Visualizza la versione completa : Che piante posso permettermi??
ladybatterfly73
12-07-2006, 10:04
S.O.S. S.O.S. S.O.S.
Stò riallestendo da zero un acquario 100*30*40h; l'intenzione è quella di creare una vasca x poecilidi ben piantumata. Come fondo ho optato per il deponit mix 9.6 kg + cavetto eden 10w 12v, come fertilizzazione x la linea s7-e15-v30-pflanzengold. Ora devo rifare l'impianto di illuminazione (prima avevo 2 t8 da 25w) e quì sorgono i problemi: optare x 2 t8 da 30w (special plant + amazon day) o 2 t5 da 39w???? Vorrei inserire delle piante non esigentissime, ma allo stesso tempo neanche solo anubias ;-) e non mi dispiacerebbero alcune rosse (chiedo troppo??). Mi aiutate a capire che piante mi permetterebbe la prima soluzione e che piante la seconda???
Vi prego, ho bisogno di voi!!!!!!
p.s. il rapporto w/l si calcola sui litri totali o su quelli netti?
Guarda questo sito
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
in base alla luce che hai, puoi scegliere le piante
ladybatterfly73
12-07-2006, 10:30
BLUESKY, innanzitutto grazie x il link utilissimo! Per #28g CHE MI DICI?
p.s. il rapporto w/l si calcola sui litri totali o su quelli netti?
ladybatterfly73
13-07-2006, 07:04
Nessuno che abbia 2 minuti a disposizione da dedicare ad una neoacquariofila? -28d#
flavia puy
13-07-2006, 07:44
Li calcoli sui litri netti. Chiaro che sono meglio le t5 . Intanto con 2x39 hai piu`wxlitro, guardando quelle schede consigliate e guardando cosa hai in negozio fatti un progettino.
Sinceramente i T5 li vedo sprecati!! hai una vasca di 40 cm di altezza,tra fondo(min5/6 cm) e acqua che sicuramente nn arriverà a fil di vetro avrai una colonna d'acqua di circa 30 cm o poco più i comuni T8 vanno più che bene.
ladybatterfly73
13-07-2006, 09:55
Innanzitutto grazie x le info. Se ho capito bene con 2 t8 da 30 w in base al link sopra riportato potrei mettere tutte quelle da luce media (0.5 w/l) con i t5 andrei invece su quelle da luce alta, giusto?????
Innanzitutto grazie x le info. Se ho capito bene con 2 t8 da 30 w in base al link sopra riportato potrei mettere tutte quelle da luce media (0.5 w/l) con i t5 andrei invece su quelle da luce alta, giusto?????
La differenza sostanziale tra le t8 e le t5 è il coifficente di penetrazione della luce,ma se il wattaggio è lo stesso quello rimane sia con un modello che nell'altro,mi sono permesso di darti quel consiglio perchè,personalmente i t5 li vedo meglio su vasche con colonne d'acqua superiori a 45 cm;i t8 sono anche più diffusi(quindi di facile reperibilità) e più economici.
per andare su piante con "luce alta" devi necessariamente aumentare il wattaggio più che la tipologia della lampada(ovviamente anche questa fa la sua parte,me in manire minore rispetto al wattaggio).
ladybatterfly73
13-07-2006, 11:58
La differenza sostanziale tra le t8 e le t5 è il coifficente di penetrazione della luce,ma se il wattaggio è lo stesso quello rimane sia con un modello che nell'altro,
Chiedo venia ma sono stata io ad esprimermi male e a trarti in inganno, io mi riferivo a 2 t8 da 30w o 2 t5 da 39w ;-)
mi sono permesso
Ma figurati, anzi grazie x le tue esaustive spiegazioni ;-)
i t5 li vedo meglio su vasche con colonne d'acqua superiori a 45 cm
Per curiosità, intendiamo vasche di altezza 45cm o vasche con colonna d'acqua alta almeno 45 cm, quindi con altezza di vasca presumibilmente intorno ai 55/60 cm?
Chiedo venia ma sono stata io ad esprimermi male e a trarti in inganno, io mi riferivo a 2 t8 da 30w o 2 t5 da 39w
Possono bastare anche dei comunissimi t8 da 39watt
Per curiosità, intendiamo vasche di altezza 45cm o vasche con colonna d'acqua alta almeno 45 cm, quindi con altezza di vasca presumibilmente intorno ai 55/60 cm?
La seconda che hai detto!!! #70 #70 #70 #70 #70 #70
ladybatterfly73
13-07-2006, 12:49
Possono bastare anche dei comunissimi t8 da 39watt
Purtroppo mi devo accontentare dei 30w, la vasca è lunga solo 100 cm, cmq opterò x 2 t8 special plant + amazon day ;-)
Ci sono anche T8 da 36 watt che sono lunghi 90 cm.Cmq stiamo li come rapporto watt/litro(ovvimante in funzione del litraggio netto che avrai a fine allestimento,che dovrebbe essere tra i 90-100 litri)
ladybatterfly73
13-07-2006, 13:23
Ci sono anche T8 da 36 watt che sono lunghi 90 cm.
Ah si ? #24
Questa nn la sapevo (vabbuò son tante le cose che nn sò ;-) ) nn finisco mai di imparare con voi ;-)
Ora controllo quelle della dennerle, sai dirmi qualche marca specifica?
su dennerle o marche simili sinceramente no!!! #12 #12 uso prodotti commerciali e posso dirti che con philips e osram hai l'imbarazzo della scelta ed i costi sono notevolemti contenuti.
ladybatterfly73
13-07-2006, 13:38
su dennerle o marche simili sinceramente no!!! #12 #12 uso prodotti commerciali e posso dirti che con philips e osram hai l'imbarazzo della scelta ed i costi sono notevolemti contenuti.
Mi fai gentilmente un esempio di lampade 36w da 90 cm philips o osram corrispondenti alla special plant e amazon day della dennerle? Ma dove le acquisti?
Per quello che riguarda l'acquisto sono di roma quindi ho solo l'imbarazzo della scelta,cmq sono lampade che un qualsiasi fornitore di materiale elettrico ben fornito dovrebbe avere.
Cmq ti ho detto nn uso questi prodotti ma se nn erro la special plant dovrebbe essere una flourescente a luce calda mentre la amazon day dovrebbe essere a luce fredda.Alla luce(tanto per rimanere in tema) di questi elementi credo che possano essere tranquillamente sostituite(nn per la duratta ovviamente,quelle delle dennerle costicchiano un pò anche perchè sono paricolarmente longeve)con una 845(nella parte posteriore) ed una 865 nella parte anteriore,come ripeto la marca osram o philips che sia,nn ha importanza.
ladybatterfly73
13-07-2006, 15:04
Puoi suggerirmi qualche link di siti on line? Cmq grazie x il tempo che mi stai dedicando ;-)
questo è l'unico che conosco ed è ben fornito.
http://www.casadellelampadine.it/lampadine.asp
Di nulla!! se posso farti risparmiare tempo(e soldi) sono contento.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |