Visualizza la versione completa : inpaichtys kerri
CBR1000RR
11-07-2006, 22:21
Inpaichtys kerri... ho acquistato tali pesci perchè da quel che mi sono potuto informare trattasi di pesce pacifico ed adatto anche ad acquari di comunità... lasciate perdere se volete metterli con i neon -04 Se sapevo che creavano tutto sto baccano in vasca attaccando pure i neon... mi facevo direttamente uno squadrone di noen punto e basta.
dado.tarta
12-07-2006, 12:22
sinceramente parlando io ne ho 10 insieme a 15 cardinali e 10 hyphessobricon sepae e si comportano benissimo! Ansi si rincorrono per giocare solo tra di loro e gli altri neanche se li cagano!
Bo sei sicuro che sono i kerry? In più quanto è grande la vasca!
CBR1000RR
12-07-2006, 13:20
quasi 120 litri... credo che di spazio ne abbiano abbastanza no? Provero' ad alimentarli un po' di più #24 oggi hanno pure morso un corydoras -04
Il commesso del negozio (che mi sembra uno che ci capisce abbastanza... molti discorsi che si fanno qua sul forum sono simili a quelli che fa lui) mi ha detto che sono inpaichtys kerri... guardando su internet le varie immagini di questi pesci mi sembrano proprio uguali ai miei.
Cleo2003
12-07-2006, 18:43
quanti ne hai messi ? molti caracidi sono bastardelli se messi troppo pochi..si voglion fare territorio, specie se son vivaci
Io al tempo ho messo 4 moenkhausia in 260 litri... nn facevano che rompersi le scatole e cercare di scacciare tutti... inserito qualche altro esemplare la cosa è cambiata (devo dire che anche le 10 hasemania hanno questa tendenza ma si rompono le scatole solo tra loro sembra per accoppiarsi che per altro #24 )
CBR1000RR
16-07-2006, 10:14
Grazie Cleo, cmq la situazione sembra essersi stabilizzata... li alimento un po di più (forse prima davo troppo poco mangime ma l'esperienza insegna). Ora ho aumentato i Neon ed essendo più propensi al branco gli inpaictys credo si guardino bene dal gettarsi nella mischia :-D .
Ora pero' è sorto un altro problema con gli inpaictys... ce ne sono 2 che boccheggiano in superficie... gli altri invece sembrano in perfetta forma. Inquinamento NO2 ed NO3 sono rispettivamente a 0 e vicinissimo allo 0. PH=7,2 (devo abbassarlo lo so...) GH= fra 10 e 16° e KH= 15° (pero' "leggere" le striscette non è che sia il massimo #23 ) solo il test per PH l'ho fatto con reagente liquido.
CBR1000RR
16-07-2006, 10:18
Mi correggo: non boccheggiano in superficie... stazionano sotto il pelo dell'acqua. #24 ... spero' non inizino problemi gravi dopo una settimana dall'introduzione dei pesci del mio primo acquario #07
Cleo2003
16-07-2006, 10:33
a quanto stai a temperatura ? se nn hai usato qualche metodo particolare direi che in questi giorni nella ns zona si raggiungono i 36° (quindi in vasca un pò meno ma 30° sicuri).. se è così facile che nn stiano benissimo..
Può essere che stiano lì perchè altrimenti i cardinali li attaccano.. tieni d'occhio il comportamento quando dai il cibo
Le striscette nn dicono niente... il kh con le striscette è uguale qualsiasi kh tu abbia e il gh un pò più rilevabile.. compra i test a reagente.
Ph 7.2 con una durezza così elevata.. come lo tieni a questo valore ?
Cmq devi sicuramente abbassare la durezza con qualche cambio d'acqua osmosi.. un pò troppo dura per i caracidi direi (ma nn ricordo che altri pesci hai)
CBR1000RR
16-07-2006, 10:47
caracidi e corydoras. Non ho inserito altri tipi di pesce. Come ti dicevo... ho avuto qualche difficoltà con le striscette (come ben sai per la durezza GH ci sono gruppi di 3 gradazioni di colore ma non è che quadravano tanto con i colori che risultavano sulla striscetta... poi questo GH potrebbe valere 10 come 16... CHE ******* HO COMPRATO?) ma per il PH sono sicuro sia a 7,2 (reagente liquido una via di mezzo fra 7 e 7,4). Quindi: facendo il punto della situazione: devo rendere l'acqua + tenera (ma oggi è domenica e non posso procurarmi l'osmotica, posso usare della normale distillata?). Diminuire PH (dispongo del super peat della sera... ma volevo tenerlo come ultimo stadio perchè ingiallisce l'acqua).
Cleo2003
16-07-2006, 11:32
No.. lascia stare l'acqua distillata da supermercato.. nn è per usi alimentari (molti anni fa l'ho usata e mi son ritrovata tutti i pesci a galla #13 ) quindi può contenere anche altre cose e nn è igienica.
Per diminuire il ph se nn hai co2 può andare anche la torba (si..quella della sera) che ovviamente un pò ingiallisce l'acqua.
Però la torba devi provare le quantità fino ad arrivare a quella ottimale e poi ogni 20#30gg quando svanisce l'effetto inserire un'uguale quantità di nuova togliendo la vecchia.
Ovviamente per oggi nn fai nulla... se solo una specie dei pesci che hai sta a pelo d'acqua e le altre no la sofferenza è di quel tipo di pesce, o forse appunto son costretti dagli altri
Cambiando cmq acqua con l'osmosi nn è che cali il ph.. cali la durezza.
CBR1000RR
16-07-2006, 12:05
GRAZIE
ok... cmq mi ero dimenticato di rispondere alla domanda sulla temperatura... per fortuna non è mai salita la temperatura oltre il 26°... solo un pomeriggio è andata a 27°C... nelle giornate + calde spengo le luci qualche ora nel pomeriggio e lascio aperto il coperchio... di più per ora non posso fare... #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |