Entra

Visualizza la versione completa : completamento fauna acquario

ingambiente
10-08-2015, 18:26
Salve a tutti
sono un novello acquariofilo il che mi ha esposto forse a prendere per buone dei consigli non proprio buoni.....il nwgozio dove mi sono rivolto in primis mi ha detto di far durare il ciclo iniziale una settimana e probabilmente mi ha venduto più pesci di quanti ne potesse contenere la vasca. In ogni caso dopo qualche peripezia tra cui la perdita di molti esemplari, gli ultimi probabilmente per una micosi (i pesci avevano delle macchie bianche sulle pinne e tendevano a tenere le pettorali vicino al corpo),sembra che la situaxione si sia stabilizzata.
Allo stato attuale l'acquario, di 60 lt, ospita come fauna un grynocheilus aymoneri, uno xiphophorus helleri maschio, un barbus e un neon; come flora un hygrofhila difformis e una limnophila sessiliflora.
A parte aggiungere dei neon visto che vivono in banchi e il mio è rimasto solo soletto come posso completare il mio acquario??
Grazie
http://s9.postimg.cc/thvf33v57/20150810_182524.jpg (http://postimg.cc/image/thvf33v57/)

plays
10-08-2015, 19:52
I neon no, la vasca è troppo piccola. Anche il gyrinochelius serve una vasca come minimo.. il doppio della tua. In sintesi ti consiglio di riportare i pesci in negozio.. sarà difficile il negoziante ammetta che deve solo vendere.. finiranno probabilmente in altre vasche non adatte.

Poi devi mettere al max una o due specie ma adatte a quel litraggio e con valori simili di allevamento. In questo modo possono vivere bene. Io aggiungerei qualche pianta dato è molto spoglio e porterei il livello dell'acqua più su, sia per non diminuire il litraggio sia per non rovinare le siliconature

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

balantio
21-08-2015, 14:53
Ciao come già detto metti più piante, riporta i neon io mi butterei sui pecilidi tipo guppy, endler o platy, il portaspada maschio che hai lo riporterei solo perchè crescono un po di più dei citati guppy e co.
Ma comunque sia in 60 litri hai gia una buona scelta di ospiti sempre valori permettendo, anzi se li conosci i valori dell'acqua, possiamo consigliarti ed aiutarti meglio.....