PDA

Visualizza la versione completa : la scelta migliore tra questi 2 tipi di acqua

Crispy17
12-08-2015, 15:11
Ciao a tutti,
Ho effettuato con i test a reagenti della Sera queste due acque.

Acqua 1
--------------

pH : 8
GB : 20
KH : 11
NH4 : 0
NO2 : 0
NO3 : 25
PO4 : 1
FE: 0
CL : 0

Acqua 2
---------------

Ph : 7
GH : 18
KH : 11
NH4 : 0
NO2 : 0
NO3 : 10
PO4 : 1
FE : 0
Cl : 0

Vorrei fare un acquario ben piantumato e pochi pesci ma molto colorati. È possibile accontentare i bimbi con un caridine #25 ? Ho anche in mente di mettere la Co2. Ho un acquario di 90 litri lordi . Avevo già postato chiedendo se era meglio cambiare acquario o tenere questo ma non avendo ben chiaro cosa fare non sono arrivata a nessuna conclusione.
Spero che ora che ho queste due acque potrò cominciare a mettere in piedi il mio progetto #27.
Grazie in anticipo per gli aiuti

Crispy17
12-08-2015, 17:20
Forse ho sbagliato sezione? Devo andare forse in Chimica, biocondizionatori ed integratori dolci?

plays
12-08-2015, 17:57
Direi la seconda acqua va bene, però tagliata al 50% con osmosi sia per la durezza sia per i nitrati alti (cioè kh/gh=0 e conducibilità quasi assente). Puoi acquistarla da un negoziante serio, con delle taniche e conservarla al buio e fresco.

Oppure cosa migliore prendi un impiantino da applicare al rubinetto e da valori a zero, aggiungi tu i sali.

Un 90 litri lordi va bene, se metti una sola specie di caridine o al massimo una specie di pesce, ancora meglio.. in questo modo sia l'allestimento sia la gestione dei valori, può essere più mirato. Se avete poca esperienza facilita avere animali in salute

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

Crispy17
12-08-2015, 18:21
http://m.zooplus.it/shop/pesci/tecnica_acquario/osmosi/impianti_osmosi_dennerle/277026

Per l impianto ad osmosi questo potrebbe andare? Lo potrei installare io ?
scusa, grazie per la risposta

plays
13-08-2015, 16:43
Meglio un Aqua1 o forwater, in caso di problemi di funzionamento hai assistenza italiana. Il prezzo è simile :-) ti suggerisco di misurare i silicati, se sono alti conviene uno stadio aggiuntivo che viene caricato con resine antisilicati

Crispy17
13-08-2015, 17:31
Grazie del consiglio #70 .
Sono andata a vedere i 2 siti e ho qqch domanda .
Ho visto nei due siti che ci sono impianti a bicchieri e impianti in linea, qual'è la differenza ?
Ho visto che fanno anche differenza tra uso acquariofilia e uso domestico e addolcitori, perché ?
Grazie dell aiuto

plays
14-08-2015, 14:21
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/osmosi.asp

Gli impianti per acquario rendono l'acqua completamente priva di sali o eventualmente altre sostanze, mentre gli impianti casalinghi oltre costare solitamente di più, mantengono parte di questi.. detto in parole semplici

Crispy17
15-08-2015, 08:51
Oppure cosa migliore prendi un impiantino da applicare al rubinetto e da valori a zero, aggiungi tu i sali.

Ciao, scusami ma reintegrare i sali dovrò seguire il protocollo descritto a questo link ---->

http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/preparazione_acqua.asp #:O

plays
15-08-2015, 12:53
Quelle sono le indicazioni per usare sali preparandoli da se, ma trovi anche suggerimenti utili.
Se vuoi semplificare le cose puoi acquistare i sali della Dennerle, ci sono gli Aquarico kh/gh+ o gli Osmose remineral, che sono già pronti. Basta pesi la quantità con un bilancino, in base al valore che vuoi ottenere. L'acqua del cambio va riscaldata alla stessa temperatura dell'acquario, prima di essere messa in vasca poca alla volta

Crispy17
15-08-2015, 18:01
Ah ok grazie , menomale va. -37

plays
17-08-2015, 20:36
ti consiglio i Dennerle perché sono compatibili con la salute delle caridine
e si sciolgono in modo omogeneo rispetto magari qualche altra marca.
Se allestisci con piante, poi devi fare attenzione alla fertilizzazione, a seconda della specie di caridina

Crispy17
18-08-2015, 15:17
Ah ok grazie del consiglio :-) !