Visualizza la versione completa : Allestimento rio240 con oranda XL
max.olivi84
01-08-2015, 11:42
Buongiorno dopo anni di riproduzione scalari ho deciso di tornare alla mia vera passione gli Oranda. Ho bisogno di un paio di preziosi consigli:
- x ciò che riguarda il filtro ho pensato ad un eheim 2075 di 1250l/h dato quanto sporcano e dopo aver letto sul regno del pesce rosso (che francamente spero mi rispondano) ho capito che così avrei una portata di 4/5volte la capacità della vasca. Unico dubbio dato che gli oranda sono impacciati nel nuoto vorrei optare x una spray bar sommersa x l'uscita dell'acqua che ne pensate?
- dato che amo le piante vere e ne ho di molte varietà vorrei mantenerne alcune nella nuova vasca; che faccio con laCO2? io ppensavo di non installarla; metterei vallisneria microsorium etc pertanto mi basterebbe un ciclo bilanciato di fertilizzante liquido..help..
xche' è sempre complicato allestire un nuovo biotipo? #17:-))
Direi che hai progettato bene.... tecnica e vasca sono ok.
Lascerei perdere la co2, se puoi inserisci piante a crescita esterna (tipo pothos).
Per quanto riguarda la risposta da il regno del pesce rosso, arriverà senz'altro.... il proprietario del sito è l'altro moderatore di questa sezione.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
max.olivi84
01-08-2015, 12:51
Grazie tante x la risposta "malu" apprezzo davvero un tuo consiglio in quanto so quanto sei attivo sul sito e ho letto molte tue risposte. grazie ancora e scusate se farò molte domande.. a proposito x il fondo io vorrei recuperare quarzite nera di 1-2mm che ho già in vasca. non è un fondo arrotondato e forse non è idoneo però i precedenti carassidi lo succhiavano e risultavano senza problemi.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Anche se non hai avuto problemi in passato, non mi sento di consigliartelo.
Personalmente mi sono sempre trovato bene con la sabbia, qualche anno fa avevo la vallisneria gigantea e, fertilizzando con le tabs, era cresciuta di circa 2 metri.
Se intendi restare sul ghiaino, prendi quello piccolo e arrotondato.
max.olivi84
01-08-2015, 14:02
Qualche marca/tipo sabbia o ghiaino arrotondato che consiglieresti?
Diversi utenti usano la sabbia di fiume o sabbia edile, la trovi nei brico e nei negozi/magazzini di edilizia.
È un po' calcarea ma con i carassi non hai problemi (a patto di no erogare co2), costa pochissimo..... l'unico problema è che va lavata molto e molto bene.
onlyreds
01-08-2015, 19:04
Ormai ti ha già detto tutto malù... Quoto i suoi consigli.
Per il filtro (é lo stesso che ho io) se vedi che fa troppa turbolenza anche con la spraybar puoi sempre parzializzarlo con l'apposita leva. Io non ho mai visto difficoltà nel nuoto, ma la mia vasca è 170 cm
max.olivi84
01-08-2015, 19:47
Ciao onlyreds. Allora riepilogando niente quarzite, cosa che valuterò; ma la sabbia non toglie ai nostri amici il piacere di "grufolare"? quindi buona l'idea della spraybar, son contento. Se ritenete che il filtro sia eccessivo posso mettere il 2073 però preferirei stare sul sicuro..no? spero arrivi presto il momento di allestire il tutto poi magari posto qualcosina. Grazie ad entrambi
Ha detto bene Only, se hai la possibilità meglio il 2073.
Grufolano benissimo anche con la sabbia, se capita che la ingeriscono , fuoriesce dalle branchie.
max.olivi84
01-08-2015, 19:59
ok, allora meglio il filtro con meno litri ora comunque ben 1050l/h e non dovrei avere problemi. Non conoscendo l'utilizzo della sabbia di edilizia immagino sia quella non mista a ghiaino...vi terrò informati 😉 grazie ancora
Si, è quella non mista a ghiaino..... se hai ancora bisogno, siamo qui.
max.olivi84
01-08-2015, 20:02
GENTILISSIMI 😊
onlyreds
02-08-2015, 09:02
[emoji106]
max.olivi84
03-08-2015, 08:32
Ragazzi un consiglio..oggi mi arriva la vasca nuova avete presente che la camera porta filtro nel juwel è incollato? parlando con il mio rivenditore di fiducia mi ha detto che volendo si può togliere via e al max si vede un po' il segno della colla, oppure mettere il pescaggio del filtro esterno direttamente li dentro..ho un po' di confusione, ma io lo farei togliere, che dite?
Se non lo usi, meglio toglierlo..... guadagni in spazio.
max.olivi84
03-08-2015, 08:37
Penso così anch'io anche xche' ritengo che un filtro esterno sia più efficiente inoltre esteticamente è meno vistoso e come dici tu guadagno spazio x il nuoto. grazie come sempre
<matteo>
09-08-2015, 09:39
Sabbia/ghaietto/ghiaia e piante palustri.
max.olivi84
10-08-2015, 13:28
Ragazzi arrivata la vasca!! avrei trovato una 30' kg di sabbia di quarzo colore naturale, che dite? mi vergogno a chiederlo, ma si sifona uguale al ghiaino?..
<matteo>
10-08-2015, 18:26
Preoccupati più della massa filtrante. La pompa ha molta meno importanza di quello che si crede... se anche metti 10.000 lt x ora ma hai mezzo chilo di cannolicchi, fai poco :) :)
onlyreds
11-08-2015, 09:01
Credo che per sifonare la sabbia tu debba stare un po' più distante con la campana altrimenti rischi di tirar su anche la sabbia...
max.olivi84
14-08-2015, 09:01
Buongiorno ragazzi, grazie al forum ho capito di aver bisogno di uno sterilizzatore uv. al momento avrei trovato o il jbl da 11W max 200lt oppure l'eheim uv800. Preciso di aver intenzione di tenerlo sempre in funzione e collegato al filtro eheim 2073. Pensate sia troppa la portata della pompa? grazie mille
onlyreds
14-08-2015, 09:05
Se sono sterilizzatori da mettere in linea con il filtro c'è sicuramente scritto nei dati di fabbrica la massima portata di funzionamento. Io, per il ruwal 10w ho dovuto fare un circuito dedicato con pompa da 500 litri perché di più non sopporta...
max.olivi84
14-08-2015, 09:07
immagino, ma x ora ho trovato semplicemente indicazioni sulla dimensione della vasca..
max.olivi84
14-08-2015, 09:46
Mi pare di capire che con l'eheim se guardiamo il primo valore ci siamo ma il jbl è davvero sbilanciato tra dimensione vasca e portata, non trovate?
eheim reeflex UV800 - vsca 400-800l - max 1200l/h - microbe max 600l/h (che signfica?)
jbl UV-C11 - volume 600-1000l - portata racc. 150 - 350l/h (e' pochissimo! ci vorrebbe il secondo impianto..)
onlyreds
14-08-2015, 19:03
si, il jbl lo vedo un po' limitante!
la portata più bassa presumo sia per un'azione anti-microbica.
Di solito, infatti, la uv serve per debellare alghe unicellulari (quelle che rendono l'acqua verde).
Se l'acqua va piano dentro l'UV i raggi della lampada riescono anche ad uccidere germi e batteri....
Quoto il buon Only...... più è lento il flusso, più è efficace la lampada.
max.olivi84
14-08-2015, 19:38
Con questo però capisco che sia il caso di fare come onlyreds e avere un secondo impianto ed in qst caso con una pompa da 350l/h il jbl potrebbe bastare oppure stare su di una pompa da 500l/h e prendere eheim o ruwel se mi capita, dico bene? grazie ragazzi siete imbattibili
onlyreds
14-08-2015, 19:43
se non vuoi sbatterti troppo a fare un secondo circuito (io l'ho fatto per non buttare la lampada che avevo già) fai come il buon malù .... #18
Io mi trovo bene con l'impianto indipendente a flusso lento, ovviamente molto dipende da quante ore lo tieni in funzione e dalla popolazione.
Purtroppo il corretto uso della uvc non è facile da stabilire, dovrai fare un po' di esperienza.
max.olivi84
14-08-2015, 20:07
l'idea è di tenerlo acceso sempre, ma una uv che sopporti 1000l/h come la pompa non lo trovo poi costerebbe troppo. l'unico modo a qst punto e avere il secondo impianto mi sa..
onlyreds
14-08-2015, 20:52
o una UV con pompetta incorporata...
max.olivi84
15-08-2015, 10:35
Buon Ferragosto Ragazzi! ma le UV con pompetta necessitano solo del tubo di mandata e uscita x il resto in vasca non va nulla giusto? se è così contatto una persona che lo ha messo su subito.it jbl da 11w più pompa a 50€ direi che si può fare un tentativo
onlyreds
15-08-2015, 13:01
Io intendevo una cosa come questa
http://www.aquariumline.com/catalog/images/large/aquarium_system_uvc_hang_on_KsV1ThfWEosy_large.jpg
Ma se hai trovato un'occasione prova...
Se vuoi postaci il link a subito...
max.olivi84
15-08-2015, 13:23
dice compresa di pompa..mah..mi conviene sentire che intende
http://m.subito.it/vim/119300786.htm
Da telefono non capisco..... ma è un privato??
Occhio che la lampada potrebbe essere usata.
Hanno un numero di ore di funzionamento e la lampada di ricambio costa un botto.
onlyreds
16-08-2015, 09:21
Prova a chiamare e chiedi quanti anni ha l'oggetto, quante ore ha funzionato la lampada (1 volta all'anno va cambiata) quanti anni ha il tubo di vetro interno (ogni 2 o 3 anni andrebbe cambiato), l/h della pompa, se ci sono tubi e prefiltri insieme.... Un prefiltro serve perché nel tubo, a contatto con i raggi UV, ci deve passare acqua il più pulita possibile altrimenti lo sporco scherma i raggi e ne abbassa l'efficacia.
max.olivi84
16-08-2015, 10:05
Capisco only sei sempre preciso e puntuale; xcio' l'unica soluzione è avere non una semplice pompa di risalita in vasca ma un secondo filtro esterno poi lampada uv ed il solito circuito.. posso chiederti all'incirca come si compone il tuo? grazie
max.olivi84
16-08-2015, 10:47
Forse ho avuto l'illuminazione: filtro tetra ex 600 di 630l/h + lampada eheim uv 800 che sopporta 600l/h. impianto completo con un consumo di un secondo filtro circa 18w. giudizi?
Già valutata questa :
www.tetra.net/it/it/acquari/prodotti-tecnici/tetra-filtri/tetratec-uv-entkeimer
max.olivi84
16-08-2015, 11:50
malu' mi sembra ottima anche x il 2073 grande! voi che ne pensate di tetra? io non la conosco molto..
Lho usata per qualche anno, va molto bene, ero riuscito anche a trovare la lampada di ricambio in un negozio di materiale elettrico ad un prezzo ragionevole, purtroppo, però, se non ne hanno in magazzino, devi ordinare la scatola da 10 pezzi.
Purtroppo, durante una pulizia, l'ho rotta maldestramente..... ho voluto prenderne un altra, ma me ne sono pentito.
max.olivi84
16-08-2015, 12:08
quindi ne hai preso un tipo diverso e ti sei pentito. questa è ottima, la consigli, giusto?
Giusto, controlla solo che sia sufficiente per il litraggio della tua vasca.
max.olivi84
16-08-2015, 12:21
fino a 400lt ci siamo!! grazie malu
http://www.petparadise.it/prodotti/9917-tetratec-sterilizzatore-uv-400
Di niente..
onlyreds
16-08-2015, 19:02
ottimo prodotto.
Giusto per rispondere alla domanda, io ho messo questo prefiltro
http://acquariomania.net/images/prefiltro%204004320.jpgche pesca sul fondo della vasca,
un tubo lo collega alla pompa da 500l/h che sta a pelo d'acqua.
dalla pompa parte il tubo va alla lampada UV e poi ritorna in vasca
il prefiltro ha solo spugne che trattengono lo sporco, ma per il mio scopo va bene (le lavo una volta al mese circa)
max.olivi84
12-09-2015, 09:42
Ragazzi come sterilizzatore ho deciso x tetra e vi ringrazio a fine mese ho in programma l'acquisto del filtro, ma dopo aver deciso grazie ai vostri consigli x un eheim 3 - 2073 ecco che eheim mi fa lo scherzo di mettere in commercio i nuovi filtri 4!! e allo stesso prezzo! non mi pare ci siano migliorie.. voi quale comprereste? AIUTO...
max.olivi84
14-09-2015, 13:01
...capisco che nessuno al momento lo possa aver provato, ma che dite vi "buttereste" sul professional 4? io son tentato... x caso qualcuno capisce se è sempre a portata regolabile? xchè pensavo di acquistare l'equivalente del 2075 x avere più massa filtrante poi abbassarne i litri/ora.. pareri? Grazie in anticipo a tutti
onlyreds
15-09-2015, 07:47
Non ho ancora avuto tempo di guardarlo su internet... Tornato ieri dalle ferie [emoji6]
Solo 1 considerazione: magari adesso con il nuovo modello fanno sconti sul vecchio...
max.olivi84
15-09-2015, 07:56
Può essere mi preoccupavo x eventuali pezzi di ricambio.. ne approfitto per una ulteriore domanda: è facile capire riducendo la portata del filtro quanti l/h si mandano in vasca? come ho scritto precedentemente pensavo di acquistare il 2075 x avere più massa filtrante ma x la mia lampada uv non dovrei superare i 1000l/h..che dici? tu hai sostituito i materiali eheim con canolicchi oppure van bene? grazie mille
onlyreds
15-09-2015, 09:46
per sapere i l/h puoi solo collegarci un misuratore. Non c'è altro modo a mio avviso (a meno di prove empiriche, cronometrando quanto ci mette a riempire un secchio da 5 litri e poi facendo i dovuti conti).
ma non mi preoccuperei più di tanto. non appena si riempirà di sporco, pur rimanendo con una buona portata, non terrà più la massima.
il mio è caricato con tutto il materiale originale e mi trovo bene
max.olivi84
15-09-2015, 10:09
Grazie onlyreds mi dispiace se sto facendo troppe domande, ma voglio realizzare il mio progetto al meglio
onlyreds
15-09-2015, 13:17
le domande non sono mai troppe...
max.olivi84
05-10-2015, 14:19
Ragazzi ho pensato di buttarmi con il nuovo eheim 4; come già detto voglio optare x il modello più "grande" cioè il 2275 ridurre di un po' la portata, ma sfruttare più massa filtrante. Favorevoli e/o contrari?
Ho un nuovo dubbio: come fate voi con i carboni? ne inserite un sacchetto in un cestello? oppure spugna carbonata? ogni quanto li sostituite? il mio negoziante dice che sono necessari con i "rossi" grazie in anticipo a tutti
Non conosco la serie 4, comunque (se non prendi il modello con variatore di velocità), non esagerare con la "strozzatura", potresti compromettere l'integrità della pompa.
I carboni non metterli, servono solo in casi particolari.
max.olivi84
05-10-2015, 19:18
malu' il 2275 è il nuovo 2075. ha le stesse caratteristiche io credo si possa ridurre un po' considera che dai 1250l/h io lo utilizzerò sui 1000l/h che dici troppo?
Direi che così può andare ;-)
max.olivi84
05-10-2015, 21:44
Perfetto allora in settimana lo compro poi provo a postare qlk foto. grazie
max.olivi84
21-10-2015, 19:26
Ragazzi ho anche il filtro! Sono alle prese con la pulizia della sabbia di fiume, dirai da un paio d'ore e l'acqua è finalmente più chiara anche se non cristallina è normale giusto? non va bollita come si fa con i sassi, vero?
Non serve bollirla, assicurati solo di lavarla molto bene. In realtà anche i sassi potresti evitare di bollirli........al massimo li sciacqui con acqua calda.
max.olivi84
21-10-2015, 20:29
ok allora domani riprendo i lavaggi.GRAZIE
max.olivi84
22-10-2015, 20:01
Scusate ancora l'insistenza secondo giorno di lavaggi, l'acqua una volta depositata la sabbia è chiara solo che mentre la rimescolo è ancora giallina. credo sia a causa dei granelli più fini. la sabbia in questione è 25kg di sabbia del po ditta bacchi. devo insistere?
Insisti, insisti........purtroppo è il loro "difetto".
max.olivi84
24-10-2015, 18:20
direi che dopo litri e litri di acqua la mia sabbia di fiume dovrebbe essere pulita...se non lo fosse che conseguenza avrei in vasca? problemi di maturazione? le diatomee me le aspetto già..chiaritemi le idee x favore
Se non è ben pulita, rischi una "nebbia" di polvere abbastanza persistente.
max.olivi84
27-10-2015, 10:30
Malu' ho letto che sotto la sabbia di fiume sarebbe buona norma mettere qlk cm di "graniglia vulcanica" x favorire la circolazione dell'acqua che ne pensi? tu l'hai fatto?
Assolutamente no, le pietre di origine vulcanica potrebbero essere taglienti. Comunque, dopo un po', la sabbia finirebbe sotto, rendendo inutile il mix. I fondi "particolari", vanno allestiti in caso si inseriscano piante esigenti, pratini etc...
Piuttosto..... non fare uno strato troppo alto, 3/4 cm sono sufficienti.
max.olivi84
27-10-2015, 12:15
In serata stendo la sabbia suuuuper lavata. ne ho lavato un solo sacco da 25kg dovrebbe essere sufficiente. Non so come ringraziarti per i consigli. Grazie tante
max.olivi84
28-10-2015, 09:55
Buongiorno. vasca riempita sabbia, acqua+bio-condizionatore, ora attendo un paio di giorni l'evaporazione del cloro poi aggiungo eheim NO3 e direi di azionare finalmente l'eheim!! #70
Tanto per cambiare ho un paio di consigli da chiedere:
- lo sterilizzatore va acceso o spento durante la maturazione?
- carboni attivi, o spugna carbonata x ripulire l'acqua leggermente torbida?
- lana perlon? solo in questa fase iniziale ovviamente, so che con gli oranda sarebbe sempre intasata...
ps. ho creato un album con qualche foto sul mio profilo, se può interessare #12
Per una corretta maturazione non inserire nulla, nessun prodotto, niente carboni, niente sterilizzatore,, etc..
La lana va bene..... cerca di inserire le piante il prima possibile, sono molto importanti per la maturazione.
max.olivi84
28-10-2015, 12:32
Davvero subito le piante? il mio negoziante di fiducia mi ha sempre fatto aspettare..allora inserisco subito anche di pothos!!
na se non metto l'attivatore batterico eheim come sviluppo i batteri? solo con un po' di cibo ogni 2gg? grazie malu'!!
Mi spiace ma il tuo negoziante sbaglia..... le piante svolgono un ruolo importante, quasi tutte quelle che inseriamo crescono in emersione, quando vengono inserite si devono adattare, quindi alcune foglie /radici marciscono dando inizio all'avvicendamento delle varie specie batteriche.
Inserisci pure un po' di cibo, non molto, e controlla quando inizia a degradarsi.
max.olivi84
28-10-2015, 12:55
Grazie seguiro' il protocollo "niente chimica!!" :-))
Purtroppo i negozianti non sono sempre preperati e/o comunque sono spesso legati a metodi "commerciali".. x fortuna c'è il forum e gente disponibile e preparata come voi MODERATORI.
Siete grandi!!!
I commercianti, anche se competenti, sono comunque legati ai guadagni..... noi no.
Non dare troppo peso alla scritta moderatore, in questo forum ci sono tanti utenti molto in gamba.
onlyreds
29-10-2015, 08:38
Quoto l'esimio collega malù.
Specialmente quelli con l'ultima lettera accentata sono i peggiori... [emoji12] [emoji12] [emoji23] [emoji23]
Scusate l'ot, non sono riuscito a trattenermi. [emoji5]
Ahahaha......
max.olivi84
02-11-2015, 12:47
Ragazzi son partito, in settimana mi arrivano ulteriori piante e poi inizio a trasferire anche quelle della mia vasca secondaria; come faccio a capire quando il filtro e' maturo? quali valori me lo possono segnalare? Scusate, ma io solitamente per avviare una vasca ho utilizzato l'inserimento di un po' di lana sporca di un altro filtro e non ho avuto problemi.. da un certo punto di vista x me e' tutto nuovo :-)
Lascia passare il mese poi fai i test di no2 e no3..... se i primi sono a 0 e i secondi maggiori di 0 il filtro è maturo.
max.olivi84
02-11-2015, 16:21
Perfetto, le piante posso fertilizzarle? grazie di nuovo
Per i primi 15 giorni no...... si devono adattare, poi inizia con dosi blande.
max.olivi84
02-11-2015, 18:04
Ok, mentre ph gh e kh sarebbe meglio fossero già entro i limiti?
Aspetterei a fine maturazione anche per gh,kh e ph.
max.olivi84
02-11-2015, 22:32
grazie malu' x ora tutto chiarissimo! ;-)
Di nulla............se hai bisogno siamo qui ;-)
max.olivi84
05-11-2015, 16:28
Ciao, da ieri ho l'acquario ben piantumato ed in attesa di maturazione.. ho letto tempo fa che le lumache possono aiutare in fase di maturazione, spero di non ripetermi, ma dato che io le adoro.. che ne pensate se ne inserisco un buon numero?
Possono aiutare...... morendo.... direi che non è il caso.
onlyreds
05-11-2015, 17:39
ma di che tipo?
max.olivi84
05-11-2015, 17:56
Aiuto nooo non voglio assassinarle.. al momento ho un paio di physia che erano sulle valli; avrei inserito anche le planorbarius
------------------------------------------------------------------------
ed anche le neritina zebra
Sono esseri viventi...... non sono immuni ad elevate dosi di inquinanti.
Se alcune arrivano casualmente con le piante è una cosa, inserirle intenzionalmente è un'altra.
max.olivi84
05-11-2015, 19:42
certo certo lo so, io tra l'altro le adoro, dopo a casa le provo a "pescare"
Se ce ne sono poche puoi anche lasciarle, in linea generale, se non introduci troppo materiale biologico, il picco di nitriti è più "leggero", quindi potrebbero passarlo senza problemi.
max.olivi84
05-11-2015, 20:00
Grazie ragazzi, sempre precisi e puntuali #70
max.olivi84
15-11-2015, 19:51
Ragazzi dopo una 15' di giorni di allestimento ed inserimento di piante sono comparse parecchie diatomee rosso/arancio sulla sabbia..è normale no? le physa si stanno moltiplicando a vista d'occhio
Vai tranquillo, tutto nella norma ;-)
max.olivi84
20-11-2015, 17:06
Ciao! ormai la sabbia è un tappeto di colore arancione..che dite la posso smuovere? che devo fare?
max.olivi84
25-11-2015, 17:20
Ragazzi che dite è il caso che smuova la sabbia e pulisca sassi e piante?
Lascia così, prima di ottenere un certo equilibrio ci vuole tempo, se non c'è una cattiva gestione, se ne vanno da sole.
max.olivi84
25-11-2015, 20:17
ok tra qualche giorno farò i test poi vi dico. scusate, ma sono infastidito da come si sta "imbruttendo".. sono comparse anche alghe verdi sempre sulla sabbia..provo a postare sull'album. grazie come sempre!
Non ne abbiamo ancora parlato.....l'illuminazione di serie delle vasche Juwel è discreta, addirittura in alcune vasche (che normalmente sono destinate al dolce), montano neon da 10000k.
Questo tipo/potenza di luce può dare problemi di alghe, soprattutto all'inizio e in caso di vasche non adeguatamente piantumate, dove per piantumate intendo la maggior parte di pante a crescita rapida.
Le alghe sono più veloci a "nutrirsi" quindi proliferare, specialmente se l'acqua è ricca di silicati..........di solito occorre attendere l'entrata a pieno regime delle piante rapide (uniche vere ed efficaci competitori delle alghe).
Tutto ciò "cozza" un po' con l'allestimento che di regola si dedica ai carassi.........o riesci a fare una vasca come quella di only (compresa la "massa" di pothos)
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2014/dolce_aprile_2014.asp
Oppure diminuisci la luce per ottenere una vasca come quella di Entropy
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348323
max.olivi84
30-11-2015, 16:15
Malu' al momento ho in vasca n.2 neon da 54w a 8000k/cad ed ho un fotoperiodo di 8ore.. al momento come puoi vedere dal mio album ho l'acquario stracolmo di vallisneria che è notoriamente una pianta a crescita rapida..dove posso aver sbagliato?
max.olivi84
30-11-2015, 19:37
in settimana spero mi arrivi il set test sera così faccio un po' di misurazioni. odio le alghe!
In effetti di valli ce n'è, comunque 8000k non sono adatti al dolce........una dovrebbe essere sui 4000 e l'altra sui 6000.
max.olivi84
30-11-2015, 23:20
capisco pero sai x ora mi scoccia un po' buttarli, sono nuovi.. magari ne tengo conto x il prox cambio o se proprio non riesco a tenere sotto controllo le alghe. le valli sembrano aver attecchino, son pieno di nuove piante, ho anche altre specie come anubias chryptocorine green e brow posso inserirle con il tempo. c'è da considerare che non ho fertilizzato in nessun modo al momento. credo che dipenda dalla sabbia o meglio dalla maturazione in vasca. x i cambi d'acqua meglio attendere ovviamente
max.olivi84
07-12-2015, 16:12
Malu' oggi probabilmente mi arrivano i test e domani dovrei riuscire a postare i valori, però oggi mi sono accorto che lo sterilozzatore tetra perde ancora! l'altra volta mi aveva aiutato il teflon, proverò a metterne altro, anche se comporta smontare 1/2vadca!!..a te è mai accaduto? Se avessi un giorno possibilità di sostituirlo quale sarebbe meglio tra il newa a zaino che mi consigliavate tempo fa o un ruwel 20watt?
Ho avuto anche io qualche problema con il tetra, risolto proprio con teflon e fascette.
max.olivi84
07-12-2015, 22:04
purtroppo mi si è rotta la struttura nera in plastica dopo 30gg e non avevo nemmeno stretto troppo..il mio negozio mi procura un newa tipo acquario/laghetto da6W a detta sua sono validi e dove li ha installati nessun problema
max.olivi84
08-12-2015, 00:08
Ecco i valori dopo un mese ed una settimana di maturazione senza nessun agente chimico aggiunto:
PH= 8 GH= 13 KH= 8 NO2 = Assenti NO3= Omg/l
In definitiva la vasca non è matura..che devo fare?
Domani aggiungo una grande pianta di photos
onlyreds
09-12-2015, 11:07
aumenta il carico organico (metti tanto cibo) e vedi se dopo 2 gg i nitriti rimangono a zero e si alzano i nitrati.
in caso affermativo la vasca è pronta!
max.olivi84
09-12-2015, 13:18
Grazie only a dire il vero ho messo in un mese solo un paio di pizzichi di cibo, forse troppo poco.. provo subito e vi dico
max.olivi84
16-12-2015, 20:39
Ragazzi i nitrati continuano a "snobbarmi" aumento il cibo? la lampada uv, che dite dovrei accenderla?
onlyreds
19-12-2015, 02:15
Insistito col cibo. La UV non serve ad accelerare la maturazione
max.olivi84
20-12-2015, 00:57
Scusate ho scritto in maniera troppo telegrafica, provo a spiegarmi meglio. purtroppo nel mese di maturazione ho messo qualche pizzico di cibo evidentemente troppo poco.ora dopo il tuo consiglio onlyreds ne ho messo davvero molto direi circa un cucchiaio abbondante, domani faccio nuovamente i test. x l'uv mi chiedevo se potessi azionarlo qualche ora al giorno x cercare di eliminare le alghe verdi che si stanno formando sulla sabbia altrimenti come suggerisce malu' dovrò sostituire il prima possibile i miei t5 troppo potenti.. grazie x tutto ragazzi
La lampada uv funziona solo con le alghe unicellulari che restano in sospensione rendendo l'acqua verde.
Il cibo che hai inserito è veramente troppo, inoltre ci vogliono alcuni giorni prima che inizi il processo di decomposizione (vale per qualunque tipo di sostanza organica ), una sostanza che inizia abbastanza velocemente a "degradare" è il latte, prova ad inserirne un cucchiaino (dopo aver tolto quello che hai messo).
Comunque dovrai aspettare qualche giorno........sicuro che i test funzionino correttamente?? farei un riscontro, magari in qualche negozio.
onlyreds
20-12-2015, 10:44
Scusa tu. Anch'io sono stato troppo telegrafico. Dovevo spiegarti di insistere col cibo un pizzico tutti i giorni. Inizio a pensare come malù... Non è che i tuoi test sono farlocchi??
max.olivi84
20-12-2015, 11:10
Ragazzi ho acquistato il Sera box da aquariumline e spero siano attendibili.. credete sia bene verificare i anche i fosfati? nel pomeriggio rifaccio i test, do una ripulita come posso e aggiungo qualche litro d'acqua ormai evaporata. comunque la prossima settimana vedo di farmi fare i test in negozio.
Non ti stupire.... alcuni test possono essere "fallati" anche se non ancora scaduti.
onlyreds
20-12-2015, 20:58
Nel box c'è anche il test dell'ammoniaca?
max.olivi84
20-12-2015, 21:00
Si NH4 giusto?
In realtà NH4 è l'ammonio, l'ammoniaca è NH3......comunque, se la vasca è matura, il risultato del test deve essere a zero.
max.olivi84
20-12-2015, 21:43
Ragazzi fatti i test! Allora NO2-NO3 assenti e test NH3-NH4 assenti. Ho provato ad eseguire il test NO3 sulla vasca da 60lt che ho in casa avviata da 5anni e mi ha segnato 10mg/l xcio' direi che il reagente funziona.. scusate la battuta ma non so che pesci prendere..
Cii sono diversi "livelli" di maturazione di una vasca, le colonie di batteri che si formano sono proporzionali al carico organico.
Nel tuo caso, probabilmente, le colonie che si sono formate non sono molte, quindi i pochi no3 risultanti vengono "assorbiti" da alghe e piante.
Per conto mio potresti iniziare a popolare, al limite tieni monitorati i valori per qualche tempo.
max.olivi84
21-12-2015, 20:11
Ragazzi io la penso come malu'.. una vasca "giovane" sia pur bene avviata non può avere una colonia batterica solida.. x ora ho inserito 5neritina belle grandi e qlk planorbarius, magari nell'anno nuovo mi organizzo per i rossi, che ne pensate? malu' mi consigli di aggiungere latte? scusa ieri alla fine non ho approfondito
A questo punto niente latte........ci penseranno le neritine a fornire carico organico, occhio che "sporcano" parecchio.
Solo per completezza di informazioni.......una vasca, per considerarsi abbastanza matura, necessiterebbe di minimo due mesi. Noi siamo abituati a considerare il solo avvio del ciclo dell'azoto, ma la vera maturazione è molto più complessa.
max.olivi84
21-12-2015, 21:47
Quindi se sporcano tanto tengo monitorati i valori ed eventualmente inizio con cambi parziali all'occorrenza? preciso che a fine mese sono a due mesi di maturazione anche io. Grazie x l'aiuto ragazzi, mi fa piacere apprendere tutte queste nozioni!!!
Di nulla......in un acquario c'è molta più vita di quella che si immagina, purtroppo si tende a considerare solo quella "visibile".
Quando ti capita, fai caso alle discussioni degli utenti più vecchi e smaliziati, per chi ha la corretta "visone d'insieme", il solo guardare la vasca permette di averne ben chiaro l'andamento.
Quando vedi vasche gestite con pochi (o nessun) cambi, utenti che non hanno neanche i test a casa, non ti stupire più di tanto ;-)
max.olivi84
22-12-2015, 12:27
Ragazzi divago un po' dal tema, ma dato che sto ordinando i t5 come consigliato da malu' volevo includere nell'ordine anche il cibo; voi che date ai vostri rossi come secco? hikari? sera? altra marca?
Nessuno........
max.olivi84
22-12-2015, 13:04
Ho letto in molti post che assieme alle verdure è bene variare con scaglie e granuli ed icari mi sembra valido...
max.olivi84
22-12-2015, 19:24
tu only che secco utilizzi x i tuoi xl?
pancillotta91
22-12-2015, 23:33
Mi intrometto anch'io... Mi trovo davvero bene con i granuli affondanti hikari fancy goldfish come principale, poi vario con scaglie tropical per Rossi e spirulina sempre scaglie Jbl. 2 volte alla settimana congelato (artrmia o chiromus) e verdure a volontà...
Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk
max.olivi84
22-12-2015, 23:42
Non ti intrometti affatto,anzi ti ringrazio! sto facendo tante forse troppe domande, ma spero di ottenere una buona vasca con abitanti sani ed essere in grado di gestirla il meglio possibile. Grazie ancora
pancillotta91
23-12-2015, 06:08
Ottima filosofia! In questa sezione si tratta di uno dei pesci meno considerati in assoluto nel mondo dell'acquariofilia... Prova tu stesso a scrivere che hai pesci rossi in qualche altra sezione del forum e verrai praticamente ignorato. Quindi fa sempre piacere quando il benessere dei carassi viene messo al primo posto! :-)
Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk
onlyreds
27-12-2015, 01:15
Più o meno le stesse marche di pancillotta...
max.olivi84
28-12-2015, 09:36
Ciao a tutti, spero abbiate passare un Buon Natale!! vi aggiorno sulla maturazione: i valori sono stabili ma niente NO3.. da una decina di giorni ho notato che l'acqua sé intorbidita..sarà la sabbia? io non credo.. forse cianobatteri? se accendo qualche ora l'uv secondo voi rischio di danneggiare i pochi batteri che ho? grazie in anticipo
max.olivi84
29-12-2015, 11:09
Rettifico.. guardando la vasca di giorno a luci spente l'acqua è chiaramente verdastra anche se ancora di colore pallido. #23 Dilemma: faccio una settimana di lampada uv, al momento non ancora accesa a discapito di batteri buoni al momento pochi?...oppure attendo l'aumento degli No3, magari popolando e attivo poi l'uv? Novità: ho sostituito i t5 ora ho un 4100k sul davanti ed un 6400k sul retro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |