Visualizza la versione completa : come vi sembra?
picchiomarino
11-07-2006, 22:08
HO preso questa roccia delle fiji. Siccome non sono un esperto, cosa ne dite ? Ha delle macchie di colore rosso scuro, altre di colore bianco, oltre che colore verde.
Allego un pò di foto, scusate se non sono il massimo spero si veda qualcosa.
Ciao http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0348b_949.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0347b_908.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0346b_590.jpg
firstbit
11-07-2006, 22:21
la roccia sembra bella! ma è l'unica in vasca?
picchiomarino
12-07-2006, 10:06
la roccia sembra bella! ma è l'unica in vasca?
E' la prima che ho comprato. Ho in mente una certa struttura e sto cercando le rocce adatte. Mi sai dire quelle parti bianche che cosa sono ?
firstbit
12-07-2006, 13:00
probabilmente erano delle parti in ombra che non sono state ricoperte da alghe... niente di grave in ogni caso ;-)
HO preso questa roccia delle fiji. Siccome non sono un esperto, cosa ne dite ? Ha delle macchie di colore rosso scuro, altre di colore bianco, oltre che colore verde.
Allego un pò di foto, scusate se non sono il massimo spero si veda qualcosa.
Ciao
Ciao Picchiomarino,
mi dici dove hai acquistato questa roccia? Che prezzo ti ha fatto? Sempre che non l'informazione non sia top secret :-)
Ciao
picchiomarino
12-07-2006, 14:18
Ciao Picchiomarino,
mi dici dove hai acquistato questa roccia? Che prezzo ti ha fatto? Sempre che non l'informazione non sia top secret
Ciao
Da mondo sommerso a 16 euro al kg, ne ha anche altre di provenienza Indonesia a 12 euro, ma a me non piacevano. L'unica cosa che queste delle fiji sono tutti pezzi grossi.
Ciao
Ciao Picchiomarino,
mi dici dove hai acquistato questa roccia? Che prezzo ti ha fatto? Sempre che non l'informazione non sia top secret
Ciao
Da mondo sommerso a 16 euro al kg, ne ha anche altre di provenienza Indonesia a 12 euro, ma a me non piacevano. L'unica cosa che queste delle fiji sono tutti pezzi grossi.
Ciao
Io di solito mi fornisco da Alta Marea che sta all'inizio del corso di Cava de Tirreni ed è un ex dipendente di Mondo Sommerso, e siamo in ottimi rapporti. Lui dice di avere rocce prevenienti dalle Filippine, lui ovviamente dice che sono buone, io non so se crederlo o meno!!! Sto cercando qualcuno che mi magari le ha già usate! Tu cosa ne pensi?
picchiomarino
12-07-2006, 18:22
Io di solito mi fornisco da Alta Marea che sta all'inizio del corso di Cava de Tirreni ed è un ex dipendente di Mondo Sommerso, e siamo in ottimi rapporti. Lui dice di avere rocce prevenienti dalle Filippine, lui ovviamente dice che sono buone, io non so se crederlo o meno!!! Sto cercando qualcuno che mi magari le ha già usate! Tu cosa ne pensi?
Non conosco questo negozio, però adesso che me l'hai detto magari un giorno vado a farci un giro. Comunque onestamente non sono un esperto di rocce vive essendo alla prima esperienza, da quanto ho capito leggendo articoli su internet, una delle cose importanti è la presenza di alghe calcaree coralline, che sarebbero quelle macchie con tonalità di rosso che si vedono e che abbiano molte fessure dove magari si annidano molluschi di vario genere. Riguardo le alghe ti segnalo questo link
http://www.mondomarino.net/articoli/index.asp?p=54&view=dett.
Io ho cercato di capire, anche, da quanto tempo erano presenti in vasca le rocce, in particolare quella che ho scelto era in una vasca di esposizione già da parecchi mesi, quindi credo già abbondantemente avviata.
Quindi non so come sono le rocce Filippine, ma il mio consiglio è guardarle bene, poi vai in qualche altro negozio e ne guardi altre, così ti fai un'idea.
Ciao
Ciao Picchiomarino,
Ciao
Ciao
bella...
picchiomarino, oopps dimenticavo....occhio alle planarie!
picchiomarino
13-07-2006, 09:53
picchiomarino, oopps dimenticavo....occhio alle planarie!
Ho letto un articolo sulle planarie, e mi sembra di aver capito che posso introdurle con le rocce, inoltre se non trovano di cui cibarsi si dovrebbero estinguere da sole, almeno in questa fase di avviamento. Intanto guardo meglio le rocce, così da capire se noto qualche traccia. Puoi darmi qualche altro consiglio pratico ?
Grazie
Ciao
Si... da m. somm. ci sono stato verso marzo-aprile...aveva le vasche piene zeppe di planarie..attaccate alla sabbia e persino al vetro frontale.. a primo impatto non mi accorsi di esse..ero troppo preso dai coralli!nel frattempo mi stava tirando fuori una sinularia che volevo acquistare e mi accorsi li per li delle planarie..
ferma...dissi...gliele feci notare e lui mi disse..embe' che fa.. sono innoque..
gli dissi di riporre il corallo in vasca, gli strinsi la mano e da allora...immagina...
per questo ti ho detto...compra ma fai attenzione...
Le planarie non vanno via facilmente da una vasca se non fai trattamenti..
almeno che non gli dai un reset completo..
picchiomarino
13-07-2006, 14:17
Ti ringrazio del consiglio per m.somm., purtroppo non avevo considerato l'aspetto delle planarie, tuttavia per fortuna non mi sono sbilanciato e ho comprato solo una roccia (quella della foto). La prossima volta starò più attento.
Grazie Ciao.
Si... da m. somm. ci sono stato verso marzo-aprile...aveva le vasche piene zeppe di planarie..attaccate alla sabbia e persino al vetro frontale.. a primo impatto non mi accorsi di esse..ero troppo preso dai coralli!nel frattempo mi stava tirando fuori una sinularia che volevo acquistare e mi accorsi li per li delle planarie..
ferma...dissi...gliele feci notare e lui mi disse..embe' che fa.. sono innoque..
gli dissi di riporre il corallo in vasca, gli strinsi la mano e da allora...immagina...
per questo ti ho detto...compra ma fai attenzione...
Le planarie non vanno via facilmente da una vasca se non fai trattamenti..
almeno che non gli dai un reset completo..
Ciao Wortice,
hai una foto delle planarie così da riconoscerle quando acquisterò qualcosa?
Ti sarei veramente grato.
Ciao e grazie.
Ninan
Gennariello
14-07-2006, 09:25
Piccole piatte bianche punta arrotondata e coda biforcuta. si muovono piegandosi da una parte e dall'altra
picchiomarino
14-07-2006, 09:40
Piccole piatte bianche punta arrotondata e coda biforcuta. si muovono piegandosi da una parte e dall'altra
Ecco una foto:
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |