Visualizza la versione completa : 40L e piantumazione
odioilbrodo
01-08-2015, 15:03
Buongiorno a tutti!
Sto allestendo un 40 litri, e volevo chiedervi alcuni consigli per la piantumazione.
Cominciamo con i dati:
vasca: Ferplast Capri 50, da 40L (modello 'offerta del centro commerciale')
filtro: esterno, Eden 501 con cannolicchi e spugna. Uso anche la lana perlon per evitare il rumore, riempiendo il più possibile il vano spugna.
fondo: Fluorite della Seachem.
illuminazione: 1 neon T8 da 18W/865 della Osram e 1 neon T8 15W/3000°K della Dennerle. Nel coperchio dell'acquario c'è solo una plafoniera per un singolo neon: ho comprato cuffie stagne e trasformatore per aggiungerne un altro.
Questo è l'acquario vergine, con il legno appena incollato e in fase di 'eliminazione acido acetico' del silicone:
http://imageshack.com/a/img538/8041/wPysUh.jpg
Userò le pietre per delimitare le zone.
Le piante che ho intenzione di usare sono:
- Microsorum pteropus (o normale o Narrow)
- Flame moss (Taxyphillum sp.) da legare accuratamente sui rami del tronco
- Anubias nana e Anubias nana 'Bonsai'
- Rotala rotundifolia 'green'
- Cryptocoryne parva
- Pogostemon helferi
Inserirò anche Lemna minor che, con il flusso dell'acqua, si depositerà proprio nella zona dell'acquario con le piante meno bisognose (Anubias e Microsorum)
Ecco più o meno come ho intenzione di piantumare:
http://imageshack.com/a/img661/4564/pgkGRe.jpg
Perdonatemi il Paint :-))
Ora, veniamo alle domande:
L'acquario è stato recentemente 'bonificato', nel senso che era stato attivato 2 anni fa, ma per una serie di cose è stato lasciato a marcire fino a poche settimane fa. Era debolmente piantumato e risiedeva un Paramesotriton hongkongensis. Con filtro e luci chiuse da due anni, tutti i materiali di scarto, le piante decomposte e chi più ne ha più ne metta si sono depositati sul fondo. Quando ho tolto tutto, ho risciacquato il più possibile il fondo, ma indubbiamente è ancora ricco di materiale organico. È positivo o è negativo che sia così 'sporco'? Devo lavarlo ancora meglio se non cambiarlo, o tutto il materiale funziona da fertilizzante? È un problema per l'attivazione con nitriti e nitrati?
Per quanto riguarda le piante, con i neon arrivo quasi a 1W/L, considerando che i litri netti non saranno proprio 40 tra legno, piante e fondo. Rischio un'infestazione di alghe?
Due anni fa usavo i fertilizzanti Seachem, con tabella annessa, ma sono aperti appunto da 2 anni e non so se possano 'scadere'. Io sarei più propenso a prendere nuovi fertilizzanti, ma non ho idea di che protocollo usare (anche per quanto riguarda la marca).
Non ho un'impianto CO2 con bombola ecc, vorrei usare la CO2 gel fai da te in bottiglia: funziona o è meglio evitare?
Ho segnato in rosso una zona a sinistra, e non saprei proprio che pianta bassa mettere. Pensavo a qualche 'pratino', magari con la luce ci arriverei, ma sono che sono molto esigenti e questo è in effettivo il mio primo acquario piantumato (come si deve per lo meno :-)) ). Avevate qualche consiglio?
Un'ultima domanda: i ciottoli sono lì per rendere l'idea, ma per la composizione finale che colore potrei usarli per rendere armonioso il tutto? Più quelli neri o quelli rossicci?
Grazie a tutti in anticipo e spero di non aver chiesto troppo #28
leonardo89
01-08-2015, 18:49
ciao co2 "fatta in casa" lascia perdere sono piu' i problemi che creano che tutto il resto, con tutta quella illuminazione devi tenere in ombra le microsorum e anubias varie. per i ciottoli li prenderei di un colore piu' naturale possibile. per quale motivo hai incollato il tronco? infine non vedo nessun sedimento di allestimenti precedenti, forse ti è rimasto in mente vedendolo trascurato per cosi' tanto tempo :-D i fertilizzanti se non conservati in luogo fresco e asciutto dubito che siano "sopravvissuti" 2 anni.
odioilbrodo
01-08-2015, 19:36
Ovviamente l'acquario l'ho lavato e tutto, non potevo tenerlo così. Il substrato presenta ancora molti residui, non in quantità enormi come prima ma sicuramente ci sono! È un problema? #24
Per schermare Microsorum e Anubias varie userò la Lemna minor, che sia sufficiente? O con troppa luce soffrono?
Il tronco l'ho incollato perche tendeva a salire e scombussolare substrato e piante varie. Così è giù fisso e non si muove più. Aspetterò sui 10 giorni che il silicone liberi le sostanze tossiche cambiando acqua ogni giorno, cosi il legno non ha il tempo per assorbirle (non tutte, per lo meno, ma credo che dopo un po' si degraderanno da sole).
leonardo89
01-08-2015, 19:48
i residui organici aiutano il sistema vasca. il tronco non stava giu' perchè deve inzupparsi di acqua bastava tenerlo in acqua per piu' giorni. se un giorno vorrai cambiare allestimento faticherai non poco a rimuovere silicone e tronco(per fortuna è sul fondo) la lemna minor è una soluzione a schermare la luce, occhio pero' che è infestante e devi rimuovere spesso quella in eccesso
odioilbrodo
01-08-2015, 20:27
Era stato più di un mese sott'acqua e continuava a salire, non l'avrei mai fatto se non fosse stato necessario! Inoltre, come dici tu, è sul fondo, quindi anche se un giorno decidessi di spostarlo i residui di silicone non si vedrebbero... Già pianificato #70
E per il resto?
leonardo89
01-08-2015, 20:58
apparte la rotala green che diventa grande per la tua vasca, non vedo altri problemi.
odioilbrodo
01-08-2015, 21:10
Grazie!
E per la zona rossa che piante potrei mettere da primo piano e basse?
Mi ci vorrebbe qualcosa non troppo bisognoso di luci se in quella zona la Lemna coprirà Anubias e Microsorum...
leonardo89
01-08-2015, 21:35
un pratino di muschio ancorato, dato che richiedono discreta luce
odioilbrodo
02-08-2015, 00:17
Dici che la Rotala 'green' cresca troppo per la dimensione dell'acquario. Conosci un'alternativa che magari dia lo stesso effetto ma che la crescita sia più contenuta?
Scusa se ti stresso #21
leonardo89
02-08-2015, 00:51
come vedi in questa vasca piu' grande della tua fa da protagonista http://s469.photobucket.com/user/Bunbuku_APC/media/Rotala%20rebirth/IMG_0303.jpg.html . personalmente mi piace un sacco la microsorum pteropus trident http://www.flowgrow.de/db/images/aquaticplants/detail/microsorum-pteropus-trident-513e5216932c8.jpg oppure microsorum narrow leaf https://www.google.it/search?q=microsorum+pteropus&biw=1366&bih=643&source=lnms&tbm=isch&sa=X&sqi=2&ved=0CAYQ_AUoAWoVChMI7-rXofuIxwIVhnIUCh08XgI_#tbm=isch&q=microsorum+pteropus+trident&imgrc=5eQLCj9gUWCB7M%3A questa guida ti aiutera' nella scelta http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996
odioilbrodo
02-08-2015, 10:33
E con il wattaggio riuscirei ad inserire piante rosse o sono troppo impegnative?
Magari qualche stelo davanti la Rotala per dare un tocco di colore #24
leonardo89
02-08-2015, 14:05
le rosse sono come la ferrari:belle,impegnative ed esigenti :-D
odioilbrodo
02-08-2015, 21:33
Come fauna mi piacerebbe allevare dei Trichopsis pumila, ma leggo che richiedono poca illuminazione dato che sono timidi. Qualcuno ha esperienze di allevamento?
Ho letto che sono molto statici, e che in 40L potrei metterne anche 4, ma io preferisco una coppia o un trio e magari aggiungere un branco di Danio margaritatus oppure Danio erythromicron, sui 6-7 esemplari.
Qualcuno ha esperienza di allevamento con queste due specie (magari anche insieme) ?
Non voglio sovrappopolare l'acquario, ma neanche solo mettere caridine :-))
leonardo89
02-08-2015, 22:01
meglio un monospecifico in quei litri, per i pumila la tua illuminazione standard andrebbe bene
odioilbrodo
19-08-2015, 21:10
Posso utilizzare il protocollo di fertilizzazione Dennerle S7-E15-V30 anche se utilizzo la Flourite?
Perchè di manutenzione ho tempo solo 1 volta a settimana, e il Dennerle me lo permetterebbe!
odioilbrodo
29-08-2015, 16:49
Buongiorno a tutti!
L'acquario è partito.
Faccio un riepilogo generale:
1. Ho lavato abbondantemente solo con acqua di rubinetto la Flourite del vecchio allestimento; appena inserita non ha alzato nessun 'polverone', probabilmente è stato lavato via con lo sporco.
Speriamo che le sostanze contenute non siano andate tutte disperse.
2. Ho modificato il coperchio della Ferplast :-))
Non è stato difficile, una volta tolta la plafoniera standard. Magari più avanti illustrerò passaggio per passaggio!
In ogni caso ora ho:
1 neon T8 15W 6500°K
1 neon T8 15W 4000°K
Per un totale di 0.75 W/L , anche se credo ce ne siano un po' di più (magari 8 W/L), ma non credo arrivo a 1W/L come pensavo.
E credo che sia positivo, date le piante che ho inserito:
- Microsorum pteropus (narrow)
- Microsorum pteropus (serpentifolia)
- Anubias nana 'Bonsai'
- Rotala rotundifolia 'green'
- Cryptocoryne parva
- Pogostemon helferi
- Staurogyne repens
- Vallinsera (mini twister)
- Phyllanthus fluitans
Ho inserito anche dell'Egeria densa per tamponare le alghe durante a maturazione. L'ho messa galleggiante anche per schermare un po' la luce che arriva diretta alle Anubias e ai Microsorum. Dite che assorba troppi nitrati e le altre piante soffrono?
Per ora vado con 5 ore di fotoperiodo, prossima settimana alzo di mezzora e cosi fino ad arrivare ad 8 ore al giorno.
3. Ho inserito la CO2 fai da te, ma con diffusore in vetro comprato online. Mi eroga non so quante bolle al secondo, ma sono molto piccole e tendono a depositarsi in superficie. Come posso affrontare il problema (se è un problema!) ?
Secondo il foglio di calcoli ora ho 61 ppm! È tantino a quanto sembra, ma comunque io per ora non ho pesci. Diminuisco lo stesso?
Gli altri valori sono:
NO2: 0.05 mg/L
NO3: 5-10 mg/L
GH: 10
KH: 9
PH: 6.7 (media tra 6.4 e 6.8 dato che il colore nel test a reagente era un mix)
T°: 28 gradi, le luci scaldano di 2° almeno la parte più superficiale. #:O
Ultima cosa, per problemi con consegne e ritardi vari, mi sono arrivate le piante 2 giorni prima di attivare le luci, e le vedo un po' provate (soprattutto le Pogostemon e la Vallinsera).
Dite recupereranno?
Ecco una foto con le luci appena attivate, è ancora incasinato e devo sistemare le ultime cose per poi farlo crescere tranquillo #70
http://s18.postimg.cc/ikr291jmd/ACQUARIO_2.jpg (http://postimg.cc/image/ikr291jmd/)
E il dettaglio della zona a sinistra:
http://s1.postimg.cc/tqop6qcej/ACQUARIO_1.jpg (http://postimg.cc/image/tqop6qcej/)
Sto già leggendo molto e informandomi ovunque, ma vorrei non commettere erroracci :-))
Grazie in anticipo a tutti!
odioilbrodo
31-08-2015, 23:49
C'è un problema!
Le Pogostemon si stanno letteralmente decomponendo!
Credo che nel giro di altri 2 giorni non resti più niente...
Che abbia sbagliato qualcosa? #24
odioilbrodo
03-09-2015, 21:10
Io continuo ad aggiornare, magari qualcuno prima o poi vedrà!
Ho fatto i test, e sono un po' stranito:
NO2: 0.05
NO3: 25 - 50
GH: 8.5°
KH: 8.5°
pH: 8.0
T°: 28°
CO2: 3 ppm
La CO2 è davvero bassa! Le bollicine sono troppo piccole ed evidentemente non si sciolgono bene.
Proverò ad aumentarle!
Il pH si è alzato, credo proprio a causa della CO2 così bassa.
Le Pogostemon sono completamente morte, si stanno sciogliendo.
Lascio li i resti o tolgo?
Domani aumento di 30 minuti il fotoperiodo, arrivando a 5 ore e 30 al giorno.
alessandro1313
04-09-2015, 00:03
Scusa da quanto tempo è avviata la vasca??
odioilbrodo
04-09-2015, 10:04
Una settimana!
Le luci sono state accese due giorni dopo (per problemi di consegna).
alessandro1313
04-09-2015, 13:13
Allora tranquillo... le piante si stanno adattando... solitamente impiegano 2 settimane... quindi calma e aspetta ;)
Se vedi che non attecchiscono neanche dopo questo tempo di ambientazione allora c è qualche problema... per adesso resta basso con le luci e non fertilizzare ;)
odioilbrodo
04-09-2015, 14:18
Va bene, grazie!
Le Pogostemon credo non siano resistite perchè:
1) forse erano da idroponica
2) ho sbagliato le talee, anche se mi sembrava di essere stato attento #24
Magari provo a reinserirle quando l'acquario è maturato!
alessandro1313
04-09-2015, 14:30
Non è una questione di maturazione... comunque impiegheranno del tempo ad adattarsi ;)
Qual è la temperatura dell acqua??
odioilbrodo
04-09-2015, 14:41
A luci accese anche 28°, a luci spente sta sui 26°-25° !
alessandro1313
04-09-2015, 14:56
Ok continua così... vedrai che i risultati arrivano ;)
odioilbrodo
12-09-2015, 16:07
Dopo più di una settimana i valori sono:
NO3: 0.05
GH: 10°
KH: 9.5°
T°: 26°
CO2: 3 ppm
I nitrati sono molto bassi, così come la CO2. Ho il dubbio che quest'ultima, che erogo con bottiglia fai da te, non abbia preso molto: escono molte poche bolle.
L'acquario è ancora poco stabilizzato, anzi:
Tutta la Staurogyne repens è morta, stessa fine hanno fatto le Pogostemon helferi.
L'Egeria cresce sospesa (ci mancherebbe!) e anche la Rotala se la cava bene.
Anubias con foglie nuove e Microsorum stabili. Cryptocoryne pure.
Il fotoperiodo è ancora a 5 ore e mezza al giorno perche, dopo al recente perdita delle piante, ho paura che aumentandolo si duplicheranno le alghe filamentose.
Le lumachine si stanno anche loro moltiplicando.
Tornando all'acqua, il pH è un po' troppo alto, vorrei acidificarlo, e avrei delle pignette di ontano: non mi piace però l'effetto ambrato in questo determinato acquario. Cerco solo di regolarlo con la CO2?
Un'ultima cosa: aspetto termine maturazione prima di iniziare a fertilizzare? Perchè ho paura che le piante non trovino abbastanza nutrimento nè nel substrato nè nell'acqua: sia Egeria che Rotala stanno mettendo radici paurose!
Accetto qualsiasi consiglio! #70#24
odioilbrodo
19-09-2015, 10:16
Ho problemi con le piante! #07
Anche i germogli di Egeria si stanno 'decomponendo', proprio come hanno fatto e Pogostemon. Che cosa può essere? L'Egeria era partita così bene!
Forse poca luce? (ora sono a 6 ore)
Devo fertilizzare?
Non so che fare aiutatemi #24
alessandro1313
19-09-2015, 10:18
No no arrivato a questo punto dovresti fertilizzare... in genere si usa iniziare la fertilizzazione 2 settimane dopo la piantumazione
...
Hai già in mente un protocollo da usare??? Di fertlizzazione intendo ...
------------------------------------------------------------------------
P.s per regolare il ph devi prima abbassare il kh... altrimenti la co2 risulterebbe inutile per abbassare il ph...
Il kh lo puoi abbassare pian pian con cambi parziali con acqua di RO ;)
odioilbrodo
20-09-2015, 15:24
Grazie del consiglio, userò acqua di osmosi per i cambi.
Userò il protocollo di fertilizzazione della Dennerle, S7 - E15 - V30.
Avevo paura che iniziandolo in maturazione mi sarei riempito di alghe, dato che già qualche filamentosa sta crescendo.
Inizio (ormai da domani) allora?
odioilbrodo
21-09-2015, 19:18
Ecco il test:
NO3: 5 - 10
GH: 9°
KH: 9°
T°: 26°
Ho iniziato a fertilizzare con 1 ml di S7 della Dennerle; al 1° Ottobre riutilizzerò sempre questo, e continuerò con il protocollo completo.
Ho fertilizzato perchè le piante sembravano soffrire, vedremo.
Ho fatto un cambio di circa 10% con acqua di osmosi, ma come vedete non è servito a molto.
Continuerò così finchè i valori non si abbasseranno un po'. Casomai ho qui pronte delle pignette di ontano, ma l'acqua ambrata non mi piace (come ho scritto sopra).
Entro settimana mi arrivano anche molti steli di Staurogyne da sostituire a quella ormai morta, e poi mi riprocurerò le Pogostemon e magari un'altra Anubias bonsai, per riempire l'acquario.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |