Entra

Visualizza la versione completa : Corydoras SOS

RickySG
10-08-2015, 19:05
Ciao a tutti ragazzi,
nel mio 90 Litri abitato da 9 Corydoras Paleatus, 5 Barbus Titteya e 1 Ancystrus oggi ho trovato una stranezza!
Un Cory non si posa sul fondo, rimane sempre a mezz'acqua e ogni tanto va in superficie a respirare.
Dopo un'attenta osservazione ho pensato potesse essere un problema alla vescia natatoria, e ho inoltre notato che praticamente sono assenti i barbigli. Ovviamente fa molta fatica a nuotare nella corrente, quindi l'ho isolato in una vaschetta con un paio di cm d'acqua per vedere se riusciva ad affondare.
Bene, lui riesce anche a stare sul fondo con così poca acqua, ma dopo un minuto che sta immobile si "gira su un lato" e viene attirato verso su! Quindi sono quasi sicuro sia la vescica natatoria. Ora guardando bene ne ho trovato un altro che fa fatica a stare sul fondo, ma lui i barbigli li ha.
So che è molto grave la situazione ma vorrei comunque provare a salvarli!
Cosa potrei fare?

La vasca è dotata di sabbia finissima e non tagliente, gli inquinanti (No2-No3) sono nulli.
Il pH è a 7,5.
Il gH è a 9 e il kH a 7. La temperatura è sui 28 gradi.

Qualsiasi consiglio è ben accetto!
Grazie a chi riuscirà ad aiutarmi!
------------------------------------------------------------------------
Altra osservazione: ho notato che l'Ancystrus è un po aggressivo con loro, potrebbe essere la causa del problema?