PDA

Visualizza la versione completa : problema salvinia natans

anthias71
06-08-2015, 14:20
Qualcuno sa dirmi che problema hanno le mie salvinia?
Grazie
https://farm1.staticflickr.com/351/20310437092_f65123a14e_c.jpg

pietro.russia
06-08-2015, 14:48
lentiggini :-D #rotfl#

Rianniki
06-08-2015, 15:30
Non capisco se stanno bruciando (luce troppo intensa - calore) o se stanno marcendo (mancanza di macro elementi in colonna - consumano moltissimi nitrati), sinceramente sono le uniche due cose che mi vengono in mente :-)

pietro.russia
06-08-2015, 16:21
Per sapere cosa sta succedendo dovresti postare tutti i valori NO3 PO4 FE GH KH PH che tipo di impianto luci hai gradi kelvin come fertilizi isomma tutto le info possibile solo cosi possiamo aiutarti.

anthias71
07-08-2015, 15:52
NO3 poco più di 0
PO4 poco più di 0
GH 9
KH 8.5
PH tra 7.7 e 8.0
temperatura fissa a 28
luce 2 faretti led da esterno da 20W ciascuno, luce naturale 4000°K

somministro solo ECA di ADA 1goccia/10litri ogni 15gg
faccio un cambio del 30% ogni mese (metà osmosi metà rubinetto)

Lo so che NO3 e PO4 devono essere più alti ma attualmente non ho pesci che mi aiutino in questo, ho solo 4 red cherry e spero che dopo l'inserimento riesca ad alzare i valori.

Sto puntando ad una vasca a bassissima manutenzione e che sia (più o meno) in equilibrio integrando al minimo.

Le piante sono state sempre bene (anche se la vasca ha solo due mesi), le anubias crescono, le bucephalandra fioriscono, l'hydrocotyle japan fiorisce (la parte che è emersa sui legni) ed in complesso sembra tutto ok.

Da una settimana è comparso questo problema.

pietro.russia
07-08-2015, 16:52
NO3 poco più di 0
PO4 poco più di 0
GH 9
KH 8.5
PH tra 7.7 e 8.0
temperatura fissa a 28
luce 2 faretti led da esterno da 20W ciascuno, luce naturale 4000°K

somministro solo ECA di ADA 1goccia/10litri ogni 15gg
faccio un cambio del 30% ogni mese (metà osmosi metà rubinetto)

Lo so che NO3 e PO4 devono essere più alti ma attualmente non ho pesci che mi aiutino in questo, ho solo 4 red cherry e spero che dopo l'inserimento riesca ad alzare i valori.

Sto puntando ad una vasca a bassissima manutenzione e che sia (più o meno) in equilibrio integrando al minimo.

Le piante sono state sempre bene (anche se la vasca ha solo due mesi), le anubias crescono, le bucephalandra fioriscono, l'hydrocotyle japan fiorisce (la parte che è emersa sui legni) ed in complesso sembra tutto ok.

Da una settimana è comparso questo problema.

Non riesci a mantenere nessuna vasca con piante a gestione quasi zero, le ANUBIAS al mio parere non fa testo crescono anche in un bichiere d'acqua. Basta chè abbiano un po di luce e qualche goccia di fertilizante ogni tanto, presumo chè il tuo problema e dovuto a una scarsa e carenza di fertilizanti. ECA ADA dovrebbe contenere solo FERRO e qualche aminoacidi STOP, quindi a questo punto cambierei fertilizzazione. E mi affiderei ad un protocollo fertilizante contenete MACROELEMENTI e MICROELEMENTI portando tutti i valori nella norma, gestisci un vasca d'acqua dolce con un PH da MARINO in più mancano i valori del FERRO.

plays
07-08-2015, 18:14
Ph da marino? Ma che stai a dire pietro. E che significa valori nella norma? Sono consigli riciclati a destra e a sinistra come al solito

Devi fare solo una cosa anthias... controlla bene la composizione del tuo fertilizzante e comincia integrare NO3/PO4. Potrebbe essere sufficiente se non vuoi troppa manutenzione. Se successivamente non hai risultati, puoi sostituire l'ada con un altro concime completo, esempio jbl ferropol o easy life profito, che puoi dare in una o più somministrazioni, a seconda del tempo che hai

Se vuoi puoi fertilizzare in base ai consumi rilevando i valori con i test oppure usando solo i test che hai, sottodosando e controllando la reazione delle piante, ma con occhio attento... o rischi alghe o crescite sballate. NO3 e PO4 cmq non assenti. Poi il tuo ada non dovrebbe avere tanto potassio
Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

pietro.russia
07-08-2015, 18:35
Ph da marino? Ma che stai a dire pietro. E che significa valori nella norma? Sono consigli riciclati a destra e a sinistra come al solito

Devi fare solo una cosa anthias... controlla bene la composizione del tuo fertilizzante e comincia integrare NO3/PO4. Potrebbe essere sufficiente se non vuoi troppa manutenzione. Se successivamente non hai risultati, puoi sostituire l'ada con un altro concime completo, esempio jbl ferropol o easy life profito, che puoi dare in una o più somministrazioni, a seconda del tempo che hai

Se vuoi puoi fertilizzare in base ai consumi rilevando i valori con i test oppure usando solo i test che hai, sottodosando e controllando la reazione delle piante, ma con occhio attento... o rischi alghe o crescite sballate. NO3 e PO4 cmq non assenti. Poi il tuo ada non dovrebbe avere tanto potassio

#23 E te pareva e arrivato il guasta feste

plays
07-08-2015, 18:39
Io intervengo se è disinformazione, il contrario di un consiglio equilibrato.. se lo fai con costanza sei stato richiamato un po da tutti. Evidentemente non te ne frega molto.

pietro.russia
07-08-2015, 18:56
[QUOTE=plays;1062659558]Io intervengo se è disinformazione, il contrario di un consiglio equilibrato.. se lo fai con costanza sei stato richiamato un po da tutti. Evidentemente non te ne frega molto.

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk[/QUOT

Si e vero qualche volta sono stato ripreso perche non mi ritengo un professore ma non e detto che tutto quello chè dicono gli altri sia sempre giusto e tù sei uno di quelli

plays
07-08-2015, 19:00
Guarda che non è una gara a chi ce l'ha più lungo o piu corto, si tratta di dare dei consigli in modo uno sia autosufficiente e impari qualcosa o abbia lo stimolo di andare su fonti certe. Se cambi discorso è una partita persa

pietro.russia
07-08-2015, 19:07
Guarda che non è una gara a chi ce l'ha più lungo o piu corto, si tratta di dare dei consigli in modo uno sia autosufficiente e impari qualcosa o abbia lo stimolo di andare su fonti certe. Se cambi discorso è una partita persa

Precisiamo subito, sei tù chè hai iniziato. L'utente ha un PH 8 E IO GLI HO DETTO CHE CON UN PH 8 SI GESTISCE UN ACQUARIO MARINO E QUINDI ASTIENITI A DIRE CERTE AFFERMAZIONI.

plays
07-08-2015, 19:20
Allora dovresti spiegare perché le caridine che possiede vivono anche in quel ph... ed è un valore consigliato. La stessa cosa vale per le piante non tutte sono da ph neutro o acido, e non mi pare sia la causa principale per cui la salvinia non sta bene. Poi quali sarebbero sti valori nella norma? Solo i macro sono da correggere e l'ha evidenziato l'iscritto stesso...

Io non ho iniziato proprio nulla, ho solo piacere le persone vengano aiutate e non illuse.

pietro.russia
07-08-2015, 19:51
Allora dovresti spiegare perché le caridine che possiede vivono anche in quel ph... ed è un valore consigliato. La stessa cosa vale per le piante non tutte sono da ph neutro o acido, e non mi pare sia la causa principale per cui la salvinia non sta bene. Poi quali sarebbero sti valori nella norma? Solo i macro sono da correggere e l'ha evidenziato l'iscritto stesso...

Io non ho iniziato proprio nulla, ho solo piacere le persone vengano aiutate e non illuse.

La maggiorparte delle piante acquatiche non sopportono PH altissimi quindi le caridine cosa centrano non cetra proprio niente si stà parlando di PIANTE no di FAUNA.

plays
07-08-2015, 19:53
Buonanotte...

pietro.russia
07-08-2015, 20:02
Buonanotte...

Be allora prima che vai a dormire rinfrescati la buonanotte e buona visione
http://underwaterworld.altervista.org/elencopiante.html

plays
07-08-2015, 21:08
La salvinia non c'è e le altre piante dell'iscritto sono in salute. Non capisco dove vuoi arrivare

pietro.russia
07-08-2015, 22:46
La salvinia non c'è e le altre piante dell'iscritto sono in salute. Non capisco dove vuoi arrivare

Quello che voglio dire chè molte piante con PH 8 ho superiori possono avere problemi quindi e preferibile avere un PH acido oppure neutro

Pianta: Salvinia Natans

Famiglia:

Salviniaceae

Cosmopolita

Valori Dell'acqua:

Temp. 15/28°C; Ph 6,5/7,5; Gh 6-16

Moltiplicazione:

Tramite divisione del rizoma

Luce:

Illuminazione media

Caratteristiche:

Pianta galleggiante a crescita rapida che necessita di poche cure.

E' possibile utilizzare la pianta sia in acquari aperti che chiusi ma è utile avere una buona ventilazione tra la fonte luminosa e la superficie dell'acqua.

Pianta molto utile per contrastare la crescita delle alghe in acquario perchè in grado di assorbire grandi quantità di composti azotati e fosfati.

Necessita di frequenti potature per evitare che ricopra l'intera superficie dell'acqua.
------------------------------------------------------------------------
E comunque la pianta a anthias71 ha problemi perche NO3 PO4 sono a Zero e probabilmente anche il Ferro leggi scheda postata

ALEX007
08-08-2015, 11:41
ok,chiuso il siparietto mi son andato a vedere la vasca di anthias71 qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=483957
e mi ricorda come gestione il mio caridinaio http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=401547&page=6 dove utilizzai dell'hydrocotyle sp. japan,del ceratophyllum un bel ciuffo di riccia e della salvinia per far maturare al meglio la vasca per poi passare alle epifite...Nel mio caso avevo raggiunto il giusto equilibrio utilizzando solo del K e del clismalax ma le galleggianti e l'hydro,fatta eccezion i primi mesi, son sempre deperite appunto per la mancanza di carico organico (nonostante la marea di red cherry)....
per cui se hai optato per una vasca a gestione low secondo me l'utilizzo della salvinia non ha molto senso,inoltre nelle tue piante è evidente nella crescita il passaggio da una zona fortemente illuminata ed un acqua ricca di nutrienti ad una zona meno illuminata e più oligotrofica (foglie vecchie più grandi e dalla morfologia diversa)...l'unica cosa che puoi fare è di togliere le parti deperite e lasciare solo le estremità ancora sane introducendo piccole quantità di macro stando attento a non esagerare...testare il Fe in questo caso è inutile,idem con patate insistere sul pH(se non per questioni di CO2 ecc)....
in acquari giovani in queste condizioni fondamentale è l'osservazione,si può assistere ad es. alla comparsa "invasiva" di staghorn algae che indicano appunto una carenza di fosfati,se esageri un pò con i macro e aumenti l'illuminazione sulle foglie delle sciafile poste sotto la superficie dell'acqua si formerà della peluria algale (alghe verdi a pelliccia) ecc...