Entra

Visualizza la versione completa : Endler infezione batterica

Enermax
06-08-2015, 11:41
Ciao. Ho dei endler con presumibilmente un'infezione batterica, presentano pinne leggermente mangiate e parti del corpo bianche. Sapendo che i medicinali non sono più vendibili in Italia non saprei come intervenire. Il negoziante mi ha consigliato di provare il blu di metilene oppure acquistare all'estero essendo consapevole dell'illegalità.

Questo caldo ha provocato la morte di parecchie piante con conseguente esplosione di alghe, continuo da settimane a ripulire a mano ma nulla, da qui hanno iniziato i pesci.

L'acquario è un 50lt netti, con circa 20 endler tra adulti ed avannotti.
Ho misurato qualche settimana fa i valori dell'acqua e stranamente erano i soliti. Proverò a ripetere i test oggi, anche se non ho molti valori.

Come potrei intervenire?

Grazie

Inviato dal mio Sony Z3

Carmine85
08-08-2015, 12:46
Ciao
Allora di medicinali reperibili in italia ve ne sono pochi e se dovessi ordinare qualcuno all'estero in questo periodo sicuro ti arriverebbe molto in ritardo...
Se trovi il dessamor puoi usarlo si trova ancora nei negozi di acquariologia..probabile che con questo caldo abbiano contratto micosi con infezioni batteriche associate...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Enermax
08-08-2015, 13:02
Ciao, grazie della risposta.
Vista l'urgenza della cosa ho optato per il blu di metilene, sapendo che è inserito in molti medicinali contro i batteri. Ho utilizzato la soluzione 1%, inserendo 5ml su 50lt netti.
Pensi che ho fatto bene?
Grazie

Inviato dal mio Sony Z3

Carmine85
08-08-2015, 13:21
Ciao, grazie della risposta.
Vista l'urgenza della cosa ho optato per il blu di metilene, sapendo che è inserito in molti medicinali contro i batteri. Ho utilizzato la soluzione 1%, inserendo 5ml su 50lt netti.
Pensi che ho fatto bene?
Grazie

Inviato dal mio Sony Z3
Se la cosa è urgente e le macchie sono molte, con il bdm non risolvi molto....vediamo come va magari sei fortunato...

Enermax
08-08-2015, 13:56
Devo aspettare 3 o 4 giorni oppure ogni giorno reinserire la stessa dose?

Inviato dal mio Sony Z3

Carmine85
08-08-2015, 13:58
Devo aspettare 3 o 4 giorni oppure ogni giorno reinserire la stessa dose?

Inviato dal mio Sony Z3
Aspetta anche 5 giorni e vedi come stanno...aeratore a manetta...

Enermax
08-08-2015, 14:09
Aspetto 5 giorni senza inserire altro blu di metilene, giusto?

Inviato dal mio Sony Z3

Carmine85
08-08-2015, 14:18
Aspetto 5 giorni senza inserire altro blu di metilene, giusto?

Inviato dal mio Sony Z3
Esatto!

Enermax
08-08-2015, 14:58
Ok, vedremo come si evolve

Inviato dal mio Sony Z3

Enermax
08-08-2015, 19:31
Sono passate poco più di 24 ore, l'acqua è tornata al suo colore normale, non è più blu come prima, nel filtro non è presento il carbone. Può essere efficacie ripetere il dosaggio a distanza di 48 ore dal primo? Ho letto che si può inserire fino a 3ml litro, al momento ne ho inseriti 1ml litro.
Grazie

Inviato dal mio Sony Z3

Enermax
13-08-2015, 13:07
Ieri ho inserito 1gr ogni litro di carbone attivo, oggi ho riacceso le luci e spento aeratore.
La maggior parte sei pesci non presentano più pinne bianche, giusto qualche individuo ha ancora delle parti bianche sul corpo ma quasi impercettibili.
Sarà il caso di rifare il trattamento tra qualche giorno?
Grazie.

Inviato dal mio Sony Z3

Carmine85
23-08-2015, 19:17
Ieri ho inserito 1gr ogni litro di carbone attivo, oggi ho riacceso le luci e spento aeratore.
La maggior parte sei pesci non presentano più pinne bianche, giusto qualche individuo ha ancora delle parti bianche sul corpo ma quasi impercettibili.
Sarà il caso di rifare il trattamento tra qualche giorno?
Grazie.

Inviato dal mio Sony Z3
Se le macchie sono vistose si, attendi 4 5 giorni...

Enermax
23-08-2015, 22:10
Dopo 6 giorni di carbone sembrerebbero stare molto meglio. Valuto se ripetere o no, al momento non sembrerebbe ci sia bisogno.

Inviato dal mio Sony Z3