Entra

Visualizza la versione completa : ocellaris ucciso dal riccio,puo essere???

adrianello
04-08-2015, 20:55
ragazzi oggi dopo circa 1 anno e due mesi,ho trovato uno dei due pagliaccetti morto...... il giorno prima era intrappolato fra i tentacoli del riccio,l'ho liberato ma era un po' stordito,oggi la brutta scoperta,era morto sul fondo,pensate che il riccio lo ha ucciso??? stanno nella stessa vasca da quando l'ho montato,mai successo niente di simile. i valori sono ok,solo un po' i nitrati alti... attendo le vostre opnioni a riguardo... grazie

vikyqua
04-08-2015, 23:08
Il riccio non e' un cacciatore, ocellaris e' morto per altro ed il riccio da buon spazzino se ne ciba della carcassa.

valegaga
05-08-2015, 11:23
I nitrati a quanto sono?
Scrivi tutti i valori e con cosa li misuri
Dimensioni vasca ?

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Luigi510
05-08-2015, 12:43
ragazzi state tralasciando il particolare che il giorno prima l'ha trovato infilzato negli aculei del riccio, sicuramente casualmente, ma le ferite riportate o qualche veleno iniettato(mi pare alcune specie di riccio abbiano una tossina negli aculei) l'hanno portato alla morte

ede
05-08-2015, 13:39
Probabilmente è rimasto incastrato per sbaglio, ma i ricci non cacciano e soprattutto non infilzano. I loro aculei servono solo come protezione.
Descrivi un po' la vasca così cerchiamo di capire come mai è morto il pescetto.

AntonioA93
05-08-2015, 14:34
si si ovviamente un riccio non potrebbe mai uccidere un pesce, si nutre solo della carcassa come farebbe un paguro un granchio o una lumaca, ma il pesce mangiava?? hai visto qualche comportamento strano? boccheggiamenti per la temperatura?

Luigi510
05-08-2015, 15:40
Si,ma se il pesce nuotando è andato a sbatterci dentro puo essere rimasto ferito e morto a causa delle ferite riportate

vikyqua
05-08-2015, 16:58
L'ocellaris e' immune a molti veleni,...a parte questo, non ci "sbatte" nel riccio se non per un rarissimo caso di ricerca di simbiosi tra' li aculei,....il riccio si muove e per altra fatalita', ci resta incastrato. Altrimenti era gia' in agonia.

AntonioA93
06-08-2015, 13:15
è più provabile la simbiosi che del fatto che abbia sbattuto, e questo dice tutto, evidentemente avrà avuto qualche problema ma il riccio non c'entra, in genere se non muoiono per infezioni cutanee delle quasi se ne sarebbe sicuramente accorto prima, sara morto per qualche problema all'apparato digerente bho, ci possono essere un sacco di cause

adrianello
06-08-2015, 20:34
allora ragazzi ho letto tutte le vostre opinioni,sono tutte attendibili,allora vi dico i valori e il litraggio,prima faccio una premessa,il riccio ha dei piccolissimi tentacoli neri con delle piccole ventose nelle estremità..... il paggliaccetto mangiava ed era molto attivo,l'unica cosa che ha dell'anomalo che con l'altro ocellaris si baciavano troppo ultimamente,stavano certe volte attaccati come se limonavano e poi si separavano,i valori sono ph 8.0-8.3 kh 9.3 nitrati 2-5 calcio 450 magnesio 1300 fosfati assenti ammoniaca assente nitriti assenti. la temperatura oscilla tra 27 e 28 gradi........ il pagliaccetto non aveva nessuna ferita visibile dopo che l'ho liberato dagli aculei del riccio... ditemi la vostradimenticavo la densità è di 1026-1027

adrianello
12-08-2015, 11:24
ragazzi a oggi non sono arrivato a una conclusione,cmq sarà stato un'incidente che fa parte tra virgolette del normale ciclo della natura. poi che il riccio lo aveva fra i suoi aculei sarà stato dopo il malessere che aveva avuto il pagliaccetto. ora vi chiedo un'altra conseguenza di questo incidente. ora l'altro ocellaris è rimasto solo,può stare o devo subito comprare la compagnia??? inoltre posso temporeggiare,dato che a settembre monto finalmente il vascone nuovo da 500 litri??? fatemi sapere.. grazie mille a tutti

vikyqua
12-08-2015, 11:36
Puo' restare solo, a settembre se ne parla.