PDA

Visualizza la versione completa : help ricordea florida

moodd
13-08-2015, 21:20
Ciao,
l'anno scorso al petsfestival ho comprato una piccola talea florida, dagli amici dello stand di acquaportal, sembrava andare bene fino a 2/3 mesi fa...cioè, bene nel senso che sembrava in salute ma non è cresciuta di un millimetro. Era così

http://s27.postimg.cc/m07k9es9r/IMG_20141102_203847.jpg (http://postimg.cc/image/m07k9es9r/)

Poi, diciamo non contando l'ultimo periodo super caldo che di sicuro non ha giovato, è diventata così

http://s16.postimg.cc/wgcet2udd/IMG_20150813_210219.jpg (http://postimg.cc/image/wgcet2udd/)

i colori sono sempre belli, non "sembra" sofferente ma non si estroflette più...
In vasca non ho cambiato nulla, cambi acqua soliti, aggiunte di A+B soliti, ho rifatto i test e sono come sempre, li riporto di seguito solo per dovere di cronaca:

NO2: assenti
NO3: assenti
PO4: assenti
PH: 7,5-8
KH: 6-8
GH: 8-10
Salinità: OK secondo il mio densimetro galleggiante (acqua comunque sempre comprata, non fatta)

Ah, chiaramente, provandole tutte, cambiato diverse posizioni, + luce, - luce, + corrente, - corrente...niente risultati.

Consigli?
Grazie

tene
13-08-2015, 22:20
Probabilmente hai la vasca troppo magra,le ricordee gradiscono qualche nutriente in piu e cmq sono abbastanza delicate acqua comprata ed uso del densimetri anziché rifrattometro non sono il massimo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

moodd
13-08-2015, 22:45
Tene, sono d'accordo con te che l'acqua fatta ad hoc rispetto ad una comprata e strumenti più precisi siano meglio.
Tuttavia, calcolando che non ho cambiato nulla nella gestione, con cosa posso "ingrassare" l'acqua...senza fare troppo macello e renderla obesa? :-))

grazie

tene
13-08-2015, 22:48
Tu non hai cambiato niente ma potrebbe essere cambiata la qualità dell'acqua che compri.
Prima di pensare ad ingrassare ,con cosa hai misurato no3 e po4?
Descrivi vasca , popolazione e tutta la tecnica

Giuansy
14-08-2015, 10:07
Quoto il Mod.

inoltre a CA e MG come sei messo??

moodd
14-08-2015, 22:54
Perquanto riguarda la vasca e abitanti potete far riferimento a questo

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471090

A parte qualche spostamento, la perdita degli Zoa (già ceduti in cattive condizoni di salute) e il cambio dell'acropora con un'euphylia, che sta bene...come tutto il resto, la vasca è quella.

Per quanto riguarda i test, che son sempre quelli che ho usato, sono della Sera a reagenti per PO4, strisce per tutti gli altri. Valori CA e Mg mai misurati.

tene
14-08-2015, 23:17
Non si può mandare.avanti un marino con test della Sera e strisce,Procurati dei test seri po4 e no3 e no2 , elos alta definizione ,nyos oppure fotometro,ca mg kh salifert, falli ,dacci dei valori attendibili e poi forse saremo in grado di darti una mano,con quelli a disposizione si possono solo tirare soluzioni a caso

moodd
15-08-2015, 00:00
Se mi dici che i test che uso non sono certo i migliori al mondo, ti dico che stai sfondando una porta aperta :-)
Tuttavia, per la pozzanghera che è la mia vasca, per essere quasi due anni che va avanti bene affidandomi ai valori di quei test, direi che non sono poi malaccio o quantomeno sono stati sufficienti per le mie necessità.
E' una vasca fatta in "economia" e così voglio farla andare avanti, non posso dedicarci di più.
Sono disposto anche ad andare avanti a tentativi. In fondo non ho poi coralli esigentissimi, quindi un tentativo blando di "ingrassaggio" generale non potrà far grandi danni...
Al più se non va, ritorno allo step precedente
So già che vi starete cappottando sulle sedie ma cercate di capire, altrettanto capirò benissimo voi se non vi sentirete di consigliarmi nulla senza avere dati chirurgici

tene
15-08-2015, 11:31
Non è questione di sentirsela ma di dare consigli almeno non nocivi,io ti ho detto che potrebbe essere troppo magra,e se invece fosse il contrario?andando ad ingrassare ancora mandi tutto a farsi benedire ,già. Il fatto di aver dato.via gli zoa in cattivo stato di salute indica che la vasca ha dei problemi ,non risolvibili senza dati ,non dico chirurgici, ma almeno attendibili.

adrianello
15-08-2015, 18:32
io ho guardato molto attentamente le due foto del prima e dopo del corallo,guardando anche fondo e rocce che si intravedono,guardandole do ragione a tene,perche i nitrati e fosfati non sono assenti vedendo le formazioni di diatomee e alghe nella tua vasca,inoltre non puoi dare affidabilità a quei test,usa o salifert o elos,questi si che sono affidabili,inoltre prova a cambiare posizione al corallo e se non crescono devi controllare subito quanto calcio e magnesio hai nella vasca,sennò i coralli come ti devono crescere senza materia prima???? chiudo con una mia personalissima riflessione"NON FIDATEVI TROPPO DELL'ACQUA BELLA è FATTA".
------------------------------------------------------------------------
aggiusto una cosa che ho detto,non cambiare posizione,sono convinto che devi concentrare le tue attenzioni nella qualità dell'acqua che gira in vasca.

moodd
18-08-2015, 22:09
Ok, visto che mi mancano e non li ho mai misurati, comprerò i test Ca e Mg per completezza. :-)
Per quanto riguarda gli altri, ribadisco che sono d'accordissimo che non siano precisissimi, anche grossolani se volete, ma un'indicazione da prendere in considerazione la danno. Ho avuto all'inizio degli sbalzi di PO4 e NO3, i test li rilevavano e vedevo sofferenza nei coralli. Man mano che correggevo, vedevo risultati sia nei test che nell'aspetto dei coralli.
Ora, se non fossero "attendibili" e i valori fossero sballati come mi dite, non dovrei vedere sofferenza anche negli altri ospiti? A me sembrano stare tutti bene tranne la ricordea

http://s24.postimg.cc/scfum6ftt/DSCN0125.jpg (http://postimg.cc/image/scfum6ftt/)

Chiaramente la mia considerazione non vuole essere provocatoria, voglio solo capire.#24

Vi pongo un altro dubbio: Può essere che anche il muoversi di astrine e ofiure possa irritare la ricordea tanto da farla rimanere sempre chiusa?

pedroju
01-09-2015, 11:33
Le asterine non c'entrano. Ascolta i consigli di Tene e adrianello

adrianello
01-09-2015, 14:35
ho guardato il tuo nano e devo dire che tutti gli abitanti stanno bene,ma come tutti sappiamo ogni essere può essere tollerante più o meno a determinate condizioni,mi spiego meglio, se i nitrati sono altini ci sono coralli che non ne risentono e altri che stanno malissimo,ora siccome tutto quello che comporta acqua e valori è una cosa troppo complicata e ampia come materia,non devi escudere che qualcosa infastidisca solo quel corallo,"anche se non è una cosa molto provabile"" ma non va escluso niente,io dato che non migliora ti direi se non lo hai già fatto di verificare calcio e magnesio,poi si vede.

tene
01-09-2015, 21:46
Prova a spostarla

Giuansy
02-09-2015, 10:17
Ciao,
allora tieni presente che un sistema reef è "vivo" e si evolve ...e con lui gli ospiti che in esso vivono e crescono....questo vuol dire che la vasca ha dei consumi (kh/CA/MG) ...si chiama delta...
in parte si reintegrano con i cambi acqua..ora questo delta è chiaro che cambia con l'aumentare della crescita degli ospiti e con nuovi inserimenti.....e i cambi acqua non bastano più ed esistono
i buffer.....

tieni presente anche che più si tengono i valori giusti e costanti e bilanciati nel tempo più il sistema e gli ospiti saranno in salute....avere degli sbalzi e deleterio....

per riuscire in questo è FONDAMENTALE sapere i valori che si hanno...quindi è necessario
munirsi d i test quanto più attendibili possibile......secondo me devi partire da li ...

moodd
12-09-2015, 15:05
Grazie a tutti per le considerazioni :-)
Purtroppo diciamo che a sto giro il problema si è "risolto" da solo...
Sono stato via una settimana e, tornato, ho scoperto che la lampada si è bruciata....ma proprio quando non ci sono?!?! >:-(
Quindi la vasca s'è sparata una settimana di sola luce diffusa entrante dalle finestre, ovvero poca.
La ricordea è andata del tutto e credo sia diventata il pranzo della mia turbo, è rimasta solo la basetta #28d#
Gli altri coralli erano messi malino ma sembra che pian piano si stanno riprendendo abbastanza bene a parte la foliosa, ha evidenti sbiadimenti e macchie bianche...spero riesca a ripristinarsi

tene
12-09-2015, 15:57
probabile.che si sia staccata e riattacata da qualche altra parte.

moodd
13-09-2015, 17:16
Mi piacerebbe molto fosse così, ma non ne sono affatto convinto...era già troppo chiusa.
comunque non la vedo in giro, quindi se fosse, vorrebbe dire che s'è cacciata in qualche buco buio, quindi fine dei giochi... #06