Visualizza la versione completa : valori chimici per orifiamma
luigi@darpa
09-08-2015, 18:46
Salve, ho da quasi 2 settimane un acquario di 100/110 litri netti che al momento è in maturazione ( è il primo che compro ) ; oggi ho fatto un test dell' acqua con le comuni strisciette a colori ( che il negoziante mi ha detto che non sono molto precise, ma io per il momento non potevo comprare ogni singolo test a reagente ).
L' acquario fin dall' inizio ho pensato di allestirlo per orifiamma, 2 coppie, e quindi volevo sapere se questi valori per loro vanno bene. Faccio presente che l' acqua stata trattata con sera aquatan e srea bio nitrivec, anche quando ho aggiunto altra acqua ,per sostituire quella evaporata, l' ho trattata seguendo il giusto dosaggio. I valori sono: CL 0, NO3 6/8 circa, NO2 0,5 circa, KH 10/12, PH 7,2. Il GH non capito bene come si misura perchè sulla tabella dove confrontare i colori come misura di esso ci sono 3 righe. Ci sono dei valori dannosi per gli orifiamma? Se siete esperti perfavore potete dirmi quali sono i valori dell' acqua ottimali per essi?
Un ultima cosa, 2 coppie di orifiamma vivono bene in 100/110 litri netti ( anche da adulti )?
Grazie :-) #28
Luigi
leonardo89
09-08-2015, 19:35
ciao da adulti non piu' di 3 semplari in quel litraggio. come valore ci sei, vivono benissimo in acqua del rubinetto(biocondizionata) devono abbassarsi gli no2
------------------------------------------------------------------------
ciao da adulti non piu' di 3 semplari in quel litraggio. come valore ci sei, vivono benissimo in acqua del rubinetto(biocondizionata) devono abbassarsi gli no2 comunque ti allego la scheda di allevamento cosi' puoi verificare tu stesso ;-) http://www.ebay.it/itm/PLAFONIERA-ACQUARIO-60-CM-3-LAMPADE-T5-HE-DA-14-W-2-BIANCHE-1-BLUE-REEF-MARINO-/371315096964?hash=item56741abd84
In quel litraggio meglio una sola coppia.... usa tranquillamente acqua di rubinetto.
Comunque i valori ideali sono ph 7/8 e acqua piuttosto dura.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
luigi@darpa
09-08-2015, 22:37
ok grazie, inizio con una coppia di oranda e vedo come va, e poi casomai ne prendo un altro. Ma poi si riproduranno e l' acquario si sovraffolerà?#24
Sono davvero alti gli NO2 ?
leonardo89
09-08-2015, 22:41
ovviamente gli avanotti appena avranno una taglia adeguata dovrai cederli. gli no2 sicuramente scenderanno dato che sei in maturazione comunque non sono ne esagerati ma nemmeno trascurabili.
Non ti preoccupare dei valori.........ricordati di mettere un pizzico di mangime o un goccio di latte una volta a settimana, i batteri si formano da soli ma (non essendoci gli escrementi dei pesci) vanno comunque alimentati come qualunque organismo vivente.
Il picco di nitriti non è uguale per ogni vasca, e può anche essere ben più alto di 0,5. Non avere fretta e lascia maturare per bene il filtro.
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)
leonardo89
09-08-2015, 23:56
quoto il saggio moderatore
luigi@darpa
10-08-2015, 18:00
ok, grazie per le informazioni.;-)
La vasca è in maturazione da 11 giorni, la maturazione per essere completa dovrebbe durare circa un mese, giusto ?
<matteo>
10-08-2015, 18:25
E' una vasca troppo piccola per pesci rossi. Probabilmente non ne hai mai visti di adulti :) 1 pompelmo in 100 lt non può starci bene. 3 pompelmi in 200 lt magari sì.
luigi@darpa
10-08-2015, 18:53
si, ne ho sentito parlare che i carassi comuni raggiungono dimensioni davvero notevoli e che dovrebbero essere allevati solo in laghetti, infatti ho deciso di prendere non più di 3 ornamentali ( ho letto nei vari siti che questi crescono un pò di meno ).
<matteo>
10-08-2015, 22:50
Io parlo di orifiamma infatti. Crescono troppo per 100 litri IMHO.
luigi@darpa
20-08-2015, 13:13
Rieccomi quà, volevo chiedervi se è una cosa normale nella maturazione o è una cosa anomala: circa 1 settimana fa i valori di no2 e no3 erano rispettivamente 4,5/5 e 50 ca; oggi a 3 settimane di maturazione superate i valori sono: cl 0, ph 7/7,1; kh 15, gh 15/16, no2 7/7,5 !!!!! no3 75 ca !!!!! -:33 #:O #06
Ieri sono andato al negozio è un commesso mi ha detto che ho esagerato con le 3 settimane perchè 10 giorni di maturazione sono sufficienti per sviluppare i batteri e i nitriti non fa niente se sono alti perche sono i pesci che li producono ( ?!? #24 #28g )
Stento molto a crederci dati i miei valori. E io che pensavo di poter mettere i primi pesi tra 1 settimana ! ! #07
Se voi avete avuto esperienze simili non esitate a darmi dei consigli #70
luigi@darpa
20-08-2015, 13:24
Ah, volevo chiedervi anche un' altra cosa: in vasca per ora ho 2 microsorium, 1 anubias coffeofolia, 1 anubias nana. Avevo intenzione di inserire 1 echinodorus che raggiunga dimensioni modeste e che sia abbastanza resistente ai carassi ornamentali. Non conosco bene le varie specie #24, voi quale mi consigliate ? Le ore di fotoperiodo attuali con un t8 da 10.000 k sono 5:30, ma agli inizi di settembre arriverà in negozio un 6500 k, e con quello porterò il fotoperiodo a 8 ore.
Come fertilizzante uso 10 cc a settimana di SICCE hyperflora, e ho un fondo fertile di 5kg di amazon base
Voi cosa ne pensate ?
Cosa hai usato per i test??
Comunque, se i valori sono giusti, non inserire più niente e lascia girare la vasca finché gli no2 scendono a 0.
A quel punto ridurrai gli no3 con qualche cambio.
In definitiva, anche se no2 e no3 sono alti, non è un problema...... anzi.... quando gli no2 saranno scesi, avrai un buon numero di colonie batteriche, che saranno in grado di "lavorare" fin da subito le deiezioni dei pesci.
Le echinodorus hanno bisogno di una buona fertilizzazione, che comprenda il ferro chelato, meglio piante più semplici.... tipo vallisneria.
Il fondo fertile, con i carassi, non lo vedo bene.... adorano "rovistare" il fondo e c'è il pericolo che la parte fertile venga in superficie.
Sarebbe stato meglio inserire un fondo inerte e fertilizzare con le tabs in prossimità delle radici.
luigi@darpa
20-08-2015, 15:06
ok, grazie. Ma le vallisneria sono abbastanza resistenti ai carassi ? Comunque il fondo fertile amazon base può funzionare anche come fondo estetico perchè non ha l'aspetto dei pezzetti di argilla grezzi e non rende l'acqua torbida, assomiglia a del ghiaietto ed è di colore nero, quindi anche se i carassi smuovendo il fondo dovessero immischiarlo con l'altro ghiaietto non sarebbe un problema, anzi renderebbe il fondo più variegato #70
Io comunque intendevo inserire una pianta che crescesse a cespuglio come le microsorium e che magari potesse fare un po di ombra alle anubias davanti, da quanto ho visto le vallisneria si sviluppano soprattutto in altezza e sono adatte per posizioni da sfondo. ... Ma a me avevano detto che l'echinodorus è una pianta molto facile e resistente quasi come le microsorium.
Come test ho comprato le strisciette multicolore della Amtra . So che non sono molto precise e ora me ne pento di averle comprate, quando mi finiranno comprerò i test a reagente; per gli orifiamma quali sono i test indispensabili ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |