PDA

Visualizza la versione completa : Acquario di bassa marea/crostacei

Mazzoli Andrea
07-08-2015, 10:19
Ciao a tutti,

Sarei intenzionato a riallestire(ora che ho tolto tutti gli sps)la vasca verso lps/zona bassa marea

La mia "idea" sarebbe un berlinese con una rocciata a balconi,distesa sui lati(solo due sono quelli visibili)

Indicativamente mi piacerebbe inserire crostacei(ho già un bel percton)e come pesci qualcosa tipo bavosa

Qualcuno conosce qualche vasca o saprebbe indicarmi un link dove trovare esempi di questo tipo?

Ho già guardato in mostra e descrivi ma non c'è nulla del genere

Grazie a quanti coloro prenderanno parte alla discussione

Trudi
07-08-2015, 11:33
Grande Andrea ottima idea :)

Mazzoli Andrea
07-08-2015, 11:35
Grazie Dome :-)

Ho già preparato la plafo,magari ne esce una cavolata,ma un paio di progetti li ho già,mi serve solo qualche spunto sul layout e la gestione ;-)

"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

Vatiz
07-08-2015, 13:54
Complimenti per l'idea. Non sono esperta e all'allestimento di un marino non ci penso proprio, ma la tua idea mi incuriosisce e, forse mi sbaglierò, questo tipo di biotopo lo vedrei fattibile anche con specie nostrane che comunque non dovrebbero soffrire troppo il caldo estivo anche in casa. L'unica cosa forse è che sarà necessario un po di spazio. Facci sapere come prosegue il tuo progetto.

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

Mazzoli Andrea
07-08-2015, 14:01
Grazie Vatiz,
Al momento ho solo qualche lps tipo euphilie,axifuga è un bel po' di Zoantus che,come dici tu,non dovrebbero effettivamente soffrire molto il caldo
Inoltre ho anche una bella actinia equina,animale molto robusto
Effettivamente averci un po' più di spazio non sarebbe male anche per poter sviluppare la rocciata in un modo un po' lineare
Quando sarà il momento aprirò un post nella sezione corretta,ora come ora sto mettendo le mani avanti per aver qualche spunto
Ah,sarebbe carino inserire qualche tubastrea anche

"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

Alex_Milano80
07-08-2015, 16:26
cercando su google ho trovato questo "acquario di laguna" dedicato alla bassa marea:
https://www.youtube.com/watch?v=B391RZHcFRw

Mazzoli Andrea
07-08-2015, 17:48
Non male Alex,però guardando così si nota che ha molte poche rocce,mi sembra un po' una di quelle vasche create "al momento"
Oltre a esser sui 100/120cm così a occhio
Poi a me piace anche quando si vedono le rocce

Alex_Milano80
07-08-2015, 18:57
Non male Alex,però guardando così si nota che ha molte poche rocce,mi sembra un po' una di quelle vasche create "al momento"
Oltre a esser sui 100/120cm così a occhio
Poi a me piace anche quando si vedono le rocce

ah ma il layout lo inciuci come preferisci. Personalmente mi piacciono le rocciate molto leggere, leggerissime, che però di addicono solo a un DSB.

Piuttosto se vuoi fare una laguna con crostacei perché non opti un DSB e granchi insabbiatori, paguri e gambero pistolero. Poi sulla rocciata disposta ad anfiteatro disponi il resto, con altri tipi di crostacei. Sarebbe il top quel granchio con le zampe lunghe lunghe il Stenorhynchus seticornis

Mazzoli Andrea
07-08-2015, 19:10
Mah non so,col dsb ho avuto un'esperienza fallimentare un paio di anni fa,personalmente ritengo molto più pratico il classico berlinese anche perché vorrei rifare la rocciata in giornata altrimenti non saprei dove sistemare gli animali che già ho
Comunque lo tengo in considerazione il tuo consiglio,ciò che mi scoccia e' ripartire con una maturazione da zero

Alex_Milano80
07-08-2015, 19:27
La maturazione sarà da zero in ogni caso, e serve pazienza.

Secondo me in vasche statiche di SPS il berlinese sarà anche pratico e garantisce più colori di un DSB, ma la vita che si forma in un DSB è ineguagliabile.