Visualizza la versione completa : nuovo acquario per oranda
luigi@darpa
11-08-2015, 00:05
Salve a tutti, forse mi avrete visto in un altra discussione aperta nella sezione pesci d'acqua fredda in cui parlavo dei loro valori dell' acqua. Ho pensato fosse più opportuno postare qui la domanda seguente: ho allestito 12 giorni fa il mio primo acquario, attualmente in maturazione, di 100x30x48 e di circa 100/110 litri netti. Dopo essermi accuratamente documentato in questo forum su discussioni simili ed anche in altri siti, ho deciso di inserire nell'acquario 2-3 ornamentali (oranda rosso, fantail, calico...); Volevo chiedervi se nel mio litraggio 3 ornamentali sono al limite oppure avrebbero comunque problemi di nanismo da adulti, e quindi sarebbe opportuno tenerne solo una coppia ( ho letto che gli ornamentali hanno bisogno di 50 litri a testa per vivere decorosamente, è vero ?).
Grazie.
P.S.: pensate che l' addetto ai pesci nel negozio dove ho comprato la vasca mi ha detto che nella vasca che ho acquistato ci vivono benissimo e a lungo anche 6 orifiamma#rotfl#
leonardo89
11-08-2015, 00:14
ciao, 3 ci stanno bene, una coppia sarebbe il top #70 la maggior parte dei negozianti sono tutti "ottimisti" :-D
luigi@darpa
11-08-2015, 00:33
ok, grazie mille. Mi sembra di avere capito che con le alte temperature ce bisogno dell'aereatore per integrare l'ossigeno, penso di comprarlo tra qualche giorno ma non ho capito come e dove si posiziona all'interno della vasca.
Grazie#70 :-))
leonardo89
11-08-2015, 00:36
l'aereatore va lasciato fuori dalla vasca, collegato con un tubicino ad una pietra pomice che si posiziona in acquario.
Io ti consiglio di mettere una coppia e stop! Questi pesci crescono e soprattutto sporcano :-)
luigi@darpa
11-08-2015, 09:58
ok grazie, ne prenderò solo una coppia, voglio che vivano bene #36#. Ma per potersi riprodurre devono essere della stessa varietà #24 ?
ok grazie, ne prenderò solo una coppia, voglio che vivano bene #36#. Ma per potersi riprodurre devono essere della stessa varietà #24 ?
No. Esempio: può accoppiarsi tranquillamente un orifiamma con un black moor, un calico con un rosso comune ecc.. quello che verrà fuori non è scontato..In pratica non è detto che tutti i figli verrano fuori come i genitori :-)
luigi@darpa
11-08-2015, 10:22
ok, ho capito#70
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |