Entra

Visualizza la versione completa : Un piccolo dubbio

Sinuio
07-08-2015, 19:00
Ciao, ho allestito da poco quest'acquario la popolazione è di 10 caracidi santaphilomena e Hyphessobrycon eques( inizialmente volevo fare un gruppo di dieci di un'unica specie ma dato che in negozio erano pochi ho abbinato queste due specie vanno bene?) e due scalari la vasca è di 80 litri la convivenza va bene e ho inserito di recente queste piante senza informarmi sulle loro esigenze (non conosco neanche il nome) vi allego una foto. Al momento somministro Co2 e la durata dell'illuminazione è di circa 8-9 ore con dei led quindi non molto forte, la mia domanda è: oltre al Co2 devo somministrare qualche fertilizzante o va bene cos' per le piante che ho al momento' Altra domanda dovre insierirne un'altra sullo sfondo e due o tre in primo piano, cosa mi consigliate?
http://s1.postimg.cc/6ssg4eyi3/2015_08_07_18_48_16.jpg (http://postimg.cc/image/6ssg4eyi3/)

leonardo89
07-08-2015, 19:13
ciao come tu stesso hai detto meglio inserirli in numero di 10 esemplari per ogni specie di caracide. gli scalari in 80 litri proprio no, per una coppia almeno 100-120 litri e una buona colonna d'acqua. Anche se adesso ti sembrano piccoli daranno problemi di stress e rachitismo oltre ad essere aggressivi con i piccoli caracidi. riguardo la flora non sono molto esperto cosi' ad occhio nel riconoscere le specie, posso solo dirti che partire con 9 ore di luce fin da subito è un buon invito alle alghe. se nessuno qui' risponde riconoscendo le piante e le loro necessita' ti conviene scrivere nella sezione piante.

Sinuio
08-08-2015, 15:05
Oddio scalari ne ho sempre avuti una coppia e in 80 litri hanno sempre raggiunto le dimensioni da adulti e non si sono mai dimostrati aggressivi nei confronti degli altri pesci, una volta con degli scalari comprati di queste dimensioni sono arrivato alla riproduzione per questo motivo li ho inseriti in vasca :-)) e invece per i santaphilomena e gli eques il diformismo sessuale ne sai qualcosa? un santa ha la pancia molto gonfia e credo sia in attesa tu ne sai qualcosa su come distinguerli?

alessandro1313
08-08-2015, 15:36
Cosa vuol dire che i tuoi scalare hanno sempre raggiunto le dimensioni da adulti??
80 litri è una prigione per loro... leo ha ragione a dirti minimo 100/120... ma lui stesso sa che per vivere al meglio gli scalari hanno bisogno di 50cm di colonna d acqua e almeno 160/180 litri... per una coppia intendo...

Per i nannostomus eques esternamente solo una colorazione piu' intensa ed una forma piu' slanciata differenzia i maschi dalle femmine...
Per i santaphilomena non ti saprei rispondere quindi evito...

Sinuio
08-08-2015, 19:06
Nel senso che li ho avuti prima e hanno raggiunto oltre dieci centimetri di altezza e addirittura una volta si erano riprodotti per questo ho voluto inserirli di nuovo, ci sono possibilità di riprodurre i caracidi con gli scalari? Impossibile vero?-:33

alessandro1313
08-08-2015, 19:59
Mah guarda ognuno ha la propria storia ma a me l idea di intrappolare una coppia di scalare in 80l non va giù... purtroppo non c è una legge che te lo vieta ma con un pò di buon senso capisci da solo che uno scalare di 10cm in una vasca che dal litraggio presumo sia una 40ina di cm di colonna d acqua ci sta stretto...

Cmq confermo che la riproduzione dei caracidi è impossibile con gli scalare in vasca per vari motivi ;)