PDA

Visualizza la versione completa : Nuova Popolazione

brucelee.2
11-08-2015, 11:30
Che tristezza, tornato dalle vacanze ho trovato i miei amici pinnuti morti nei miei due acquari, temperatura acqua il grande 39, mentre il piccolo 37, detto ciò ora nell'acquario grande 150 Lt. netti ho salvato solo l'ancistrus e alcune piante, fatto cambio parziale di acqua del 30%, fatto questo ho visto che alle piante stanno spuntando nuove foglioline, e l'ancistrus è più vivace, attualmente considerato le temperature di questi giorni la temperatura dell'acqua si è assestata intorno ai 29 gradi. Ora lo sto ripopolando ho inserito fino adesso 6 corydoras, e dopo un paio di giorni due discus, ora con il vostro aiuto volevo sapere se potevo inserire altri due discus e se andavano d'accordo con quest'ultimi altri pesci, poichè era mia intenzione prendere una nuvoletta di cardinali (20 esemplari)inoltre volevo anche prendere delle rasbore (almeno una decina/ventina di esemplari) però su quest'ultimi ospiti mi è sorto un forte dubbio, misure acquario 80x40x60, valori PH= 7,4;KH= 7;GH= 14; NO2= 0; NO3= 10.
Acquario piccolo 75 Lt. netti anche quì ho fatto le stesse operazioni sopra descritte, poi nel momento in cui ho visto che le piante si riprendevano ho inserito tre corydoras (un'altro sono riuscito a salvarlo insieme alla guppetta femmina e al brachidanio), ora prima che effettuo delle spese inutili, volevo sapere se dei portaspada andavano bene, (so che sono pesci che crescono anche oltre i 10 cm) oppure altra specie, l'acquario è un cubo della BOYU valori PH= 7,4; KH= 6;GH= 12; NO2= 0; NO3= 15.
Grazie dei consigli e degli aiuti.

leonardo89
11-08-2015, 12:05
i discus hanno bisogno di vasche dedicati e molto piu' grandi di 150litri il quale mi sembra di capire che ne hai gia' 2 con 6 corydoras, inoltre vorresti inserirne altri 2 e una 20 di cardinali?! non te la prendere ma hai idee un po confuse sulla prima. La seconda anche se 75 netti è sempre un cubo e ai pesci serve spazio per nuotare(lunghezza) quindi starei attento alla popolazione anche li dentro

brucelee.2
11-08-2015, 13:15
Quindi cosa mi consigli come popolazione, ac eccezione dei guppy che ho già avuti, vorrei cambiare popolazione.

leonardo89
11-08-2015, 14:25
dipende di che vasca stiamo parlando. se hai in mente qualche pesce puoi sempre leggere le schede presenti sul forum o in giro scrivendo sul motore di ricerca. nel 150 litri toglierei i discus e rimanendo sull'amazzonico:una coppia di scalari, sul fondo lasci i corydoras. i cardinali non te li consiglio perchè hanno bisogno di vasche lunghe almeno 100 cm indipendentemente dal litraggio, come gia' sai nonostante le dimensioni sono abili nuotatori di branco. inoltre se non inseriti da giovani assieme a scalari anch'essi giovani rischi che diventino il pranzo di quest'ultimi. riguardo al cubo dato le dimensioni perchè non pensi ad un monospecifico inserendo una coppia o un trio/harem nelle specie che lo prevedono.

brucelee.2
11-08-2015, 14:37
OK Leonardo, grazie mille per i consigli, darò un'occhiatina alle schede e poi vedremo la popolazione.

leonardo89
11-08-2015, 14:46
prego, è un piacere#70 a presto#28

brucelee.2
12-08-2015, 12:09
Leo avevo pensato nel piccolo 75 Lt. netti di fare un caridinaio, non so se vanno daccordo con i 4 corydoras, al limite li tolgo e li metto nel grande, come piante ho 4 criptocoryne quelle che sono riuscito a salvare al ritorno dalle vacanze.
Relativamente alle caridine sono indeciso se prendere le red o le cristal almeno quelle che conosco. Per il grande avevo pensato ai gurami nano ( colisa ) oppure ai ramirezi, logicamente senza i due scalari.

leonardo89
12-08-2015, 14:19
dedica il 75 litri esclusivamente a caridinaio inserendo molta vegetazione sopratutto muschi(per il discorso varieta' ecc puoi approfondire nella sezione dove ci sono molte informazioni utili, come al solita tra l'altro http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298 ) Nel 150 litri realizzerei un monospecifico di ramirezi che trovo piu' interessanti dei colisa....in quel litraggio puoi tenere massimo 3 coppie (dopo che si saranno formati da piu' esemplari giovani) come valori acqua ph dal 5.5 fino a 7 (riproduzione 6.5 consigliato) e durezze relativamente basse, ti invio la scheda ;-)

brucelee.2
12-08-2015, 15:33
ok, grazie leonardo, per le caridine oltre le red e le crystal ci sono altre specie ? Se si si possono abbinare insieme oppure no ?. Di nuovo grazie per la cortesia e la pazienza che hai .

leonardo89
12-08-2015, 17:18
se allevi 2 tipi diversi di caridine ottieni degli ibridi

brucelee.2
13-08-2015, 09:18
Ok, allora per le caridine ne prendo solo una specie vedo se ce qualcosa sul web, cosa ne pensi una decina ci stanno oppure no, poi i cory li posso lasciare tranquillamente.

leonardo89
13-08-2015, 09:45
10 vanno bene per iniziare, il corydoras avrebbe bisogno di stare in gruppo di almeno 5 o 6 esemplari minimo, cosa che vedo difficile in un cubo di 75 litri.

brucelee.2
13-08-2015, 10:55
Ok, allora li sposto nel grande dove ci sono gli altri 6.

leonardo89
13-08-2015, 10:56
molto saggio #25