difficoltà, anche perchè prima si è spostato e si è posato sul fondale dietro al filtro, mentre ora è di nuovo attaccato al filtro. Ad ogni modo prima ho dato da mangiare ai pesci e non si è mosso proprio.. Vediamo stasera con la pastiglia.. Ma quanti giorni può rimanere lì senza che io mi preoccupi ?
Rianniki
14-08-2015, 12:10
Di questo non ne ho idea #24 Ho sentito che i pesci possono restare digiuni in casi estremi fino a una settimana, ma non mi porterei così in là...
Quanto è piccolo? Mi viene il dubbio che magari hai due maschi in acquario e se non sbaglio sono abbastanza territoriali, magari quello che non è nascosto ha scacciato quello che è andato poi a nascondersi #24
valuxino
14-08-2015, 12:10
Di questo non ne ho idea #24 Ho sentito che i pesci possono restare digiuni in casi estremi fino a una settimana, ma non mi porterei così in là...
Quanto è piccolo? Mi viene il dubbio che magari hai due maschi in acquario e se non sbaglio sono abbastanza territoriali, magari quello che non è nascosto ha scacciato quello che è andato poi a nascondersi #24
Ma sono davvero minuscoli, quasi piccolo come un guppy maschio..
Rianniki
14-08-2015, 12:13
Allora non penso proprio :-)
Lo spazio da cui è entrato riesce a raggiungerlo o non può più uscire perché non lo vede/non riesce a girarsi? Calcola che la mia Ancy per prendere la pastiglia va anche "in retro", quindi non escludo la possibilità che esca in retro :-D Se mi dici che riesce ad appoggiarsi al fondo mi viene da pensare che non sia così stretto lo spazio tra filtro e vetro #36#
valuxino
14-08-2015, 12:15
Allora non penso proprio :-)
Lo spazio da cui è entrato riesce a raggiungerlo o non può più uscire perché non lo vede/non riesce a girarsi? Calcola che la mia Ancy per prendere la pastiglia va anche "in retro", quindi non escludo la possibilità che esca in retro :-D Se mi dici che riesce ad appoggiarsi al fondo mi viene da pensare che non sia così stretto lo spazio tra filtro e vetro #36#
No, ma infatti dovrebbe riuscire ad uscire.. è una mia preoccupazione e basta il fatto che non possa.. è li da almeno 15 ore... tutto qui :-)
federico99
14-08-2015, 12:17
Il filtro che struttura ha? Sei sicuro che sia in grado di uscire senza problemi? A me è capitato di perdere 2 ancystrus (quando li avevo) che si infilavano continuamente nel filtro....un giorno non li ho più trovati e sono spuntati una settimana dopo schiacciati fra lana e spugna ormai morti...quindi ocio...magari tiralo fuori e poi tappa il buco. Se è vero che sono due maschi allora procurati un altra pietra,noce o decorazione da mettere all'estremo opposto dell'acquario...in modo che non sia diano fastidio l'un l'altro.
Inviato da iPad con Tapatalk
valuxino
14-08-2015, 12:19
Il filtro che struttura ha? Sei sicuro che sia in grado di uscire senza problemi? A me è capitato di perdere 2 ancystrus (quando li avevo) che si infilavano continuamente nel filtro....un giorno non li ho più trovati e sono spuntati una settimana dopo schiacciati fra lana e spugna ormai morti...quindi ocio...magari tiralo fuori e poi tappa il buco. Se è vero che sono due maschi allora procurati un altra pietra,noce o decorazione da mettere all'estremo opposto dell'acquario...in modo che non sia diano fastidio l'un l'altro.
No, ma non va a finire nel filtro, ma dietro, nella parte piatta senza buchi che si unisce al vetro, che poi unità non è dato che c'è quello spazio per condurlo fuori.. Non andrà mai a finire dentro al filtro vicino a lana ecc..
Rianniki
14-08-2015, 12:19
Si è infilato dietro il filtro, non nel filtro però #24 E se riesce a girarsi mettendosi a tratti sul fondo e poi riappiccicarsi al filtro credo che abbia abbastanza spazio...
Forse meglio se fai una foto così capiamo meglio la situazione #36#
federico99
14-08-2015, 12:21
Allora questo cambia tutto:-) l'i portante è che non entri DENTRO il filtro. Se invece si infila sotto e sei sicuro che non sia incastrato puoi stare tranquillo....deve solo ambientarsi. L'acquario è molto piantumato? Qjesto aiuterebbe notevolmente
valuxino
14-08-2015, 12:23
Allora questo cambia tutto:-) l'i portante è che non entri DENTRO il filtro. Se invece si infila sotto e sei sicuro che non sia incastrato puoi stare tranquillo....deve solo ambientarsi. L'acquario è molto piantumato? Qjesto aiuterebbe notevolmente
Come non detto, l'ho trovato dall'altra parte sempre attaccato al filtro :-D
Quindi direi che può muoversi tranquillamente..
------------------------------------------------------------------------
Come non detto, l'ho trovato dall'altra parte sempre attaccato al filtro :-D
Quindi direi che può muoversi tranquillamente..
L'altro invece chissà dietro quale roccia è :-D
Rianniki
14-08-2015, 12:25
Ottimo #70
Controlla giusto per sicurezza di vederli entrambi e sei a posto :-))
valuxino
14-08-2015, 12:26
Ottimo #70
Controlla giusto per sicurezza di vederli entrambi e sei a posto :-))
Eh ma dietro la roccia in basso c'è un'altro buco.. Dovrei spostare la roccia per trovarlo, ma non mi sembra il caso.. Tanto poi altri posti dove scappare non ci sono :-D:-D
Rianniki
14-08-2015, 12:27
Se li vedi ok, non disturbarli :-)
Al massimo ricontrolla tra un paio d'ore che magari si sono spostati #36#
federico99
14-08-2015, 12:28
Adesso da quanto li hai inseriti? Vedrai che con il passare del tempo si faranno vedere più spesso, soprattutto "all'ora di cena".
valuxino
14-08-2015, 12:34
Adesso da quanto li hai inseriti? Vedrai che con il passare del tempo si faranno vedere più spesso, soprattutto "all'ora di cena".
Eh da un giorno che sono lì, nemmeno.. Comunque voi la luce quanto tempo la tenete accesa al giorno ?
federico99
14-08-2015, 12:36
Devi fare 8 ore di fotoperiodo per le piante...bastano e avanzano
Io personalmente accendo mezz'oretta alla mattina per dar da mangiare e per controllare che sia tutto a posto e poi accendo al pomeriggio fino alla sera
valuxino
14-08-2015, 12:40
Devi fare 8 ore di fotoperiodo per le piante...bastano e avanzano
Io personalmente accendo mezz'oretta alla mattina per dar da mangiare e per controllare che sia tutto a posto e poi accendo al pomeriggio fino alla sera
Perfetto.. ma sempre nello stesso orario deve accendersi la luce o posso fare un giorno mattina ed un giorno la sera a seconda di quando sono presente ? Comunque dici che gli ancistrus riesco a fargli riprodurre ?
federico99
14-08-2015, 12:44
Per la luce ti consiglio vivamente un timer per non stare ogni giorno ad impazzire. L'orario conviene sia sempre lo stesso...devi sapere che i pesci sono molto abitudinari e che quindi conviene accendere luci, dar da mangiare, ecc.. Sempre allo stesso orario.
Per la riproduzione ti sarebbe convenuto pertire con 4/5 esemplari, far formare la coppia e poi togliere gli altri....comunque ti assicuro che dopo,le prime covate ti passa la voglia perchè ne sfornano ogni volta a centinaia.
valuxino
14-08-2015, 12:45
Per la luce ti consiglio vivamente un timer per non stare ogni giorno ad impazzire. L'orario conviene sia sempre lo stesso...devi sapere che i pesci sono molto abitudinari e che quindi conviene accendere luci, dar da mangiare, ecc.. Sempre allo stesso orario.
Per la riproduzione ti sarebbe convenuto pertire con 4/5 esemplari, far formare la coppia e poi togliere gli altri....comunque ti assicuro che dopo,le prime covate ti passa la voglia perchè ne sfornano ogni volta a centinaia.
Ahahah ho capito.. Ho anche dentro i platy quindi figurati.. Posso persino pescarli poi :-D:-D
federico99
14-08-2015, 12:46
Si esattamente:-) potresti andare a venderli al mercato!!
valuxino
14-08-2015, 12:49
Si esattamente:-) potresti andare a venderli al mercato!!
Poi ho anche un acquario 16 litri con 3 guppy.. Si sta sporcando un po dalla parte del riscaldatore.. Dici che se metto 2 caridine, si risolve un po il problema ?
federico99
14-08-2015, 12:52
Diciamo che nel 16l terrei solo le caridine...i guppy mi sembrano un po' costretti lì. Chiunque altro ti sconsiglierebbe di tenerli e di riportarli al negoziante..ma questo sta a te decidere. Per le caridine miraccomando rutte della stessa specie per evitare ibridazioni e controlla che il filtro non le aspiri.
Comunque se passi un pezzetto di lana di perlon si pulisce perfettamente
valuxino
14-08-2015, 15:06
Diciamo che nel 16l terrei solo le caridine...i guppy mi sembrano un po' costretti lì. Chiunque altro ti sconsiglierebbe di tenerli e di riportarli al negoziante..ma questo sta a te decidere. Per le caridine miraccomando rutte della stessa specie per evitare ibridazioni e controlla che il filtro non le aspiri.
Comunque se passi un pezzetto di lana di perlon si pulisce perfettamente
Ma tornando al discorso luci.. Non succede niente se adesso, dopo 8 ore di luce, la spengo e la riaccendo domani mattina, facendoli quindi restare diciamo al buio per tutte queste ore ?
federico99
14-08-2015, 16:07
No, secondo me ti conviene tenere spento tutto oggi, così li fai ambientare come si deve e intanto ti procuri un timer, poi da domani imposti il timer per 8h (meglio se consecutive) e non lo tocchi più
A me più di un ancistrus appena nato si è infilato nel filtro esterno e dopo 3 mesi dalla nascita li ho trovati in un filtro tetra ex700 vivi e vegeti (erano una decina)
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |