Entra

Visualizza la versione completa : sfondo 3D acqua bianca/torbida

danielp
02-08-2015, 10:57
Salve a tutti, ho un grandissimo problema.
Ho realizzato uno sfondo 3D polistirolo/cementite/colori ad acqua/plastivel, il tutto lasciato asciugare 5gg e siliconato con silicone acetico. Una volta riempito l'acquario, l'acqua era limpidissima ma il giorno dopo era bianca. Ho lasciato le cose così x un altro giorno...l'acqua era meno bianca ma comunque torbida. Allora ho deciso di cambiare tutta l'acqua, notando che lo sfondo è scolorito, su alcuni punti sembra ci sia una patina bianca, in più cambiando l'acqua notavo che nel secchio si creava una specie di schiuma. Qual'è il problema? Lo sfondo? Sto filtrando anche con i carboni attivi...

valegaga
02-08-2015, 11:44
Hai messo batteri liquidi?

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

danielp
02-08-2015, 12:01
No....volevo prima fare un ciclo di 4-5gg di carboni x poi mettere i batteri

pietro.russia
02-08-2015, 16:48
No....volevo prima fare un ciclo di 4-5gg di carboni x poi mettere i batteri

Riempi la vasca metti il carbone nel filtro e usa del SERA NITRVEC in 48 ore hai l'acqua limpida e cristallina fra due settimane tira via il carbone
http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzione_acquario/trattamento_acqua/sera/135279

valegaga
02-08-2015, 16:49
Non mettere ne carbone ne nitrivec e aspetta un mese che la vasac maturi

pietro.russia
02-08-2015, 17:19
Non mettere ne carbone ne nitrivec e aspetta un mese che la vasac maturi

Che ci vogliono circa 30 giorni per la maturazione lo sanno tutti ma danielp da come ho capito vuole un acqua limpida e cristallina e anche a me piace cosi.

danielp
02-08-2015, 17:49
A me l'acqua piace limpida, la mia domanda riguarda solo la tossicità...cioè il colore è dovuto all'ammoniaca o lo sfondo rilascia qualcosa? La mia idea era di non aspettare un mese x la maturazione, anche se è sbagliato xkè ho comunque 3 pesci sistemati in una specie di bagnarola xciò o trovo una sistemazione migliore x i pesci e aspetto oppure accorcio i tempi. Ma secondo voi il colore dell'acqua è dovuto allo sfondo??? Dovrei toglierlo in quanto tossico?

pietro.russia
02-08-2015, 18:02
A me l'acqua piace limpida, la mia domanda riguarda solo la tossicità...cioè il colore è dovuto all'ammoniaca o lo sfondo rilascia qualcosa? La mia idea era di non aspettare un mese x la maturazione, anche se è sbagliato xkè ho comunque 3 pesci sistemati in una specie di bagnarola xciò o trovo una sistemazione migliore x i pesci e aspetto oppure accorcio i tempi. Ma secondo voi il colore dell'acqua è dovuto allo sfondo??? Dovrei toglierlo in quanto tossico?

E normale chè se non hai usato materiali ATTOSSICI, non appena quel 3D lo metti in acqua ti rilascia sostanze TOSSICHE. Ma cè anche da cosiderare un altra cosa, quando si riempie una vasca il 99% dei casi. Il giorno dopo ti ritrovi l'acqua lattiginosa, ma questo fenomeno e dovuto a batteri e microparticelle in sospensione. Quindi chi non piace questo fenomeno, consiglio BIO NITRIVEC io lo sempre usato in nuovi allestimenti e dopo 48 ore hai l'acqua limpida e cristallina.
Detto questo ho detto tutto :-D

valegaga
02-08-2015, 18:05
I nitrivec peggiora la situazione
Sará un esplosione batterica
Il mese lo devi aspettare per forza
Non mettere niente
Solo qualche scaglia di cibo e aspetta

danielp
02-08-2015, 18:10
Io ho ricoperto tutto lo sfondo con 3 mani di plastivel, un plastificante che una volta asciutto è perfettamente utilizzabile, nitrivec rende solo l'acqua limpida, ma se l'acqua è tossica resta tossica. Ora ti chiedo, c'è qualche test attendibile che posso fare?

valegaga
02-08-2015, 18:11
Il nitrivec non rende l acqua limpida
Lo diventerá da sola
Se lo metti rischi di peggiorare la situazione

pietro.russia
02-08-2015, 18:20
I nitrivec peggiora la situazione
Sará un esplosione batterica
Il mese lo devi aspettare per forza
Non mettere niente
Solo qualche scaglia di cibo e aspetta

https://www.youtube.com/watch?v=KU-WvVrfBao

danielp
02-08-2015, 18:20
Quindi l'unica cosa da fare è aspettare......se l'acqua resta bianca è colpa dello sfondo........le piante possono stare?

pietro.russia
02-08-2015, 18:23
Quindi l'unica cosa da fare è aspettare......se l'acqua resta bianca è colpa dello sfondo........le piante possono stare?

Ti ho già spiegato il problema leggi il post
https://www.youtube.com/watch?v=KU-WvVrfBao

danielp
02-08-2015, 18:28
Secondo voi se lo sfondo rilasciava qualche sostanza tossica l'acqua sarebbe diventata subito bianca? Il fatto che l'acqua è diventata bianca il mattino seguente mi fa pensare all'esplosione batterica come dice valegaga

pietro.russia
02-08-2015, 18:41
Secondo voi se lo sfondo rilasciava qualche sostanza tossica l'acqua sarebbe diventata subito bianca? Il fatto che l'acqua è diventata bianca il mattino seguente mi fa pensare all'esplosione batterica come dice valegaga

se il 3D rilascia sostanza tossica e perche tù hai usato materiali TOSSICI.

danielp
02-08-2015, 18:59
Mi sono documentato molto prima di fare lo sfondo...la procedura che ho seguito a me sembra giusta, peró il fatto che sembri scolorito mi fa pensare il contrario ma non ne sono sicuro al 100%. Siccome la cause possono essere altre sto chiedendo qui a qualcuno di più esperto o che magari ha avuto la mia stessa esperienza.

valegaga
02-08-2015, 19:23
Io ho avuto un esplosione batterica a causa del attivatore batterico come nitrivec
Ho risolto non simministando più l attivatore batterico e aspettando un mese

danielp
02-08-2015, 23:17
A me non è mai capitato nulla di simile, al massimo l'acqua diventava torbida dopo i cambi parziali ma il giorno dopo tornava ok. Stamattina ho fatto un cambio totale, per ora l'acqua è limpida ma penso che se domani la ritrovo bianca è colpa dello sfondo che rilascia qualcosa

pietro.russia
03-08-2015, 10:34
A me non è mai capitato nulla di simile, al massimo l'acqua diventava torbida dopo i cambi parziali ma il giorno dopo tornava ok. Stamattina ho fatto un cambio totale, per ora l'acqua è limpida ma penso che se domani la ritrovo bianca è colpa dello sfondo che rilascia qualcosa

danielp La sfera magica non cè la biamo, ma per fortuna ci anno pensato gli AMERICANI a inventare INTERNET. vuoi delle risposte cerca di postare qualche stralcio di foto ben nitida, cosi possiamo capire anche noi cosa ti stà succedendo in vasca. Cerca anche di elencare i materiali con cui hai realizato il 3D, solo cosi ne possiamo venire a capo.

danielp
03-08-2015, 13:02
Stamattina l'acqua è limpida, c'è anche qualche planorbarius in giro.
X lo sfondo ho usato:
-polistirolo
-cementite
-colori all'acqua
-plastivel
Se resta così l'acqua, domani tolgo i carboni e metto un attivatore batterico

valegaga
03-08-2015, 13:05
Non mettete attivatore
Rischi solo un altra esplosione batterica
Aspetta un mese

------------------------------------------------------------------------
Tanto anche con l attivatore dovresti aspettare comunque un mese di maturazione
Mani in tasca e metti ogni tanto qualche scaglia o granulo di cibo in vasca

danielp
03-08-2015, 13:46
Quindi mi consigli di aspettare che il filtro maturi da solo

valegaga
03-08-2015, 13:51
Si

Viaggiante
16-08-2015, 16:48
ti consiglio anche io di aspettare, se è un'esplosione batterica te ne accorgi anche dalla consistenza della sostanza che c'è dentro...

danielp
18-08-2015, 09:33
Grazie a tutti per le risposte, l'acqua è tornata normale, ho fatto i testo ed è tutto a posto, le piante crescono e anche se ho sbagliato ho reinserito i pesci che avevo tolto, non potevo lasciarli lì dov'erano. Ora vorrei aggiungere qualche altro pesce...
Questa la vasca :100X50X50
Fondo giaia, radice pietre muschio ed echinodorus
Fauna: grande pleco (6 anni) e un trichogaster (4 anni)
Vorrei mettere 10 cardinali e un branco di 5-6 scalari sui 4cm

valegaga
18-08-2015, 10:56
Il pleco in quella vasca non ci sta diventa troppo grosso
Per gli scalari non vanno bene come i cardinali perché vogliono acqua acida e tenera invece i trico acqua neutra di ph
Se vuoi gli scalari togli i tricogaster
Gli scalari poi dopo andranno tolti tutti tranbe la coppia che si formerá quando cresceranno

danielp
18-08-2015, 19:51
Il pleco è stato un errore da principiante è più di 30cm....6-7anni che c'è lo ho e voglio tenermelo, il tricho è ormai vecchio, sono quasi 4 anni che c'è e se si pensa che la vita media è di 5 anni,sarà difficile da dare, il ph è sotto i 7. X i cardinali me li ha consigliati il negoziante, inoltre su YouTube ci sono molti video scalari-cardinali

valegaga
18-08-2015, 22:18
Si ma scalari e trico no
Vogliono valori diversi