PDA

Visualizza la versione completa : Potatura pratino e avannotti

qoeletd
04-08-2015, 12:21
Buongiorno a tutti, appena iscritto e mi butto subito in quella che onestamente è stata la questione che mi ha spinto a chiedere aiuto.
Da dove parto? ok, ho un acquario ^_^
sto piantumando un pratino di eleocharis mini, cresce bene, stolona e fin qui tutto ok.
Ora ieri sera ho dato una potatina al pratino suddetto, anche per forzare ulteriolmente la stolonatura, ho avuto l'intuito di spegnere filtro e pompa di movimento, ma comunque è stata una pezza assurda.
L'erbetta si è andata ad infilare ovunque, sono stato mezz'ora col retino a ripescarla.
Senza contare che sembrava che gli avannotti(ne ho una 30na nella vasca, tra black molly cresciutelli e guppini) facessero a gara a chi si infilava nel retino, costringendomi a svuotarlo per farlo uscire.

Ora mi chiedo
C'è forse qualche tecnica un pò più accurata, che mi eviti di perdere mezz'ora solo dietro al praticello?

Grazie in anticipo ^_^

dave81
04-08-2015, 15:27
in pratica, il problema è che nel retino oltre all'erbetta si infilava anche qualche avannotto?

con il retino tiri fuori tutta l'erba velocemente e la metti in un catino con dell'acqua. se poi nel catino vedi qualche avannotto, lo recuperi e lo rimetti in vasca..

qoeletd
04-08-2015, 16:14
ok, ma mi chiedevo se c'è una tecnica che evita proprio la dispersione dell'erbetta ovunque, tecnica e/o strumenti e/o accorgimenti.
Ad ogni modo l'idea di versare in un catino e recuperare gli avannotti è ottima, ma sempre 20 e passa minuti impiegherò per recuperare tutta l'erbetta che disparge per la superficie (solo quella per fortuna) dell'acquario.
Ad ogni modo ti ringrazio per la dritta.

qoeletd
05-08-2015, 13:52
per quanto lo ritenessi ottimo, il consiglio non ha avuto i risultati sperati ^_^ o son tordo io o non lo so, ma una volta messa erbetta e avannotti suicidi nel catino, poi per ripigliarli senza pigliare l'erbetta, è una pezza quanto fare l'operazione opposta....