Entra

Visualizza la versione completa : Guppy dimagrite dopo il parto

VARXH
28-07-2015, 01:28
Mi capita spesso che le mie guppy si incurvino e dimagriscano dopo il parto, l' addome non è più tondo ma cavo e inarcato, il nuoto è oscillante.
Ultimamente ho notato che sono comparse sui miei pesci anche delle piccole chiazze biancastre lanuginose, come muffe, lungo la parte inferiore e dorsale del corpo.
Ho un acquario da 100L di soli guppy (non saprei dire quanti, circa 50-60, molto affollato purtroppo) dal quale cerco da anni di debellare un' infestazione di lumache.
Cosa potrebbero avere ?

Puntina
01-08-2015, 16:24
Ciao, intanto servono i valori dell'acqua, sapere la manutenzione che effettui e con cosa li alimenti. Il dimagrimento è quasi sicuramente causato da parassiti intestinali, flagellati o vermi...questi vivono normalmente nell'intestino dei pesci ma in casi di stress ed alimentazione monotona attaccano i pesci "nutrendosi" di loro. Il sovraffollamento ed il parto non sono certo di aiuto, se questi casi si verificano di frequente ti consiglio di effettuare un ciclo di flagyl, è un medicinale che trovi in farmacia, ne sciogli una pastiglia ogni 50 litri, ce lo lasci per 5/6 giorni somministrando cibo normalmente...non ci sono rischi per il filtro e terminato il ciclo effettui un cambio del 30% inserendo i carboni attivi per circa 48 ore.
Per quanto riguarda le macchie ovattose sembra si tratti di micosi, e per questo serve sapere ogni quanto effettui i cambi e la quantità di piante presenti in vasca...