PDA

Visualizza la versione completa : Platy deve partorire?

Smas
31-07-2015, 23:57
Salve a tutti.
Sono nuovo nel mondo dell'acquariofilia quindi voglio chiedere il parere di qualcuno più esperto.
Ho comprato da un po'più di una settimana 3 platy di cui 2 maschi e una femmina (so che non è la cosa migliore da fare ma mio padre li ha presi così) e ho notato subito che la femmina era abbastanza paffutella.
La platy in questione è questa http://i.imgur.com/nOGSTIn.jpg (L'ho uppata da un'altra parte perchè quì non riuscivo)
Secondo voi è incinta? E se sì sapete dirmi quando partorirà? (approssimativamente)

leonardo89
01-08-2015, 14:00
ciao, la platy in questione sembrerebbe proprio gravida. la gravidanza dei poecilidi mediamente varia dai 25 ai 30 giorni. esemplari piu' giovani e alle prime esperienze impiegano meno giorni dando alla luce pochi esemplari, il contrario vale per esemplari adulti che sfornano piu' esemplari e impiegano piu' tempo. non so' dirti con esattezza quanto manca, credo ancora un po dato che si gonfiano come palloncini :-D http://www.blueverde.it/fotonegozio/platy1381.JPG

Smas
01-08-2015, 16:58
Grazie mille.
penso che aspetterò prima di metterla nell'incubatrice.

stefano big
01-08-2015, 17:50
Da quanti litri è la vasca?
stefano

valegaga
01-08-2015, 18:12
Non metterla nella sala parto falla partorire in vasca

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

leonardo89
01-08-2015, 18:53
quoto il non metterli in sala parto:eviti stress alla mamma e ai piccoli #70

Smas
01-08-2015, 19:04
L'acquario è da 100 litri e ci sono 13 pesci.
Ho paura di farla partorire nella vasca perchè sul fondo ho solo una cryptocoryne(diametro circa 10 cm) in grado di ospitarli

leonardo89
01-08-2015, 19:13
la maggior parte si salvera' comunque, certo era meglio disporre piu' piante. pensa che un guppy nella mia vasca si nasconde nella fessura tra la scalota filtro e vetro per uscire quando deve pappare :-D

Smas
01-08-2015, 19:16
Le piante che ho sono tutte alte :-))
Non mi piace tanto l'idea che vadano dietro alla scatola del filtro perché mi sono già morti un po' di pesci così #24

valegaga
01-08-2015, 19:30
Appunto per i piccoli servono quelle alte

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

leonardo89
01-08-2015, 19:39
io sono tranquillo perchè essendo fissato con ventose c'è uno spazio di 5mm tra scatola e vetro. avendo piante alte la maggior parte si salvera' vai tranquillo

nikok89
01-11-2015, 01:16
Anche io come tutti ti sconsiglio la sala parto,stressi la femmina e rischi anche varie malattie legate a cio...io ho risolto questo problema con un atrezzo,diciamo,fai da te=) ho preso una plastica rigorosamente attossica trasparente,rigida,preso la misura della larghezza e altezza del acquario e messa dalla parte opposta del filtro,buccherellata in alto con una rete in plastica per il ricircolo dell acqua,e li ogni qual volta qualcuna delle mie donne partorisce,metto il pezzo e lascio li,come nascono gli avannotti vanno inmezzo alle piante e levo la madre,e dopo 1 mesetto,dipende da chi a partorito,e dalla crescita degli avannotti levo il tutto,spesa neanche 5 euro..
Serve solo un po di inventiva