Entra

Visualizza la versione completa : Problema nitriti e nitrati alle stelle

Tropical room
31-07-2015, 17:44
Salve a tutti , sono un nuovo utente di acquaportal e ho deciso di contattarvi per far fronte al problema di eccesso di nitriti e nitrati. Ho una vasca 60 x 30 x 30 cm da 54 litri , ho tetra active substrate; come vegetazione ho: 3 Bacopa , 2 Alternanthera reineckii e una cryptocoryne tropica; come fauna ho: 4 chanda ranga, 4 corydoras aeneus ,2 guppy, 3 cardinali e 1 brachydanio rerio. Il filtro è a camera ed è composto da cannolicchi lana bianca e una spugna , il riscaldatore è da 50 w, mentre la pompa è da 150 l/h . L' acquario è attivo dal 12 luglio 2015 e ho utilizzato nitrivec e aquaran. Fino a 3 giorni fa i test sono risultati tutti nella norma ,ma oggi ho trovato un chanda ranga morto e ho notato che gli altri pesci respirano a fatica , alchè ho fatto un nuovo test ed è risultato che avevo nitriti a 10 mg/l e nitrati a 100mg/l. Allarmato effettuo un cambio di 20 litri d'acqua, ma al successivo test la situazione era invariata. A questo punto mi son rivolto al mio negoziante di fiducia il quale mi ha consigliato di inserire nel filtro mezza confezione da 250ml di denitrate della seachem e 5 ml di am guard della stessa marca . Ora dopo 4 ore ho rieffettuato i test ma la situazione è invariata.

Come devo comportarmi ? I pesci risentiranno di questa situazione ? entro quanto tempo fanno effetto il denitrificante e l'antiammoniaca?

Grazie in anticipo da Tropical room#28

Rianniki
31-07-2015, 18:03
Ciao e benvenuto #28

Premesso che la popolazione è sbagliata, non credo tu abbia effettuato il mese di maturazione dell'acquario, quindi in questo momento sei in pieno picco di nitriti, che sono velenosi per i pesci (i nitriti sono letali anche a basse quantità, i nitrati avvelenano lentamente i pesci sopra i 25 mi pare).

A mio parere la maggior parte dei rimedi commerciali sono inutili (mai utilizzati - mai avuto bisogno), per rimediare alla situazione dovresti far stazionare i pesci dal negoziante finché non è passato il picco oppure arrangiarti in qualche maniera a casa con una vaschettina a parte, ma toglili assolutamente dall'acquario, altrimenti moriranno per certo! -43

Tropical room
31-07-2015, 18:23
ciao grazie per la risposta, va bene un catino con un po d'acqua dell'acquario e poi acqua di rubinetto con aquatan e nitrivec?
ho poi un filtro interno aquael fan mini plus

leonardo89
31-07-2015, 18:34
il filtro non ti serve se non hai la vasca/vaschetta avviata. arrangiati con acqua biocondizionata e cambi frequenti, inutile che ti dica di tenerla in un luogo ombrato al riparo dal sole diretto #70 ah dimenticavo lascia perdere l'acqua dell'acquario usa solo acqua "nuova"

valegaga
31-07-2015, 18:41
Sicuro dei nitriti a 10 ??
Saranno alti ma 10 mi sembra impossibile
Con cosa misuri?
Marca e tipo
Si in catino va bene basta che non abbia mai toccato detersivi
Metti quasi tutta acqua nuova con acquatan e cambia ogni giorno un po di acqua nel catino
Il nitrivec nel catino è inutile e quelle cose che hai messo nel filtro credo resine toglile
Non mettere neanche più nitrivec nel filtro
Quanto tempo hai fatto maturare la vasca prima di mettere i pesci?
Ciao

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Il negoziante ti ha fregato
Ti ha fatto solo dpendere soldi per prodotti inutili
Cambia negozio
E aggiungi qualche pianta a crescita rapida in acquario
Tipo limnofila

Benvenuto nel forum

Tropical room
31-07-2015, 19:08
la vasca è stata a maturare una settimana (ho seguito il consiglio del venditore) , i test li faccio con il test 6 in 1 della tetra.

valegaga
31-07-2015, 19:10
Quelli in striscette
Inaffidabile
Il negoziante ti ha fregato
La vasca su fa maturare per un mese senza pesci

leonardo89
31-07-2015, 19:40
venditori da patibolo #24 poi chiudono e danno la colpa alla crisi, quando sono loro stessi la causa della crisi.

valegaga
31-07-2015, 19:43
Appunto

Tropical room
31-07-2015, 19:53
Ad ogni modo ho provato a testare l' acqua di rubinetto e i valori mi sembrano attendibili , ad ogni modo sapreste dirmi quando passa questo "picco"?

valegaga
31-07-2015, 19:55
Non c è un tempo
Di sicuro i pesci moriranno prima della fine del picco
Non ha un tempo
Le striscette non sono attendibile o comunque approssimano di tanto

Tropical room
01-08-2015, 10:54
Salve ragazzi , oggi ho trovato un chanda ranga sul fondo del catino coricato di lato e che respira affannato , questa situazione è dovuta all'intossicazione di ieri o è posibile che hanno qualche malattia ?

valegaga
01-08-2015, 11:32
Credo proprio i tossicazione
Nel catino fai i cambi giornalieri del 20 per cento di acqua

Tropical room
01-08-2015, 11:36
Quando tutto si sistemerà ,potreste darmi una mano a scegliere flora e fauna per l'acquario?

valegaga
01-08-2015, 12:13
Inizia da adesso ad aggiungere la flora

Tropical room
01-08-2015, 12:25
Come flora non troppo esigente e a crescita veloce avete idee?

valegaga
01-08-2015, 12:26
Ceratophyllyum

Egeria densa

malù
01-08-2015, 20:29
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

Farloppo
02-08-2015, 09:52
Oltre ai già citati ceratophyllum ed Egeria dai un'occhiata alla Limnophila sessiflora. A me è cresciuta in acquario spontaneamente e adesso me l'ha invaso.
Un'altra pianta a crescita iper-rapida sarebbe il lagarosiphon major ma non l'ho mai visto nei negozi (necessario recupero in natura) e si dice non sopporti a lungo temperature sopra 25-26 gradi. Io l'ho messo in un miniplantacquario con flora del lago di Garda e cresce a una velocità davvero impressionante...

Tropical room
06-08-2015, 11:55
salve ragazzi , ipoco fa ho rifatto il test e ho gli no2 a 1mg/l e gli no3 a 28 mg/l. Come devo comportarmi ? Aspetto che gli no2 e no3 scendano da soli o devo effettuare cambi parziali ?
Grazie in anticipo Tropical room #70
ps: dimenticavo di dirvi che in questi 6 giorni si son venuti a creare dei vermetti bianchi piccolissimi dalla grandezza di 3 o 4 mm

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

leonardo89
06-08-2015, 12:04
per gli no2 no3 alti aspetta ancora qualche giorno ripetendo i test per vedere se si abbassano gradualmente, puo' darsi che siano in calo. riguardo i vermetti bianchi potrebbero essere semplici planarie(tranquillo fanno parte della micro fauna dell'acquario) qui' trovi un articolo a riguardo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351291 ;-)

Tropical room
06-08-2015, 12:08
Grazie mille ,allora aspetto fino a domenica e poi rifaccio i test ?

leonardo89
06-08-2015, 12:37
prego, figurati. si aspetta qualche giorno a ripetere i test. Se il picco è avvenuto non restano che stabilizzarsi i valori.

Tropical room
12-08-2015, 00:49
Ragazzi ho rifatto il test no2 0 no3 10 ,quindi ho rimesso i pesciolini dentro e tutto è andato bene . Ora sembra davvero che stiamo bene . Tante grazie a tutti voi

leonardo89
12-08-2015, 01:06
bene! felice per i tuoi pesci

Tropical room
12-08-2015, 01:11
Mi dispiace solo per quelli che non ce l'hanno fatta per colpa di un negoziante senza scrupoli . Comunque son andato a dirglielo che non è tanto bravo nel suo lavoro ( come l'ho detto non rende l'idea , ma gli ho dato a capire che è un incapace e che per colpa sua mi son morti dei pescetti )

leonardo89
12-08-2015, 01:14
esito finale?

Tropical room
12-08-2015, 01:18
Si è giustificato dicendo che forse ho sbagliato io qualcosa o c'è stata un'anomalia al filtro , ma io mi son limitato a fare ciò che lui mi aveva detto . Ora per mi tratta da meno ignorante credo , perché non mi ha venduto le piantine c9n le foglie gialle dicendomi di aspettare a quando arriveranno quelle nuove ( in ogni caso io già avevo visto che le piantine facevano schifo e non le avrei comprate comunque[emoji2] )

leonardo89
12-08-2015, 01:21
saggia decisione, in futuro prima di fare acquisti da quel negoziante ti conviene chiedere prima sul forum per poi confrontarti preparato con lui :-))

Tropical room
12-08-2015, 01:23
Giusto , non posso fare a meno di andare da lui perché è l'unico della zona che ha vasta scelta di attrezzature , materiali vari e flora e fauna

leonardo89
12-08-2015, 01:27
avra' pane per i suoi denti allora :-D

Tropical room
12-08-2015, 01:32
Hahahahahahhahahhaah se seguirò i vostri consigli sicuramente