PDA

Visualizza la versione completa : Esperienza surgelato

Lele123
10-08-2015, 21:49
ciao tutti

volevo condividere con voi la mia esperienza con i sugelati:

è da prima di natale che 4 volte a settimana do surgelati ai miei neon e una volta a settimana secco shg o spirulina e 2 giorni di digiuno, i surgelati erano:

Mysis
Cyclops
Artemia
Uova di aragosta
Krill
chironomus rosso
Tubifex

dopo 10 mesi circa posso dire di non aver notato alcuna differenza rispetto all'anno in cui somministravo solo secco e 1 volta a settimana le sole artemie surgelate.

ora ho un vascone da 50 litri dove iniziano a crescere molte artemie alcune sono già adulte e spero che presto inizieranno a riprodursi in modo da poter dare vivo 1-2 volte settimana in base al numero di artemie che vedo in giro e secco/liofilizzati shg e elos granulati.

Qualcuno sa dirmi se sono solo io che non ho notato differenze (colori più intensi ad esempio) ????

o magari sono i valori dell'acqua che giusti erano e giusti sono rimasti (anzi sono migliorati grazie alla torba nei cambi dell'acqua al posto della co2 quindi kh più basso e acqua ambata) che fanno il "grosso del benessere"?

ilVanni
11-08-2015, 11:04
Io posso dirti che una dieta con più del 50% di vivo (microworms e grindal, occasionalmente insetti e larve di zanzara) letteramente "accende" i colori degli endler.

balantio
21-08-2015, 13:33
La mia esperienza di cibo migliore fu proprio con il vivo, i tanicthys che avevo tre anni fa con il vivo hano messo su dei colori più intensi, oltre che a crescere anche molto bene di taglia, mai avuta esperienza di alimentazione migliore con il vivo, mentre anchio riscotravo minime le differenze secco o surgelato.

Luca_fish12
31-08-2015, 19:47
Diciamo che hai dei pesci in cui le differenze si notano poco.
Con altre specie una dieta a base di congelato li fa proprio cambiare rispetto ad esemplari della stessa specie nutriti con secco; colori, livrea, vivacità, ecc sono tutte caratteristiche che si "accendono" con una dieta fatta di vivo e/o meglio di congelato.

I neon sono pesci che di per sé hanno colori sgargianti e vitalità per cui le differenze sono minime. Nel tuo caso, anzi, rischi di nutrirli eccessivamente causandogli problemi.
4 giorni di congelato bastano e avanzano per tutta la settimana, non serve integrare con nient'altro. ;-)