Visualizza la versione completa : Consigli fauna 120 cm
Gianlucaquarium
08-08-2015, 16:09
Salve,vorrei allestire un acquario biotopo Malawi di 119x37x61cm (Askoll Emotions Nature 120) con filtro esterno Pratiko 300 e riscaldatore da 300 W. L'illuminazione è composta da due lampade neon T5 da 39W da 6500K e 8500K. Ho intenzione di creare una mega rocciata che si distribuisca per tutta la vasca fino a pelo d'acqua piena di nascondigli. Da quello che ho capito bisogna creare per ogni specie un gruppo composto da un maschio e 2/3 femmine. Ho letto inoltre che i Melanochromis sono da escludere a priori in quanto molto aggressivi. Inserirò in acquario delle Vallisneria e inoltre ci sarà un areatore che aiuterà ad ossigenare l'acqua e ad averla basica. Mi potreste consigliare sulla fauna e sul numero di esemplari da inserire che non mi dia molti problemi di convivenza? VASCA 120CM CIRCA
Ciao e benvenuto sulle sponde del lago "giusto"#18!
Conosco bene quella vasca e trovo che sia un bel prodotto, ma con una larghezza limitata. L'ideale secondo me sarebbe un'ambientazione da intermedio o da sabbioso, con sfondo nero e grosse lastre appoggiate per formare nascondigli, più che la classica rocciata. Andrebbero bene quasi tutte le specie di Aulonocara (ecluso il gruppo jacobfreibergi per il carattere e l'habitat e A. rostratum per la taglia), Otopharynx lithobates, molti Copadichromis (chrysonotus e azureus per primi), Placidochromis jalo (so che molti lo ritengono aggressivo, ma se viene adeguatamente alimentato resta sui 12 cm ed è gestibile), Protomelas sp. "steveni taiwan" (che adesso è classificato come fenestratus), Lethrinops mbasi o makokola o red cap (se vai sul sabbioso) e altri. In sostanza cercherei fra gli haps di taglia medio-piccola, mentre come mbuna la scelta è più limitata. Abbondando un po' di più con lastre e simili potresti pensare al buon vecchio Labidochromis caeruleus (se è il malawi più diffuso un motivo ci sarà...;-)), Iodotropheus sprengerae, Melanochromis johanni (non col caeruleus giallo, pericolo ibridazioni e aggressioni), Cynotilapa aurifrons. Osando un po', Cynotilapia afra e Pseudotropheus (ora Maylandia) sp. "elongatus mpanga". Se vuoi vedere queste e altre specie prova qui http://www.malawi-dream.info/. Ovviamente non sono tutte abbinabili. Ti consiglierei di proporre una specie "irrinunciabile" e altre due sulle quali si possa discutere, per arrivare a sceglierne tre da immettere in formazione 1m/2f o come gruppetto di 6-8 giovanili dai quali tirare fuori il trio. A quel punto parleremo con più cognizione di causa di come arredare la vasca. Buon studio#e52 e buona navigazione-e50!
Quotone.....personalmente andrei con i piccoli haps perché più gestibili! forse il red cap in 120cm ci sta stretto,ha più carattere degli altri piccoli lethrinops...per il resto ha detto tutto Sergio,aggiornaci....se c'è la possibilità,un solo neon basta e avanza...
Gianlucaquarium
09-08-2015, 22:30
Ciao,mi piace moltissimo Aulonocara Firefish...va bene se ci metto un maschio e due o tre femmine?Altri inquilini abbinabili con questo?
La firefish non è una specie, ma un ibrido. Sarà anche colorata, ma ho sempre preferito quelle naturali. Se cerchi un'aulo sul rosso ci sarebbe la stuartgranti maleri "chidunga rocks". Proprio l'enorme numero di specie e varietà naturali mi fa trovare ancora più inutile del solito allevare ibridi.
Nessuno ti vieta di mettere la firefish,bella,ma comunque,come ha gia detto Sergio,ibrido....jacobfreibergi a parte,hai una bella scelta tra le aulo,una più bella dell'altra....... ... ;-)
Gianlucaquarium
10-08-2015, 12:23
Ok grazie mille
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Gianlucaquarium
10-08-2015, 12:49
Quali sono le piante presenti nel lago? I pesci come si comporteranno alla loro presenza? Come alimento i cilidi? Quali inquilini insieme alle aunolocara?
Essenzialmente Vallisneria, Potamogeton e Ceratophyllum. Se non vengono sradicate, sbocconcellate o decisamente mangiate (sono però pochi i pesci specializzati nel nutrirsi di piante acquatiche, i fitofagi di solito mangiano alghe) sono ottime come rifugio per le femmine incubanti, per i sottomessi e gli avannotti o come delimitazione territoriale. Vanno bene anche Anubias, molte Cryptocoryne, Echinodorus e Crinum, anche se a rigore non ci azzeccano granché. Se prendi haps ti consiglio come mangime di base NLS integrato con altro, come un buon mangime alla spirulina e qualcosa più a base animale (io uso NLS, Tropical spirulina granuli, Omega One marine pellets small). Per i coinquilini dipende un po' dall'Aulonocara che sceglierai, per esempio Copadichromis azureus va benissimo, a patto di non metterlo con un'Aulo blu, più che ibridarsi si rischia che si menino. Ti butto lì: Aulonocara stuartgranti Usisya o Maleri, Copadichromis azureus Mbenji, Protomelas sp. "steveni taiwan" Higga Reef (ora P. fenestratus "Higga Reef")
Gianlucaquarium
10-08-2015, 14:43
Grazie, come specie vanno benissimo aulonocara maleri e copadichromis azureus...per la terza non c'è un'altra compatibile che non abbia colori simile alle prime? Per queste che ho deciso va bene il mangime da te citato?
Il Proto è ben diverso almeno nel disegno, direi. L'aulo è gialla, il Copa è blu, i colori primari li abbiamo esauriti, tranne il rosso ;-)
Di rosso ci sarebbero Copadichromis borley kadango (troppo grosso ed aggressivo) o Protomelas taeniolatus Namalenjie (in 120 x 37 cm sta decisamente stretto).
Gianlucaquarium
10-08-2015, 15:22
Ok la vasca come la allestisco?
Gianlucaquarium
10-08-2015, 15:38
Al posto del proto ci sta bene otopharinx lithobates? La vasca come la allestisco? Mi potresti spiegare dove e come mettere le rocce e dove piantare le piante?
Al posto del proto ci sta bene otopharinx lithobates? La vasca come la allestisco? Mi potresti spiegare dove e come mettere le rocce e dove piantare le piante?
Gianluca,leggi qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447620 l'otopharynx potrebbe soffrire le altre 2 specie e non colorarsi....quindi se decidi x l'oto,sostituirei l'azureus con il chrysonotus e la maleri con la baenschi.... #70
Gianlucaquarium
10-08-2015, 18:35
Ok scelgo il maleri con azureus...come allestisco la vasca? Intendo disposizione rocce e piante...quanti kg di rocce prendo all'incirca?
Avevo pensato anch'io al lithobates, ma l'ho scartato per i motivi che ha ricordato Aulo73.:-))
Dovresti stendere sul fondo dell'acquario un tappetino da addominali, meglio se siliconato lungo i bordi. Serve a distribuire meglio il carico delle rocce sul vetro di fondo, che diversamente potrebbe incrinarsi. Almeno al vetro posteriore andrebbe incollato internamente un foglio di polionda o meglio di forex nero. Poi con lastre di roccia larghe almeno 25-30 cm appoggiate ai vetri posterire e laterali costruisci due rocciate con caverne e cunicoli. Sul fondo stendi 4-5 cm di sabbia (va benissimo quella edile ben lavata). Se vuoi puoi provare a piazzare qualche ciuffo di vallisneria con le radici protette da qualche sassetto e qualche anubias incastrata fra le rocce.
Gianlucaquarium
10-08-2015, 21:24
Va bene, avevo pensato ad uno sfondo 3D. Colore sabbia e rocce? Tipo roccia?
Io lascerei perdere il 3D, la vasca è già un po' strettina così com'è. La sabbia non bianca. Grigia, beige o come la trovi va bene, basta che non sia troppo chiara. Le rocce non devono avere bordi taglienti o superfici troppo abrasive. Non importa se sono calcaree, tanto col pH basico non cedono praticamente nulla.
Gianlucaquarium
10-08-2015, 22:35
Ok quanto costa al Kg la sabbia edile e dove la posso trovare?
Sui 3 euro il sacco da 25 kg, si trova nelle rivendite di materiale per l'edilizia o dai vari self, leroy merlin, brico...
Gianlucaquarium
11-08-2015, 08:48
Vanno bene i mangimi Sera integrati con stick di Spirulina per quei pesci?
I mangimi Sera, come i Tetra, pur essendo validi non credo siano il massimo. Mi sono trovato meglio con Tropical, anche perché produce molti tipi di mangime specifici per determinati gruppi di pesci. JBL sono anche molto validi. NLS Cichlid Formula lo sto provando da alcuni mesi e, secondo me, ha una marcia in più.
Se prendi granuli cercali piccoli, intorno al mm: si distribuiscono meglio e vengono digeriti bene. Altra caratteristica che devono avere, non si devono gonfiare quando li si mette in acqua: il test si fa su qualche granello in un cucchiaino con un po' d'acqua. Se gonfiano possono dare problemi digestivi.
Gianlucaquarium
11-08-2015, 13:24
Ok grazie, allora in sintesi: ho due scelte di tre trii di haps. Aulonocara maleri e azureus e pro higga reef oppure oto lithobates e crysonotus e baenschi. Quale secondo te è la migliore e perchè? In linea di massima ho letto su internet che la seconda scelta ha pesci meno aggressivi anche se io preferisco la prima scelta. Sono un principiante in malawi...ho avuto asiatico e amazzonico. Consigliami tu...spero che la soluzione non mi creerá problemi. Inoltre con maleri azureus e higga reef ho una specie carnivora, una erbivora e l'altra onnivora. Come faccio? :D
Gianluca,ci stanno entrambe le opzioni di popolazione,ma la seconda è un po più"tranquilla"...per l'alimentazione,non preoccuparti,prendi NLS cichlid formula 1mm e NLS algaemax 1mm alternandoli e sei a posto! soddisfi tutte le specie... ;-)
Comunque Maleri e azureus sono insettivori, il Protomelas è un erbivoro per modo di dire. Tanto se farai come ha consigliato Aulo il problema non si pone.;-)
Gianlucaquarium
11-08-2015, 14:29
Con quali specie posso avere più riproduzioni? Prima o seconda scelta?
Fra le 6 specie forse l'unico che ha qualche problemino a incubare fino a termine è il Copadichromis chrysonotus, ma ricordo un amico che ha avuto qualche problema anche con l'azureus. Quindi vedi tu, valutando anche quelli che ti piacciono di più. Anche quelli della prima scelta non sono delle belve scatenate, almeno sulla carta.
Con quali specie posso avere più riproduzioni? Prima o seconda scelta?
Tranquillo,di riproduzioni ne avrai continuamente a prescindere dalle specie scelte...confermo che il chrysonotus è leggermente più problematico,in quanto le femmine non sempre tengono,ma niente di che...
Gianlucaquarium
11-08-2015, 14:41
Quindi potrei mettere anche la prima scelta nonostante sia la mia prima esperienza di Malawi? Molti mi hanno intimorito dicendo che con il malawi si hanno sempre problemi di convivenza e non vorrei perdere i pesci...il maleri però mi fa impazzire :) Esteticamente preferisco la prima scelta...poi ditemi voi se avete riscontri e esperienze personali.
Quindi potrei mettere anche la prima scelta nonostante sia la mia prima esperienza di Malawi? Molti mi hanno intimorito dicendo che con il malawi si hanno sempre problemi di convivenza e non vorrei perdere i pesci...il maleri però mi fa impazzire :) Esteticamente preferisco la prima scelta...poi ditemi voi se avete riscontri e esperienze personali.
I ciclidi del malawi,sono pesci dalla spiccata aggressività/territorialità sia intra che extraspecifica,ma con le dovute attenzioni,parlo di compatibilità e il layout giusto in base alle specie scelte,si possono tranquillamente allevare...certo che tanto lo fa il carattere del soggetti che becchi,ma quelle specie in linea di massima ci stanno tutte tranquillamente...
Gianlucaquarium
11-08-2015, 15:00
Ok grazie mille, se volete aggiungetemi agli amici sul forum :)
------------------------------------------------------------------------
Ultime domande: che tipi di vallisneria sono presenti nel lago? Una pianta presente nel lago è la Ceratophyllum Demersum... Queste possono stare con le specie citate?
Di niente... #70 piante e ciclidi del malawi non sono un gran binomio,ma puoi provare con la vallisneria gigantea,anubias e microsorum....sempre che durino più di una settimana... :-D ;-) prima di riempire la vasca,posta le foto del layout,in modo da poter eventualmente intervenire qualora ce ne fosse bisogno...
Ok grazie mille, se volete aggiungetemi agli amici sul forum :)
Gianlucaquarium
24-08-2015, 12:46
Quale temperatura mi consigliate? Su internet c'è solo l'intervallo ideale...
Io ho i termostati sui 21-22 gradi, in una stanza normalmente riscaldata difficilmente si accendono. Per la cronaca ho ripro tutto l'anno, con un massimo a aprile-maggio.
Gianlucaquarium
24-08-2015, 15:06
Ok va bene, grazie!
Gianlucaquarium
25-08-2015, 08:57
Roccia forata va bene anche se è calcarea? Credo che con PH elevato non rilasci nulla...
Esatto, non dà problemi. L'unica cosa è che non è facilissima da pulire, se hai la possibilità di usare un'idropulitrice o anche semplicemente un tubo da giardino e uno scovolino per arrivare dove la spazzola non passa sei a posto ;-)
Gianlucaquarium
27-08-2015, 15:10
Posso inserire insieme agli altri tre trii una coppia di pesci più piccoli che non danno fastidio?
Quali? se vuoi stare nel biotopo non ce ne sono, almeno non sono in commercio.
Gianlucaquarium
27-08-2015, 16:15
Mi avevi proposto due scelte di tre trii...ce ne sono altri? Voglio valutare tutte le possibilitá. Sempre Haps intendo
I due trii erano questi, per ricapitolare.
Aulonocara maleri
Copadichromis azureus
Protomelas "steveni taiwan" higga reef
Otopharynx lithobates
Copadichromis chrysonotus
Aulonocara baenschi
Sono di ambiente intermedio-roccioso. Quindi, per non sacrificare troppo la larghezza, arredamento a base di lastre per ricavare un minimo di tane e divisioni fra i territori.
Se vuoi spostarti sul sabbioso, Lethrinops mbasi o marginatus o red cap, Aulonocara ethelwynnae o chitande o maylandi o kandeense, Copadichromis chrysonotus.
Poi vedi tu, nel senso che da una parte bisognerebbe individuare una specie "irrinunciabile" e partire di lì, dall'altra bisogna fare i conti con la disponibilità in negozio o nel mercatino.
Per la prima, se non l'hai ancora fatto, il sito di riferimento è www.malawi-dream.info
Per la seconda, tanto per farti un'idea potresi guardare sul sito di Le Onde o di uno dei pochi altri negozi in Italia che sono specializzati in ciclidi. Normalmente iscrivendoti e senza impegno si possono vedere i prezzi (che sono la terza cosa da considerare...;-))
Gianlucaquarium
27-08-2015, 16:42
Rimango su quelli della rocciata...va bene se creassi due rocciate a pelo d'acqua una a destra e una a sinistra e in mezzo lasciassi spazio libero con rocciata a basso livello?
In centro anche solo un ciuffo di vallisneria, se non te la distruggono. Per le rocciate non esagerare in larghezza, meglio usare semplicemente 7-8 lastre appoggiate fra loro e ai vetri laterali e posteriore.
Gianlucaquarium
27-08-2015, 20:50
Ma per prevenire lo sradicamento potrei circondare il terreno adiacente alla pianta con delle pietre in modo da assestare il terreno e rendere quasi impossibile l'impresa?
Metalstorm
28-08-2015, 11:26
potresti provare ad incastrarle fra dei ciottoli o altri sassi di 4 - 5 cm di diametro circa
Gianlucaquarium
28-08-2015, 11:28
Ok grazie, di che colore mi consigli le rocce?
Qualunque colore, ma non troppo chiare o con inclusioni metalliche (tracce di "ruggine").
Gianlucaquarium
28-08-2015, 14:19
Se le compro al Brico o a Leroy non dovrei avere problemi di ruggine giusto? Io vorrei mettere quelle di superficie più frastagliata non i ciotoli.
È calcare, bello, ma secondo me poco pratico per come accumula sporcizia. L'importante è che non ci siano spigoli o margini taglienti. Al limite intervieni con mazzetta e lima.
Gianlucaquarium
28-08-2015, 15:16
Ora vedo perchè i ciotoli come layout mi sembrano semplici. Ora vedo cosa c'è nei centri. Dietro devo metterci uno sfondo interno di polistirolo profondo massimo 1 cm. Invece di verniciarlo posso metterci della sabbia sopra poi ricoperta con del plastivel?
La vasca è già stretta così, io non metterei uno sfondo 3D. Siliconerei semplicemente un foglio di forex (multiexel) nero all'interno. La sabbia come la fisseresti? Uno sfondo così sottile non ti pemette comunque di avere un buon effetto, se non ci sono sporgenze e rientranze pronunciate dà l'idea di un pannello, più che di una roccia.
Gianlucaquarium
28-08-2015, 20:05
Ci sta anche sul marroncino?
Fidati, è meglio nero o limite, se lo trovi, blu molto scuro. E' il colore che dà il miglior effetto profondità.
Gianlucaquarium
28-08-2015, 20:13
Ok grazie ora vedo ;) Sará strano ma sono ancora indeciso tra i due trii...quello con l'otopharynx dovrebbe essere più tranquillo ma a me piace l'altro trio. Sono alla prima esperienza.
Anche i pesci che ti piacciono non è che siano delle belve scatenate. Al limite prevedi qualche tana in più.
Gianlucaquarium
28-08-2015, 21:26
Ok grazie
Gianlucaquarium
27-10-2015, 07:46
Al posto dell'azureus potrei mettere il Borleyl Katango?
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
No, il kadango viene troppo grande ed è decisamente più aggressivo degli altri copa e di molti haps. Di solito lo si mette dai 150 cm - 400 litri in su.
Gianlucaquarium
27-10-2015, 15:58
Ok,per quanto riguarda l'alimentazione invece,non acquistando gli NLS,sarei disposto a comprare i Sera con Granured,Granugreen,Flora,Krill,Tubifex,Artemia Shrimps e infine un Aquaristica Chironomus. Ti ripeto le specie così magari mi consigli su quale mangime eliminare o sostituire e sui dosaggi: Aulonocara Baenshi o Maleri,Copadichromis Azureus e Protomelas Higga reef sp. taiwan.
I mangimi sera non li uso, quindio non so dirti. Sicuramente tubifex e chironomus no, rischi di far bloattare i pesci. Artemia e kril possono essere al massimo un'integrazione. non hai dei vegetariani spinti, quindi come base alternerei un mangime a base animale (pesci e sottoprodotti di pesci e crostacei, non mangimi contenenti derivati della carne di animali a sangue caldo) e uno più a base vegetale. Perché non NLS? Ne ho provati tanti, ma quelli sono decisamente validi.
Gianlucaquarium
27-10-2015, 16:26
In proporzione costano. Per pesci e crostacei cosa intendi?
mangime a base animale (pesci e sottoprodotti di pesci e crostacei, ...
devono essere i primi ingredienti.
Per NLS hai fatto bene i conti, considerando che adesso si acquista direttamente in Italia?
Gianlucaquarium
27-10-2015, 16:35
Sí ho contattato il rivenditore: solo il Formula 30€ con spedizione.
Gianlucaquarium
27-10-2015, 17:02
Quindi prendo i Sera? Rimanendo sul sito dove oggi devo ordinare ci sono anche i Tropical ,Jbl e Tetra. Consigliamo al piú presto in quanto oggi ordino.
Ho visto solo adesso#13. Alternando con NLS uso JBL Malawi o Tropical Malawi e JBLspirulina.
Gianlucaquarium
28-10-2015, 07:05
Ok grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |